Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

La Vie en Bleu: suggestioni non convenzionali per usare il colore Pantone 2020

La Vie en Bleu: suggestioni non convenzionali per usare il colore Pantone 2020

Ormai l’avrai letto e visto ovunque: il colore pantone del 2020 é il blu. Ma non un blu qualsiasi, il Classic Blue. Per intenderci, il blu che immagini quando pensi al sangue blu, quello che indossava sempre la zia nelle occasioni eleganti, insomma, il blu più bon-ton che ci sia, come gli occhi blublublublublu di Paul Newman (solo i più “attempati” coglieranno questa citazione).

Sull’argomento sono stati già scritti articoli su articoli, oltre che una quantità enorme di post su Facebook e su Instagram. Probabilmente già non ne puoi più. 

Ho pensato tanto perciò all’opportunità di parlare anche io di questo colore. Poi mi sono ricordata che il mio articolo sul colore pantone dell’anno è un po’ una tradizione, e che tante persone che mi seguono lo aspettano per scoprire che cosa ho da dire sull’argomento. 

Perciò ho deciso che, anche se ormai su questo Classic Blue si è detto tutto e il contrario di tutto, vale la pena parlartene per farti riflettere su questo trend da un altro punto di vista.

Come sai, infatti, mi occupo di matrimoni non convenzionali.

Le mie spose tipo sono ragazze con una personalità molto forte, che non si appiattiscono nelle mode, ma le creano. E che cercano sempre di dare  al loro matrimonio un’impronta fortemente personale e originale. 

E questo potrebbe apparentemente cozzare con un colore classico-che-più-classico-non-si-può e che viene associato ai matrimoni alto-borghesi, alle formalità della buona società e ad un’eleganza quieta, senza guizzi e senza stramberie. 

Potrei quindi farla semplice e dirti di lasciar perdere il Classic Blue e di orientarti verso sfumature più innovative.

Ma non sono solita seguire la via più facile e inoltre ti confesso che sono un po’ in conflitto, perché in realtà a me questo colore piace molto. Anzi, è uno dei miei colori preferiti. Per svariati motivi, tra cui ti segnalo quelli più utili per te:

  • È molto più versatile del Living Coral o di altri colori che ci hanno accompagnato negli ultimi anni.
  • Si presta a numerose interpretazioni non necessariamente classiche o tradizionali.
  • È insospettabile, quindi un matrimonio originale in Classic Blue fa ancora più effetto wow.

Ecco quindi che voglio portati a sbirciare in questo blu-dipinto-di-blu per trovare la chiave di lettura giusta e  interpretarlo nel tuo personale modo.

Cinque riflessioni per interpretazioni originali del Classic Blue

Da quando Pantone ha dato l’annuncio del Color of the Year 19-4052, tantissime spose, che avevano scelto autonomamente di fare un matrimonio bianco e blu, si sono sentite improvvisamente un esempio di originalità. Qualcuna ha iniziato a pavoneggiarsi per il suo essere trendy e per la sua capacità di anticipare la moda.

Il che, se ci pensi bene, è un po’ come vantarsi di aver scelto il bianco per l’abito da sposa e di aver così lanciato una moda, perché le collezioni dell’anno successivo saranno prevalentemente di quel colore.

Non c’è niente di male a volersi sentire originali, ma diciamocelo… non servono poteri soprannaturali per organizzare un matrimonio bianco e blu nel 2019-2020.

Il blu viene sempre apprezzato negli ambienti più eleganti, quindi può essere il tuo lasciapassare, il passaggio segreto attraverso il quale introdurre nelle tue nozze l’innovazione. Una specie di cavallo di Troia color della sera.

Ecco quindi 5 spunti di riflessione per aiutarti in quest’opera di ammodernamento.

  1. Blu, e poi? Mai come quest’anno l’abbinamento è tutto. Come ti dicevo l’abbinamento standard è con il bianco. Bianco e Blu è un classico intramontabile dei matrimoni, l’avrai visto moltissime volte. È una coppia che non passa mai di moda. Quindi, se unisci al blu sfumature diverse dal bianco e più originali, potranno renderlo estremamente personale. Possiamo dire che un colore così neutro può aiutare gli altri colori a risplendere in modo efficace. Non trascurare i colori più scuri. Il bronzo, il grigio, il rosso scuro, potrebbero sorprenderti se abbinati al blu.
  2. Total blue. In alternativa (ma ci vuole una buona dose di coraggio) l’ambientazione potrebbe essere tutta blu. Come se i presenti fossero caduti in un quadro di Chagall. È molto difficile, ma l’effetto wow è assicurato. Questo significa scegliere un’ambientazione che puoi colorare a piacimento e selezionare accuratamente ogni oggetto, elemento e materiale. Potrebbe essere un po’ più facile se hai scelto un matrimonio in casa.
  3. Cosa colorare di blu? In un matrimonio tradizionale useresti questo colore nell’allestimento floreale, oppure nelle decorazioni, o con qualche piccolo tocco negli accessori. Per stupire devi invece inserirlo dove i tuoi invitati meno se l’aspettano. Per esempio il tuo abito da sposa potrebbe essere interamente blu, oppure potrebbero esserlo i tuoi capelli. Potresti usare questo colore in alcuni cibi o bevande, oppure prevedere delle stazioni per il bodypainting in cui i tuoi invitati possono essere dipinti con decori blu sulla pelle (sì, anche la nonna!).
  4. Luci strategiche. Se sei già a preparativi in corso, la soluzione giusta potrebbe essere lavorare sul light design. Così, con la luce giusta e un sapiente gioco di proiezioni, tutto quello che hai pensato in bianco potrebbe diventare sfumato di blu. E se le luci non bastano, occhiali dalle lenti blu per tutti come gadget, seguendo l’esempio della Città di Smeraldo de Il Mago di Oz.
  5. Il blu che non c’è, ma si sente. Un altro aspetto che devi considerare è il significato di questo colore. Come forse saprai, ogni colore Pantone viene scelto per un motivo. Ha una sua definizione specifica. In questo caso troviamo ispirazione nella definizione del colore. Potresti rappresentare queste stesse sensazioni con i giusti materiali, atmosfera, coccole per gli ospiti e decorazioni, indipendentemente dal colore che scegli. Sarà un blu che sai solo tu, ma che gli altri percepiscono inconsciamente.

Rievocando il cielo all’imbrunire, le qualità rassicuranti di questo colore stimolante mettono in evidenza il nostro desiderio di una base stabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era.

Imprimendosi nella nostra mente come un colore rilassante, PANTONE 19-4052 Classic Blue offre rifugio e infonde nell’animo umano un senso di pace e tranquillità. Esso consente di rifocalizzare i nostri pensieri facilitando la concentrazione e fornendo un’eccellente chiarezza. Sfumatura di blu che invita alla riflessione, Classic Blue favorisce la resilienza.

(dalla presentazione ufficiale del colore Pantone)

Un po’ di ispirazione per te

Lo so, gli spunti e le idee vanno accompagnate da suggestioni visive. Solo così puoi abbinare una visione ad ogni concetto.

Quindi, come da tradizione, ho preparato una board con un po’ di foto che potranno servirti per creare il tuo progetto di nozze.

Quest’anno più che mai il colore pantone è difficile da usare, quindi assicurati di fare le tue riflessioni con calma e decidere con saggezza i vari abbinamenti.

E se sei in dubbio e hai bisogno di una dritta, di una consulenza o di un parere, ricorda che io e la mia squadra siamo qui a tua disposizione!

Per maggiori informazioni sui servizi che possiamo offrirti e relativi prezzi puoi scaricare da qui il listino.

A presto

❤︎ Claudia

[la tua amichevole wedding planner di quartiere]

Copertina: Marc Chagall, Le paysage bleu, 1949

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment