Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Iniziare per tempo NON aiuta ad organizzare un bel matrimonio

tempo preparativi matrimonio

Iniziare per tempo NON aiuta ad organizzare un bel matrimonio

Ci sono diversi falsi miti nell’organizzazione del matrimonio. Alcuni di questi vengono tramandati da sempre, si rafforzano di generazione in generazione, e ormai vengono considerati delle verità inconfutabili.

Uno di questi, riguarda le tempistiche necessarie alla pianificazione dell’evento. Ti parlo da donna del sud, che vive in una regione in cui spesso le coppie iniziano ad organizzare il matrimonio anche con tre anni di anticipo.

Ma anche senza arrivare a questi eccessi, lavorando con coppie provenienti da ogni regione d’Italia e da varie parti del mondo, posso dirti che la tendenza ad iniziare con largo anticipo è ampiamente radicata. Partire un anno prima è quasi la regola, qualcuno ci aggiunge altri 3-9 mesi per “abbondare”.

Eppure, iniziare in anticipo non è sinonimo di una corretta organizzazione.

Quando iniziare i preparativi per il matrimonio?

Anche tu, quasi certamente, ti sei fatta questa domanda. Se hai analizzato attentamente la situazione sarai arrivata a queste conclusioni:

  • Quando entrambi nella coppia lavorano, il tempo da dedicare ai preparativi è poco. Ci vuole un po’ di tempo per girare, incontrare i fornitori, scegliere e pianificare, quindi meglio iniziare in anticipo.
  • Spalmando i preparativi lungo un anno o più ci sono dei vantaggi. Si può valutare cosa succede nel giorno del matrimonio facendo una “simulazione”. Come sarà il clima? A che ora tramonterà il sole? Che ingredienti e fiori di stagione ci saranno?
  • Con più tempo a disposizione si può girare di più e trovare le offerte migliori, le soluzioni più adeguate e i prezzi più convenienti.
  • Prenotando in anticipo ci sono più possibilità di trovare liberi la location e i fornitori più prestigiosi e richiesti. Visto che altre coppie iniziano con anni e anni di anticipo, bisogna batterle sul tempo se si vuole il meglio.

Non voglio scoraggiarti. Tutte queste riflessioni sono vere e sacrosante. Però stai tralasciando alcuni passaggi fondamentali. Hai valutato solo i PRO di iniziare prima, e non i CONTRO.

Quindi è mio dovere aiutarti a correggere il tiro, facendoti notare ciò che non hai notato. E cioè:

1) La necessità di girare per cercare i fornitori migliori e incontrarli, è causata dal fatto che non sapete cosa cercare

Non avendo le necessarie nozioni sull’organizzazione del matrimonio, andate alla cieca. Ad esempio, visitate tutte le location che

  • avete visto in fiera e vi hanno invitato ad un open day
  • vi hanno consigliato i vostri amici che si sono già sposati
  • su internet vi sono sembrate belle

Ma non dovrebbe funzionare così. Per la ricerca della location basta una giornata. Una corretta valutazione consente di scartare in partenza tutte quelle inadeguate e visitare solo le 2-3 che rispecchiano maggiormente le vostre esigenze.

Inoltre i siti internet sono fuorvianti e le opinioni di chi si è sposato lì non sempre sono valide, perché ha provato quella struttura una sola volta, in occasione del suo matrimonio (in un giorno,cioè, in cui era in una bolla emotiva che non aiuta ad essere obiettivi).

Quindi il ragionamento di “voler avere tempo per girare” equivale nella maggior parte dei casi a “non sapere che pesci prendere”.

2) La simulazione non dovresti farla tu, e non basta un anno per farla

Di base, fare una simulazione non ha moltissimo senso. Nello stesso periodo, un anno ci può essere un caldo esagerato, l’anno successivo può piovere a dirotto. C’è una moltitudine di variabili non prevedibili.

L’unico modo per fare uno studio attendibile, è prendere in esame valori medi e questo significa valutare un arco di tempo molto ampio. Quindi, a meno che tu non voglia iniziare i preparativi dieci anni prima, la soluzione migliore è rivolgersi a chi nel settore ci sta da tempo.

Potrà darti maggiori indicazioni sull’andamento “medio” della stagione. Ma soprattutto potrà darti la tranquillità che cerchi, perché ha già affrontato situazioni di ogni tipo e sa come porre rimedio agli imprevisti.

3) Le offerte migliori possono nascondere delle insidie che non ti aspetti

In un’azienda sana, i prezzi restano stabili o aumentano. È difficile che, aspettando e monitorando quella location o quel professionista, tu riesca a “cogliere al volo” una diminuzione dei prezzi.

Non dico che non possano esserci delle offerte, ma solo che devi essere prudente. Se organizzi tutto con largo anticipo e ad un certo punto quel fiorista o quel negozio di abiti da sposa fa una svendita, potrebbe essere un segnale che qualcosa non va.

E il giorno del tuo matrimonio quell’attività potrebbe aver chiuso i battenti. Non voglio essere pessimista, ma ti basta leggere i giornali per capire che sto parlando di una possibilità concreta. Ci sono tantissime coppie che sono state truffate, o sono rimaste deluse per aver cercato la via del risparmio a tutti i costi.

Inoltre quasi mai (vorrei dire mai, ma sarò possibilista) a prezzo più basso corrisponde lo stesso servizio o la stessa qualità.

A volte mi sembra che le coppie di futuri sposi vivano nel mondo delle nuvole. Sembrano persone scaltre e intelligenti e poi li senti dire frasi come: “ho conosciuto il fotografo X che mi offre lo stesso servizio a metà prezzo rispetto al fotografo Y”.

Non dovrebbe essere necessario dirlo, tra persone intelligenti, ma i casi possono essere questi:

  • non è lo stesso servizio (anche se te l’hanno descritto come tale)
  • il fotografo economico si sta svendendo (quindi o è in difficoltà o ritiene di valere poco… e dovresti chiederti perché)

Non ci sono alternative. Tertium non datur, dicevano gli antichi.

4) Prenotare in anticipo sì, ma QUANTO in anticipo?

Qualche tempo fa, ho avuto una discussione con una sposa. Si è arrabbiata perché non ero disponibile per il suo matrimonio. Nonostante mancassero due anni.

Era risentita perché aveva fatto un piano per il suo grande giorno e questo si stava sbriciolando nelle sue mani “per colpa mia” che avevo accettato un altro incarico prima di conoscerla.

Per quanto il suo comportamento sia illogico, devo dire che la capisco. È frustrante fare dei programmi e poi scoprire che non si possono concretizzare perché (pur con tutta la pianificazione) si è stati battuti sul tempo da qualcuno più lungimirante.

Quello che voglio dirti è che iniziare per tempo non è una garanzia. Ci vuole sempre un piano alternativo. E ho imparato che le future spose non sono tanto brave nel cambiare i loro programmi.

Gli inconvenienti di iniziare troppo presto ad organizzare il matrimonio

E ora che abbiamo demolito le false credenze sui benefici dell’iniziare troppo presto i preparativi, veniamo agli aspetti negativi.

  • Non sai come muoverti, quindi vai a tentoni e sprechi un sacco di tempo inutilmente.
  • Sapendo di avere tanto tempo, ti riduci comunque all’ultimo con conseguente aumento esponenziale dell’ansia.
  • L’incertezza e lo stress ti portano a fare scelte sbagliate, solo per riuscire a depennare una voce dalla lista.
  • Questo stato emotivo turbolento vi fa litigare, allontanare e vivere quello che dovrebbe essere un periodo felice della vostra vita di coppia come un incubo.
  • Ti trovi a non vedere l’ora che arrivi il giorno DOPO il tuo matrimonio, per poterti buttare alle spalle questa terribile esperienza.

Perché in realtà NON conta QUANTO tempo ci metti ad organizzare il matrimonio, ma COME lo organizzi.

Oh, intendiamoci, non ti sto consigliando di ridurti all’ultimo. Non voglio fraintendimenti.

Mi è già capitato di organizzare matrimoni in 20 giorni, ma sicuramente è una sfida contro il tempo (soprattutto per gli sposi) che non ti consiglio di accettare. A meno che non ci siano gravi e importanti ragioni.

Ma se stai facendo l’equazione “preparativi lunghi = preparativi facili”, sappi che NON è così.

Il segreto? PREPARATIVI EFFICACI. Di lunghezza proporzionata alla complessità del tuo matrimonio e strutturati con una to do list personalizzata e costruita sulle tue esigenze.

Come si fa? Facendosi aiutare. Usando saggiamente l’esperienza di chi fa questo per lavoro e può guidarti lungo il percorso.

Perché dovresti DIVERTIRTI durante i preparativi. Goderti quel periodo, e non subirlo!

Se vuoi, io posso essere la tua guida in questo percorso. Con un servizio di organizzazione completa e senza pensieri. Oppure con piccoli servizi mirati per tenere i tuoi preparativi sui giusti binari evitare pericolosi deragliamenti.

Se desideri maggiori informazioni su servizi e prezzi, scarica il mio listino. Lo trovi qui.

A presto!

♥♥♥ Claudia

[la tua amichevole wedding planner di quartiere]

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment