26 Ago Matrimonio: tutti pazzi per lo stile tropical!
Sicuramente te ne sei accorta, ultimamente ovunque ci si giri si vedono abiti, accessori, allestimenti ecc che richiamano paesi lontani e atmosfere tropicali.
Forse anche per reazione alle orribili conseguenze della stupidità umana sul clima, c’è un grande desiderio di natura, vera e artificiale.
Il mondo dei matrimoni non fa eccezione, quindi ecco spuntare come funghi, anzi come noci di cocco, progetti di nozze in stile tropical.
Ma… lo stile tropical è veramente valido per le nozze nostrane?
Oggi voglio farti riflettere su alcuni punti sdrucciolevoli di questa ambientazione così trendy, per aiutarti ad evitare pericolosi scivoloni e cadute di stile.
Il presupposto ovviamente è sempre lo stesso: il tuo matrimonio deve piacerti e deve rispecchiarti in pieno. Come sai io mi occupo di matrimoni autentici per coppie ribelli, quindi non voglio tarpare le ali della tua fantasia.
Devi sapere però che lo stile tropical ha alcune controindicazioni, che devono essere opportunamente bilanciate da scelte sagge ed equilibrate.
Prima di tutto, intendiamoci sui termini.
Ho raccolto per te alcuni spunti creativi, per darti un’infarinatura generale degli elementi tipici di questo stile. Clicca qui o sulle immagini qui sotto per visionare la board di pinterest sullo stile tropical.
Sono certa che ora è più chiaro, ma voglio aiutarti ulteriormente schematizzando gli elementi fondamentali che puoi riconoscere in questo stile:
- Foglie: grandi, belle, lucide e selvagge, ad esempio filodendro, palma, monstera e felce.
- Fiori: con un tocco esotico, come ibisco, strelizia, orchidea, plumeria, protea, anthurium, ecc…
- Frutta: principalmente ananas, noce di cocco e banana, ma anche arancia, melone… l’importante è che trasmetta un’immagine rinfrescante.
- Disegni: animali tropicali, principalmente fenicotteri rosa…
- Colori: rosa, arancio, giallo e ovviamente il verde delle foglie
- Materiali: bambù, vimini e legno, con qualche concessione a vetro, plastica e metallo
Ora che abbiamo inquadrato lo stile, veniamo un po’ ai punti dolenti. Perché si sa, quando si immagina un matrimonio tutto è fattibile. Ma quando poi si va a realizzarlo spesso il risultato è diverso da quello che ci si aspettava.
Controindicazioni per lo stile tropical
Il primo elemento che purtroppo tanti non prendono in considerazione è l’ambientazione.
Se porti un allestimento in stile tropical nel posto sbagliato, l’effetto sarà terribile. Va bene se vuoi organizzare un matrimonio su una spettacolare spiaggia del Salento, va meno bene se hai scelto un caratteristico hotel sulle Dolomiti, con il tipico stile montanaro.
Non scuotere la testa come se fosse scontato, scommetto che se inizi a guardarti intorno e a farci caso, vedrai un sacco di matrimoni in stile tropical che di tropicale non hanno niente.
L’effetto “matrimonio in maschera” è in agguato. Gli ospiti si devono sentire trasportati in un’atmosfera tropicale, non forzati in un evento paradossale.
Il secondo elemento da considerare è la disponibilità di arredi e accessori.
Trattandosi di uno stile molto diverso da quello dei classici matrimoni italiani, dovresti avere il controllo su tutto. E essere disposta ad investire per uniformare ogni elemento dello stile.
Perché il comportamento comune è quello di concentrarsi sulle decorazioni, ma poi (per semplicità, per risparmiare, per mancanza di energie) accontentarsi di elementi già inclusi nel prezzo di altri servizi.
E ti assicuro che un lussureggiante centrotavola tropicale fa a cazzotti con una tovaglia damascata o con delle sedie thonet.
Più ti allontani dallo stile tipico del luogo e più dovrai sostenere delle spese importanti per far combaciare tutti gli elementi che creano lo scenario che hai progettato.
Il matrimonio in stile tropical è molto diverso dal tipico matrimonio italiano.
Si tratta di uno stile molto riconoscibile e funziona solo se tutto è coordinato perfettamente.
Non sottovalutare questo aspetto, perché ora sei all’inizio dei preparativi e ti sembra di poter conquistare il mondo con un dito. Quando sarai alla fine del percorso il tuo stato d’animo cambierà.
Con la stanchezza, tanti dubbi ancora irrisolti e il budget che ha toccato il fondo, quando il noleggiatore ti dirà che non ha i divanetti in vimini che volevi e ti proporrà dei divani Chesterfield, tu penserai “Evabbè, pazienza, ce li faremo piacere”.
E in quel momento dirai addio alla buona riuscita del tuo progetto stilistico.
Infine, devi mettere sempre al centro del tuo progetto il SIGNIFICATO del tuo matrimonio. Uno stile così forte rischia di spostare l’attenzione sull’estetica e far dimenticare ai tuoi invitati (ma soprattutto a voi due) il motivo per cui siete lì.
Siete lì non per trascorrere una giornata sul set di Tarzan, ma per unire le vostre vite con una promessa vera e solenne.
Per questo come ti dicevo, scelte stilistiche originali e creative, devono essere bilanciate da una grande attenzione agli elementi più delicati del matrimonio:
- Creare una cerimonia nuziale con un profondo contenuto emotivo
- Prendersi cura meticolosamente del comfort degli invitati
- Valorizzare la personalità degli sposi in modo sincero e non artefatto
Questa è la controindicazione più grande di tutte, perché viviamo in un’epoca in cui l’apparenza conta più della sostanza e con l’accesso illimitato a idee e spunti provenienti da tutto il mondo è facile entrare in un tunnel di “voglio questo, questo e quest’altro…” dimenticandosi del senso della giornata.
A questo proposito, se vuoi, posso essere io la tua bussola. Con i miei servizi posso aiutarti non solo a progettare il tuo matrimonio in stile tropical, a cercare i fornitori e gli accessori più adatti e a coordinare i lavori, ma anche a creare una cerimonia che sia il vero fulcro del tuo matrimonio.
Per maggiori informazioni su quello che posso fare per te, scarica il mio listino con i miei servizi e prezzi. Sono felice di aiutarti!
A presto
❤︎ Claudia
[la tua amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments