Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Matrimonio in inverno? Consigli per abito e ricevimento

Matrimonio in inverno? Consigli per abito e ricevimento

Molte delle mie coppie in questo periodo stanno iniziando a sognare il loro matrimonio proprio per la prossima stagione invernale. Se anche tu come loro non resisti al fascino di questo periodo magico, sappi che sei in buona compagnia. Anche io, come te, adoro l’inverno!

Il periodo invernale, inoltre, è tradizionalmente uno dei preferiti per iniziare a pensare ai preparativi. Ogni anno, quando le giornate si accorciano si tende a stare di più in casa, riflettere di più, sentire maggiormente il calore della famiglia, e quindi è il momento perfetto per pensare al futuro.

Oggi voglio darti qualche idea in più e aiutarti a immaginare le tue nozze per il prossimo inverno.

Se ti piace la stagione, è la scelta ideale per le tue nozze, ma non solo. Infatti sai benissimo che trovare una location e far combaciare anche tutte le disponibilità dei fornitori è davvero difficile d’estate.

L’inverno ti offre una possibilità in più, dato che normalmente è una stagione meno gettonata. Ci avevi pensato?

Benissimo, ecco allora qualche spunto utile per te.

Matrimonio in inverno? Gli ambienti e lo stile devono essere al top

Sposarsi in inverno è una scelta inusuale, ma ti consente di assaporare la magia e la pace del silenzio della natura. Le giornate sono più corte, le temperature più basse, ma i colori e le sensazioni che il periodo invernale ci trasmette hanno un che di suggestivo e incantato.

Per celebrare un matrimonio memorabile con amici e parenti durante i mesi freddi, occorrono degli accorgimenti particolari. Prima di tutto il tuo progetto di nozze dovrebbe enfatizzare le stupende sensazioni che solo un paesaggio invernale può trasmettere. La scelta della location per il ricevimento e la cerimonia nuziale è fondamentale, così come gli allestimenti.

A questo proposito, ricordati che inverno non significa soltanto Natale. Puoi trovare ispirazione anche senza palline rosse e l’ormai immancabile stella di Natale.

Servono creatività e classe per realizzare un ricevimento degno di nota, che possa rimanere nella mente dei tuoi ospiti ed esprimere al meglio il tuo gusto e il tuo stile.

Per quanto riguarda la scelta dell’abito da sposa può sembrare più complicata, ma grazie alle numerose alternative che gli stilisti propongono, sicuramente troverai ciò che più si adatta al tuo stile e ti valorizza.

Scegliere di sposarsi in questa stagione ha un altro vantaggio, oltre al fatto che è più facile trovare la disponibilità di location e fornitori. Ed è legato al tuo stato d’animo durante i preparativi, un aspetto che secondo me è fondamentale.

Sposandoti d’inverno non dovrai vivere le tipiche ansie legate al meteo: sia che piova o che ci sia il sole, in inverno le temperature sono basse, per cui un ricevimento al chiuso è una scelta obbligata.

Niente notti insonni pensando all’eventualità di passare a un piano B che magari ti piace meno del piano A. Niente meteo da controllare ogni dieci minuti man mano che la data si avvicina, per sapere se il taglio torta si farà all’aperto o al chiuso.

A questo proposito, voglio precisare due aspetti fondamentali:

  1. Il fatto che non ci sia un piano B, non significa che non dovrai prepararti agli imprevisti. Lo farai però con maggiore serenità.
  2. Il fatto che tutto si svolga all’interno della struttura non deve farti pensare a una scelta di ripiego, anzi.

Durante i mesi freddi le location al chiuso possono offrire davvero tante sorprese e regalare scenari suggestivi e magici. Dalle sale ricevimento, alle ville, agli chalet in montagna fino ai castelli antichi, le opzioni tra cui scegliere sono davvero tante.

Quello che non deve mai mancare è la convivialità e la voglia di festeggiare un momento unico e speciale insieme alle persone più care.

Decorazioni floreali e illuminazione

Le decorazioni floreali sono un elemento molto importante per allestire la sala ricevimenti e la location per la cerimonia.

Esistono alcuni splendidi fiori come i bucaneve e gli amaryllis che fioriscono solo d’inverno e che sono perfetti per il clima rigido. Ovviamente, se ti piacciono, puoi anche aggiungere alle tue decorazioni floreali elementi decorativi, come bacche e pigne, tipici della stagione invernale.

Ai fiori va poi aggiunta la giusta illuminazione, con cui scaldare l’atmosfera e rendere il tutto più romantico e magico. L’illuminazione dovrebbe essere soft, non troppo forte.

Sai cosa significa questo? Esatto! Candele a profusione.

Saranno dei punti luce suggestivi sui tavoli, sul tavolo di celebrazione per la cerimonia civile o simbolica, negli angoli dedicati alla degustazione, potrai usarle per evidenziare i percorsi… Insomma, via libera alle candele! (occhio a rispettare le giuste precauzioni di sicurezza… non vogliamo “infuocare” il tuo matrimonio, giusto?)

Matrimonio invernale: come scegliere l’abito?

Le temperature fredde potrebbero rendere la scelta dell’abito più difficile, anche se le proposte dei designer più famosi consentono di non patire il freddo e di essere comunque eleganti.

È importante scegliere un abito da sposa invernale che ti faccia sentire a tuo agio e al tempo stesso ti valorizzi al massimo. Per ottenere questo effetto, ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione mentre fai la tua scelta.

Abito con maniche lunghe o guanti?

Gli abiti da sposa con maniche lunghe sono il must have indiscusso delle nozze invernali, proposte da tutti i più importanti brand di moda nuziale. Optare per le maniche lunghe ti consente di essere sufficientemente coperta e di non patire il freddo.

Al tempo stesso, però, le maniche lunghe possono diventare il punto di forza dell’abito, soprattutto quando vengono impreziosite da ricami, pizzi o perline. L’effetto sarà sicuramente d’impatto e ti consentirà di essere elegante sia durante la cerimonia che durante i festeggiamenti serali.

Se invece non ami le maniche lunghe, una valida alternativa sono i guanti. Abbinati a un abito elegante, i guanti ti consentono di rimanere coperta a sufficienza e risultano estremamente raffinati e ricercati.

Accessori giusti per non rinunciare alla scollatura

Qualcuno pensa che una sposa d’inverno debba essere infagottata in un abito monacale, senza scollatura.

Non so da dove venga questa convinzione, ma non è assolutamente così.

Certo, siamo d’accordo che non devi ammalarti (se no poi come fai a goderti il viaggio di nozze?), quindi puoi abbinare il tuo abito a una mantella, uno scialle, una stola, un bolerino, uno scaldacuore… chi più ne ha più ne metta.

Questi accessori, come tutto il resto, devono rispecchiare la tua personalità. Quindi se vuoi potranno essere in tessuti preziosi o presentare ricami, pizzi e perline. Se invece preferisci uno stile più semplice possono essere di maglia o di pelliccia ecologica.

In alternativa, esistono dei cappotti da sposa fatti apposta per completare ed esaltare la bellezza dell’abito e al tempo stesso ripararsi dal freddo.

Come vedi quindi, non c’è niente da temere, soprattutto con l’aiuto giusto.

Certo, posso immaginare che tu ti senta un po’ spaesata.

Non è mai facile organizzare un matrimonio, soprattutto nel periodo invernale che, se mal gestito, può trasformare le tue nozze in un party natalizio della parrocchia.

Serve una certa ricercatezza, tanta attenzione ai dettagli e tante premure in più per gli invitati. Ma se fai le scelte giuste il risultato sarà davvero indimenticabile.

Io e la mia squadra siamo a tua disposizione per aiutarti e guidarti nei preparativi, qui trovi i nostri servizi e costi

A presto!

❤︎ Claudia

[la tua amichevole wedding planner di quartiere]

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment