Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Vuoi sposarmi?

Vuoi sposarmi?

“Vuoi sposarmi?”

Quale donna non ha sognato almeno una volta di sentirsi dire queste dolci parole dall’amato, mentre questi le porge con gesto delicato uno scintillante anello di fidanzamento? Quale donna non si è mai commossa guardando questa scena in un film o leggendola nel romantico finale di un libro?

Il matrimonio è di certo un passo fondamentale per la vita di una coppia, eppure la proposta di matrimonio è forse l’attimo che resta più impresso nella mente dei due giovani innamorati. E’ un momento magico, emozionante e fuori dal tempo, un rito che da secoli si ripete immutato in ogni parte del mondo, e che concretizza i sogni e le segrete speranze sia di lui che di lei.

La tradizione antica pretendeva che le proposte di matrimonio fossero fatte dall’uomo con la classica serenata sotto il balcone dell’amata. Quest’usanza è ancora oggi molto diffusa in Italia: spesso, nei piccoli paesi di provincia, il promesso sposo canta (a volte accompagnato da una piccola banda musicale) di notte sotto la finestra della sua fidanzata, in presenza dei parenti di entrambi.

Ma c’è anche da dire che ormai, sempre più spesso, gli uomini si lasciano guidare dalla loro creatività e, aggiungendo un pizzico di follia e romanticismo, riescono ad ideare scenari per proposte di matrimonio davvero da sogno.

Non esistono regole che spieghino come fare la proposta di matrimonio perfetta: classica o con sorpresa? Intima o pubblica? Molte donne preferiscono che la proposta di matrimonio sia un momento privato, personale, mentre altre potrebbero apprezzare la presenza di un ben nutrito “pubblico” pronto ad applaudire e commuoversi con loro. Ma in ogni caso, i veri protagonisti di una proposta di matrimonio sono il romanticismo, la voglia di sorprendere la persona amata e di mostrarle la propria dedizione.

Gli Stati Uniti, ben noti per stravaganza e creatività dei loro abitanti, non perdono l’occasione di assicurarsi il primato di originalità neanche quando si tratta di una proposta di matrimonio. Solo poche settimane fa, ad esempio, una conduttrice del meteo di un telegiornale locale americano ha visto il suo fidanzato entrare nello studio televisivo. Lui, elegantissimo, si è inginocchiato di fronte a lei e – anello alla mano – le ha chiesto di sposarlo. La giovane, commossa, non ha potuto far altro che rispondergli di sì. Ovviamente, il tutto è avvenuto in diretta TV.

Un po’ meno plateale ma molto originale è lo scenario che un altro uomo ha creato a Disney World: passeggiava nel parco divertimenti con la sua ragazza ma di colpo si è fermato, ha estratto da una busta un megafono e ha coinvolto tutti i presenti nella sua dichiarazione d’amore. Complici poi alcuni figuranti, ha inscenato un piccolo musical per la sua incredula amata, mentre le persone, incuriosite, facevano loro cerchio.

Di certo, però, la proposta di matrimonio più originale e romantica è quella di Matt, un ragazzo che vive a McDonough, in Georgia. La sua proposta, che in pochi giorni ha superato le 40 mila visualizzazioni su YouTube, ha davvero dell’incredibile. Dopo aver convinto la sua fidanzata Ginny ad andare al cinema con degli amici, Matt ha fatto proiettare, al posto del film originale, un cortometraggio che vedeva come protagonisti lui e il padre di Ginny. Nel video, Matt chiede all’uomo la mano di Ginny e per tutta risposta, il padre lo abbraccia e gli dice di correre da lei. Le inquadrature successive mostrano il ragazzo correre verso il cinema ed entrare nella sala in cui si trova una sempre più commossa Ginny. A quel punto il film termina, le luci si accendono e la ragazza si ritrova di fronte il suo fidanzato che, ovviamente, si inginocchia di fronte a lei e le porge il cofanetto con l’anello. Ma c’è di più: al “sì” di Ginny tutte le persone presenti nella sala scoppiano un applauso, ed è in quel momento che si scopre che la maggior parte di loro sono in realtà parenti e conoscenti della coppia.

Sempre in America, non è raro trovare persone che decidono di fare la loro proposta di matrimonio all’interno di uno stadio, magari mentre vi è una partita in corso. Ma non sempre questo gesto viene apprezzato dalle ragazze: in internet è possibile trovare il video di uno sfortunato giovane che ha tentato di dare l’anello alla sua amata durante una partita di basket, mentre le telecamere, su richiesta di lui, li filmavano. La giovane, forse scioccata dall’emozione, è fuggita via, lasciandolo di sasso. Non ci è dato sapere se i due si sono poi riappacificati in privato, ma di certo gli utenti di internet non sono stati delicati nel giudicare il gesto del ragazzo, che è stato definito da molti “megalomane”, “egoista”, “incapace di capire quali erano i reali desideri della sua fidanzata”.

Più fortunato è stato Eddie, militare dell’aeronautica statunitense, che ha mandato in onda la sua proposta alla fidanzata Celi sul maxischermo dello stadio del Kansas City Royals. Lei è semplicemente scoppiata in lacrime di gioia. La proposta di matrimonio si è conclusa con il suo ingresso in campo, seguito da un emozionante abbraccio fra i due.

Nello stesso momento, in Cina, il giovane Pang Kun improvvisava insieme ai suoi amici un divertente balletto in una delle strade di Quingdao. Il piccolo spettacolo, che contava ben 49 ballerini, era dedicato alla ragazza del giovane e si è concluso con lui, in ginocchio di fronte a lei, che le chiedeva la mano. Fin qui potrebbe sembrare una normale (o quasi) proposta di matrimonio, ma la verità è che Pang Kun e i suoi 48 amici erano vestiti da carota. Il motivo di questa originalissima proposta, costata al giovane l’equivalente di 10 mila euro, è semplicissimo: il colore preferito della ragazza di Pang è proprio l’arancio carota.

Più intime, ma non meno originali, sono le proposte di matrimonio che hanno scelto alcuni ragazzi appassionati di videogames, definite nel gergo di internet “geeek proposals” o “nerd proposals”. Un giovane di nome Gary, Hudson, ad esempio, per la sua proposta è arrivato a contattare l’editore di un famoso videogioco intitolato “Portal 2”. Gary ha richiesto la creazione di un intero nuovo livello del videogioco e, una volta ricevuto il dischetto, vi ha fatto giocare la sua ignara ragazza. Il livello si sviluppava come un complesso labirinto e, man mano che la giocatrice avanzava al suo interno, si notava la sporadica apparizione di romantiche animazioni di cuori. Alla fine del labirinto, la donna si è trovata di fronte a due anelli virtuali e alla fatidica domanda: “Vuoi sposarmi?”

Sulla scia di Gary, un altro ragazzo ha scelto di far modificare un livello del gioco “Little Big Planet” e ha convinto la sua fidanzata, Sarah, a giocare insieme a lui in una partita a due. Arrivati alla fine del gioco, i due si sono ritrovati a dover fronteggiare il Boss Finale. Il temuto avversario, però – sorpresa! – non era altro che un boquet di fiori che faceva da contorno al messaggio virtuale: “Will you marry me?”.

Se queste proposte possono sembrare poco romantiche, probabilmente è perché la realtà tecnologica moderna non vi tocca in modo particolare. Cosa che invece non si può dire per la giovane Maquita: il suo fidanzato, Tyler, si è avvalso di una piattaforma condivisione di indirizzi internet chiamata StumbleUpon per dichiararsi. Grazie ad un piccolo strappo alle regole concessogli dagli sviluppatori della piattaforma, Tyler è stato in grado di creare uno slideshow che riassumeva la storia della sua convivenza con Maquita. Lei, commossa, lo ha abbracciato teneramente mentre lui le porgeva l’anello che aveva tenuto nascosto nella tasca del suo jeans per tutto il tempo. Inoltre, questa dichiarazione è stata filmata ed è stata utilizzata dagli sviluppatori di StumbleUpon per farsi pubblicità: se non altro, per fortuna che è andata a buon fine!

Ma lasciando un attimo da parte queste diavolerie elettroniche da giovani del XXI secolo e dando un’occhiata nel resto del mondo, scopriamo che al giorno d’oggi esistono ancora anche gli inguaribili romantici, che per la loro proposta di matrimonio scelgono enormi mazzi di rose rosse, carrozze trainate da cavalli bianchi o una semplice passeggiata sulla spiaggia al tramonto. Ed è proprio sulla spiaggia che, spesso, molte persone decidono di dichiararsi all’amata nei modi più curiosi. Un ragazzo italiano, ad esempio, ha convinto la sua fidanzata a fare una romantica passeggiata sulla sabbia, con le onde che accarezzavano i loro piedi nudi; ma nel cielo, all’improvviso, è comparso piccolo un aereo, di quelli che trascinano dietro di sé gli striscioni pubblicitari, solo che stavolta, al posto della pubblicità c’erano le parole: “Vuoi sposarmi?”, che lui le ha poi ripetuto a voce, guardandola teneramente negli occhi.

Ma, sulla spiaggia, c’è anche chi ha fatto scrivere la sua dichiarazione sulla sabbia e l’ha contornata di petali di rose rosse o chi, scesa la sera, vi ha fatto organizzare una romantica cena a lume di candela, che si è poi conclusa con la fatidica domanda.

E se questa carrellata di proposte di matrimonio non vi ha soddisfatto, sappiate che la voglia di stupire la persona amata con proposte dai toni sempre più curiosi ed originali può essere affidata ad una vera e propria figura professionale, il “Proposal Planner“. In un’intervista al New York Times Sarah Pease, proposal planner americana, ha ammesso di aver voluto iniziare questo lavoro dopo che Matt, un suo caro amico, le ha raccontato di essersi proposto alla sua ragazza mettendo l’anello di fidanzamento in fondo ad un sacchetto di pollo fritto. “Anche se sono ancora felicemente sposati”, ammette la donna, “ho pensato che dovesse esserci un modo migliore di quello per fare la proposta”.

Un proposal planner è fondamentalmente un professionista che, partendo dall’idea di base del cliente (o inventandone una adatta a lui), si occupa di organizzare fin nei minimi dettagli la proposta di matrimonio che lui desidera, che si tratti di ricreare un angolo di Parigi in un’anonima strada di città o di far atterrare una mongolfiera di fronte alla finestra della fortunata.

Una professione americana? Certo che no! Il servizio Proposal Planner di Alchimie è a vostra disposizione per organizzare la proposta di matrimonio più straordinaria di sempre, per stupire la vosta amata (o perchè no, il vostro amato!) con un emozionante e indimenticabile “Vuoi sposarmi?”

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

2 Comments
  • Avatar
    Cristina Jennifer
    Posted at 02:41h, 26 Novembre Rispondi

    Io sono andata fuori dalla tradizione 😀 Ho chiesto al mio lui di sposarmi e l’ho fatto su “World of Warcraft”, mi sono organizzata con tutti i membri della gilda (di cui il fidanzato è GM) e finito il raid siamo l’abbiamo convinto a presentarsi nella zona del gioco che lui preferisce… qui, in presenza (virtuale) dei nostri amici, gli ho fatto la domanda accompagnandola con una dichiarazione d’amore in cui riassumevo come si è evoluta la nostra relazione 😀 forse non per tutti, me ne rendo conto, ma per noi è stato perfetto 😀

    • Claudia
      Claudia
      Posted at 07:51h, 28 Novembre Rispondi

      Che meraviglia! Avrei voluto essere nel vostro party! *_*
      Certo… a meno che non siate dell’Alleanza, in quel caso avrebbe potuto essere un problema!

Post A Comment