16 Ott Tips per un matrimonio in autunno
Fuori c’è un annuncio di temporale e sono qui con la mia fida tisana (devo disintossicarmi dal caffè, sigh!) a godermi il calduccio e le fusa dei gattassistenti. Il pensiero quindi va ai coraggiosi che hanno scelto un matrimonio in autunno.
Coraggiosi perchè tutte le scelte controtendenza richiedono coraggio e personalità. Si sa che novembre è un mese con una brutta fama, a dicembre rischia di fare freddo, a ottobre potrebbe piovere, insomma, bisogna avere le idee chiare per scegliere un matrimonio in autunno e rispondere con il sorriso a tutti quelli che chiederanno “perchè avete deciso di sposarvi in autunno?”
Ma come perchè? Perchè l’autunno è romantico, colorato, avvolgente e caldo come una coperta e ha quel pizzico di malinconia che ci sta sempre bene quando si parla di una storia d’amore.
Tips per un matrimonio in autunno
Insomma, avete scelto di sposarvi in autunno! Ottima scelta, è un periodo magico e i matrimoni sono in genere meno costosi. Come sempre, io sono dalla vostra parte! Quindi ho raccolto per voi alcuni consigli per il vostro matrimonio autunnale.
1) Sorprendete gli ospiti con un allestimento strepitoso. Chi ha detto che solo in primavera e in estate ci sono dei bei fiori? Ce ne sono anche in autunno e inoltre c’è un mondo di foglie dalle sfumature calde e preziose, frutta e un sacco di elementi naturali che potete usare per i vostri allestimenti, sia per quanto riguarda il rito (magari una cerimonia all’americana), sia per il ricevimento.
2) Coccolate i vostri ospiti. In autunno e in inverno è più difficile essere ospiti ad un matrimonio. Spostarsi con la macchina pesa di più, bisogna comprare abiti pesanti ed eleganti apposta perchè quelli che si indossano abitualmente ai matrimoni estivi non vanno bene (e a volte bisogna comprare anche il cappotto appropriato) e il tutto da molti viene vissuto come un sacrificio maggiore. Fatevi perdonare con tante piccole attenzioni per i vostri invitati, che li trasformeranno in grandi fan del matrimonio in autunno.
3) Usate gli elementi naturali a sorpresa. Avete dalla vostra tanti elementi naturali, pensate fuori dagli schemi per il vostro matrimonio autunnale e individuate nuovi usi per foglie, bacche, frutta secca, castagne ecc… Create qualcosa di nuovo che sia vostro e renda personali e uniche le vostre nozze.
4) Giocate con la luce. In autunno fa buio prima, embè? Sfruttate questo elemento a vostro vantaggio creando un’atmosfera romantica con l’uso di un’illuminazione appropriata. Con le candele non si sbaglia mai 😉
5) Non abbiate paura della pioggia. Siete stati coraggiosi a scegliere un matrimonio in autunno, quindi continuate così! Non lasciatevi mettere ansia dalle previsioni del tempo, il vostro matrimonio sarà comunque meraviglioso. Scommettiamo?
Chi di voi ha scelto un matrimonio in autunno? Raccontatemi la vostra esperienza in un commento o mandandomi una mail.
Alla prossima!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
Foto in evidenza: allestimento di Karen Tran
No Comments