05 Giu Tesoro, mi si è ristretto il budget matrimonio! E adesso?
Il lavoro della wedding planner appare decisamente affascinante: si passa tanto tempo in location da favola, contornati da allestimenti che –spesso- lasciano senza fiato, restando accanto a persone felici perché impegnate a festeggiare il giorno più bello della loro vita.
Se anche tu sei convinta del passaggio qui sopra, sappi che hai ragione.
C’è una parte di lavoro molto piacevole, ma quello che si vede è sempre la famosa punta dell’iceberg. Il resto, la parte più importante, è “nascosta” dall’acqua.
Non si vedono le lunghe ore al PC per trovare il fornitore migliore, quello che risponde a tutte le richieste della coppia.
Non si vedono le telefonate per accordarsi su ogni piccolo dettaglio, telefonate che diventano messaggi e email scambiate a orari sempre più strani mano a mano che il giorno del matrimonio si avvicina.
Soprattutto, non si vedono –e nemmeno si immaginano- i chilometri che si macinano in macchina: ricerche a PC e telefonate, nonostante tutto, non possono compensare il buon vecchio contatto umano.
Ti accorgerai che la macchina non è più solo un mezzo di trasporto, ma all’occorrenza si trasforma in cabina telefonica, in confessionale o in aula di studio e ciò, unito all’abitudine delle strade, ti fa perdere l’attenzione per quello che è intorno.
Ecco perché quando l’altro giorno sono uscita dai miei pensieri, ho notato vicino a casa una grossa struttura incompiuta.
Mi ero talmente tanto abituata a vederla da non identificarla nemmeno più
Quel grosso complesso mai terminato sarebbe dovuto essere un super albergo.
La sua costruzione è iniziata qualche anno fa con tanto entusiasmo, con un budget a disposizione che sembrava più che sufficiente per realizzare le tante idee.
Purtroppo, come troppo spesso accade, si sono dovuti fare i conti con la realtà e i soldi sono terminati a metà dei lavori lasciando il progetto incompiuto.
Ho pensato a quante volte durante l’organizzazione del matrimonio accade qualcosa di molto simile.
Probabilmente sta accadendo anche a te, in questo momento di preparativi.
- Hai visto su Pinterest degli allestimenti meravigliosi, degli abiti favolosi nei programmi TV e hai già puntato la Villa dei tuoi sogni.
- Hai valutato l’idea di assumere una wedding planner, ma sinceramente… che ci vorrà mai? Sai cosa vuoi, hai tempo e a hai internet: praticamente sei a posto.
- Hai già letto tutto lo scibile umano sull’organizzazione, hai scaricato tutte le guide gratuite e la tua amica ti ha regalato un’agenda da dedicare al matrimonio. Il primo passo è quello di decidere un data, prenotare la location e il luogo della cerimonia.
- Hai iniziato le ricerche e i preparativi per il tuo matrimonio con tanto entusiasmo, ma la doccia fredda è arrivata prima del previsto.
Iniziano i problemi
La Villa dei tuoi sogni, quella che sembra essere stata costruita per te e su cui hai fantasticato un po’ troppo costa più del previsto: tra affitto, piccoli extra e catering consigliato hai usato più della metà del budget che ti eri inizialmente prefissata.
E’ stato necessario mettersi a tavolino con il tuo fidanzato per discutere di queste spese extra, il budget si è ridotto ma avete continuato i preparativi, con la promessa di stare più attenti.
Peccato che ogni fornitore scelto ti ha fatto sforare, alcune volte per colpa tua e altre per colpa loro.
Tu non hai calcolato quelli che noi wedding planner chiamiamo “i costi nascosti”: Iva, tasse, spese di spedizioni e modifiche o aggiunte spesso sballano anche di molto budget.
Loro, i fornitori, non ti hanno raccontato tutto e hanno omesso piccoli dettagli che tanto piccoli non erano.
E così… euro dopo euro, il budget matrimonio che vi eravate fissati finisce. Troppo in fretta.
Senza renderti conto, il tuo matrimonio rischia di essere esattamente identico alla costruzione incompiuta sulla strada per casa mia.
Ha le fondamenta, ha lo scheletro ed è uguale a qualunque altro matrimonio.
Mancano i dettagli, che sono una spesa tanto importante quanto quella della fondamenta.
La differenza tra due hotel la fanno i dettagli.
Non voglio fare supposizioni sul perché lo scheletro di una costruzione sia rimasto lì triste, desolato e abbandonato.
Posso però evitare che l’organizzazione del tuo matrimonio faccia la stessa fine.
Il rischio che l’entusiasmo per i preparativi ti faccia perdere di vista i costi reali e ti porti, dopo pochi mesi, a dover rinunciare al progetto che nella tua testa era così chiaro, è davvero molto alto.
D’altronde come facevi a sapere che gli archi fioriti, che quella particolare partecipazione o che le modifiche all’abito –apparentemente insignificanti – erano così tanto costose?
- Non ti sei mai sposata e hai sempre seguito, in maniera bonaria, il consiglio di tutti: “ti sposi una volta sola, cedi alla tentazione di avere qualcosa di molto bello”.
- Oppure, ti sei lasciata influenzare dalla tua famiglia e hai virato verso un matrimonio più tradizionale che spesso è anche più costoso.
Queste sono due situazioni molto pericolose, che ti mettono in difficoltà che non avevi nemmeno immaginato. Ti ricordi quel vecchio film “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi”? Ecco, la tua situazione è simile. Improvvisamente il tuo progetto si sgonfia e di riduce, quasi non riconosci più il tuo sogno.
Non si tratta soltanto del budget, sono anche le tue forze a venire meno. La tua energia, il tuo entusiasmo. Il carburante stesso dei preparativi si sta esaurendo a vista d’occhio. Tutto si riduce TRANNE la lista delle cose da fare. Quella sembra invece ingigantirsi di giorno in giorno, insieme alla tua ansia.
Ma come si fa adesso? Hai il budget dimezzato, più della metà dei fornitori da prenotare e pensi che non ce la farai mai?
Sei sicura di questa ultima affermazione?
Se ti dicessi che esiste un servizio semplice e poco costoso, che ti può dare tutto l’aiuto necessario per la gestione del budget del tuo matrimonio?
Se non sai a che santo votarti e a chi chiedere aiuto per il tuo matrimonio, sappi che c’è una soluzione a portata di mano. Ti aiuterò io a gestire questi imprevisti e a tirar fuori il meglio dal tuo budget (o da quello che ne rimane), con il servizio budget plan. Un singolo servizio, perché lo so che in questo momento non puoi permetterti un servizio di organizzazione completa. Un piccolo aiuto, ma decisivo.
Qui trovi il mio listino se vuoi saperne di più.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la tua amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments