29 Lug Non riesci a trovare la location giusta? Ecco perché
In questo periodo dell’anno, complici le ferie, molte coppie di futuri sposi si dedicano alla ricerca della location per il loro matrimonio. Forse è anche il tuo caso.
È difficile, tra gli impegni familiari e lavorativi, trovare la serenità e il tempo necessari a fare i vari sopralluoghi. Per qualcuno poi, questo è l’unico momento dell’anno possibile, perché vivono lontano dalla città dove si sposeranno e solo durante le vacanze possono tornarci.
Ecco perché è davvero molto importante ottimizzare questa fondamentale fase dei preparativi.
Se non sai come muoverti, il rischio è di girare a vuoto e di trasformare le ferie in un tour de force inutile.
È probabile che, in questa fase dell’organizzazione del tuo matrimonio, tu sia al settimo cielo, pronta a sacrificare tempo, sonno ed energia pur di mettere i tuoi preparativi sui giusti binari.
Ma i giorni passano e non hai fatto progressi.
Hai visitato tante location e non hai trovato quella giusta. Hanno tutte qualcosa che non va.
Ti rendi conto che il riposo a cui stai rinunciando ti servirà. Sarà una riserva preziosa nei prossimi mesi, quando dovrai incastrare tutta la pianificazione delle tue nozze nel tran tran quotidiano.
Se almeno questo sforzo servisse a qualcosa!
Inoltre, le vacanze non sono eterne, sai che tra pochi giorni o settimane dovrai riprendere la vita di tutti i giorni e hai paura di non aver concluso niente.
Se ti trovi in questa situazione, fermati un attimo.
C’è qualcosa che non va nel metodo che usi per cercare la location, e continuando così davanti a te si prospettano due strade:
- Arrivare alla fine della vacanza senza aver risolto il problema.
- Ripiegare su una struttura non adatta a te, solo per stanchezza.
Entrambi questi scenari sono DELETERI per la tua serenità e per la buona riuscita del tuo matrimonio.
Ecco perché oggi voglio farti riflettere sui motivi per cui non hai ancora trovato il luogo giusto per il tuo matrimonio. Prestami attenzione perché dopo aver letto questo articolo, tutto sarà più semplice.
Perché la tua ricerca location non funziona?
Di solito, se a monte c’è una buona ricerca location, è sufficiente visitare al massimo due o tre strutture per trovare il posto perfetto per il proprio matrimonio.
Molte coppie invece girano decine e decine di location, in una sorta di pellegrinaggio forzato. E di solito alla fine scelgono un posto qualunque, per sfinimento.
I motivi sono molteplici.
Idee poco chiare
Uno degli errori pi frequenti è quello di non essersi prima presi il tempo di capire COSA si sta cercando.
Tu e la persona che stai per sposare dovete sedervi DA SOLI e in un momento di calma, e parlare di quello che desiderate per il vostro matrimonio.
Stilate una lista di caratteristiche che la location dei vostri sogni deve avere. Attenzione, sto parlando di caratteristiche condivise.
Se uno di voi due vuole sposarsi sulla spiaggia e l’altro in una baita in montagna, dovete risolvere questa differenza di vedute PRIMA.
O passerete mesi alla vana ricerca di una baita sulla spiaggia, che NON esiste. È un esempio assurdo? Forse, ma non hai idea di quante coppie cercano location con caratteristiche incompatibili.
Una volta che avete stilato la vostra lista, dividetela in due. Da un lato le caratteristiche imprescindibili, di cui non potete fare a meno.
Scegline MASSIMO 3. Fatti questa domanda: se dovessi scegliere solo 3 caratteristiche di questa lista, quali sono quelle a cui non posso rinunciare?
La risposta potrebbe stupirti, prova e poi mi dirai!
Dall’altro lato metti le caratteristiche gradite. Tutte le altre, quelle che se ci sono è meglio.
Scarsa conoscenza del territorio
Un altro errore frequente, è dovuto alla scarsa conoscenza della zona in cui ti stai per sposare.
Ti ho già accennato alle caratteristiche incompatibili, ma vale anche per la zona geografica.
Hai in mente un antico mulino sul fiume? Beh, se lo stai cercando in Puglia… buona fortuna! Non è un tipo di architettura tipico della zona. Lo stesso vale, ovviamente, se vuoi sposarti tra i trulli in Piemonte. E così via.
Conoscenza del territorio significa molte altre cose. Qualche esempio:
- Qual è il costo medio per quel tipo di location in quella zona?
- Che capienza ha, normalmente, quel genere di struttura?
- Da dove vengono e come arriveranno gli invitati alla sala?
- Che temperature medie ci sono in quella zona e in quel periodo?
- Nell’area di riferimento cosa si trova più facilmente (ristorante? agriturismo? location in affitto? hotel? struttura specializzata per le nozze?)
Se non conosci tutte queste (ed altre) informazioni, l’unica cosa che puoi fare è andare in giro per location sperando di trovare PER CASO quella giusta.
Oppure di essere intrappolata come una mosca nella ragnatela, in quel sistema di open day, eventi sposi, serate danzanti e degustazioni organizzate dalle strutture.
Che sono utili SOLO se vai a visitare una location che ha le caratteristiche che a te interessano. Diversamente, stai solo perdendo tempo e rischiando che l’entusiasmo (e la bravura dei venditori) ti inducano ad una scelta sbagliata.
Perché nessuno te lo dice, ma cambiare location in corso d’opera è piuttosto complesso. Oltre che costoso, visto che certamente ci saranno delle penali.
Mancanza di visione
Un altro errore che vedo fare di frequente, è quello di concentrarsi su aspetti completamente secondari. Elementi che nel contesto del matrimonio passerebbero completamente in secondo piano. Ma che vengono giudicati fondamentali perché manca la capacità di visualizzare come sarà.
Per esempio vedo spose scartare una location che sarebbe stata perfetta per loro perché il pavimento è del colore sbagliato o perché c’è un quadro non gradito, o un lampadario che non è nello stile del matrimonio.
Quando invece basterebbe studiare un allestimento appropriato per distogliere l’attenzione da quel dettaglio.
Vale anche l’errore opposto.
Ci sono coppie che si innamorano di una location e la prenotano in barba a tutte le controindicazioni. Per poi trovarsi nei guai quando si rendono conto che quella sala ricevimenti non può contenere i loro invitati, oppure non ha un piano B, oppure ha un servizio pessimo.
So che questa capacità si acquisisce con l’esperienza, ma è fondamentale.
Al momento credo che sia questa la caratteristica principale che manca a chi come te sta cercando la location per le sue nozze.
Da un lato ci sono tanti sogni e desideri, dall’altro c’è la realtà che non sempre può essere piegata a proprio piacimento.
Ma per capire cosa si può fare e cosa no, quali problemi sono risolvibili e quali no ti servirebbe un’esperienza che non hai.
E non cambia se stai chiedendo informazioni a chi si è già sposato in quella sala, perché ha una visione parziale ed edulcorata dei pregi e difetti della struttura. Dopotutto a nessuno piace ammettere di aver cannato il proprio matrimonio.
Una soluzione professionale alla ricerca location
Per uscire da queste sabbie mobili, potresti optare per una ricerca location professionale. Vale a dire che potrei aiutarti io a individuare la struttura perfetta per il tuo matrimonio.
Questo non significa sostituirmi a te o toglierti il gusto di andare a visitare le sale ricevimenti che ti piacciono di più. Tutt’altro.
I vantaggi sono molteplici:
- Avere una guida concreta nella definizione delle caratteristiche che la location dei tuoi sogni deve avere, anche in relazione all’architettura e alle consuetudini della zona.
- Poter contare su un archivio di centinaia di location in ogni regione di Italia, selezionate non solo dal punto di vista estetico, ma in base alle loro caratteristiche spaziali, tecniche e qualitative.
- Ricevere consigli su come risolvere le differenze tra quello che immaginavi e quello che è realmente fattibile, per trasportare il tuo sogno nella realtà in modo efficace.
- Delegare la parte più noiosa della ricerca location (studiare, analizzare, telefonare, fissare appuntamenti ecc)
- Vivere serenamente la visita, perché sai che quella location è stata pre-selezionata per te e non avrai brutte sorprese. Potrai ascoltare il cuore, perché all’analisi tecnica ci abbiamo già pensato noi.
- Rendere produttivo il tempo dedicato alla ricerca location, senza girare come una scheggia impazzita
Senza contare, che non dovrai rovinare le tue vacanze con delusione, nervosismo e litigi di coppia, perché il compito di scegliere la sala ricevimenti sarà piacevole, sicuro e divertente.
Questo servizio si può acquistare singolarmente. Significa che non devo occuparmi dell’organizzazione di tutto il matrimonio, ma puoi commissionarmi SOLO la ricerca location, e poi proseguire da sola, se ti va.
Semplice, no?
Per maggiori informazioni, scarica il mio listino, con tutti i miei servizi e prezzi.
Vedrai, insieme creeremo un matrimonio indimenticabile!
A presto
❤︎ Claudia
[la tua amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments