09 Ott Sophie Kinsella – Fermate gli sposi!
Ciao a tutti, oggi un post insolito, ma sempre collegato al matrimonio, in un certo senso.
La Mondadori mi ha inviato una copia del nuovo libro di Sophie Kinsella, Fermate gli sposi! chiedendomi di recensirlo sul blog ed ecco qui le mie considerazioni. Premetto che è il primo libro della Kinsella che leggo, visto che la mia copia di I Love Shopping in Bianco, acquistata con tanto entusiasmo, è ancora nella mia to read list (ultimamente ho una to read list disperatamente lunga, peggio della fila al banco salumeria, a causa della cronica mancanza di ferie). Ad ogni modo so che si tratta di un’autrice di grande successo e ho apprezzato il film di I Love Shopping, ero quindi curiosa di leggere questo romanzo.
La trama in breve: Lottie è una ragazza che sogna, come tante, il matrimonio e Richard è un uomo che, come tanti, non ha capito che deve decidersi a fare la fatidica proposta. Per questo Lottie decide di coronare il suo sogno e di sposarsi con Ben, il suo primo amore reincontrato da poco. Si tratta di un matrimonio lampo (l’incubo di qualsiasi wedding planner) che sconvolge Fliss, la sorella di Lottie, spingendola a cercare di sabotare la luna di miele (matrimonio non consumato = annullamento) con l’aiuto di Lorcan, amico di Ben.
Titolo originale: Wedding Night – Mondadori – Omnibus 2013 – 384 pagine – € 20,00 – Traduzione Paola Bertante
L’ho letto in una giornata e questo, nonostante io sia una lettrice veloce e il libro non sia particolarmente lungo, è sicuramente positivo. Si tratta infatti di una storia scorrevole e frizzante con dei personaggi simpatici, piacevole da leggere fino all’ultimo nonostante i toni da commedia portino il lettore, sin dalle prime pagine, ad aspettarsi un lieto fine (Ci sarà? Non ci sarà? Insomma! Mica sarete qui a cercare spoiler???). Lo stile è molto semplice, la sintassi elementare, le descrizioni ridotte all’osso, la lettura procede rapidissima. Non è necessariamente un difetto, ma devo dire che non è esattamente il mio genere. Sembra già un libro proiettato in un progetto cinematografico e scritto in modo che il passo da romanzo a sceneggiatura sia più rapido possibile, il che a mio modesto parere è un po’ un peccato. Mi sarebbe piaciuta una significativa variazione di stile tra le scene raccontate dai diversi narratori, cosa che purtroppo non c’è. I personaggi principali, abbastanza ben caratterizzati, sono tutti belli, ricchi, intelligenti e di successo, ma è facile parteggiare per ciascuno di loro perchè sono altrettanto imbranati e capaci di azioni paradossali. I personaggi secondari sono azzeccati e ben tratteggiati, le battute sono divertenti (ho difficoltà, confesso, a pronunciare la parola pagnotta senza ridere…).
Per quanto riguarda il contenuto, il libro analizza in chiave ironica, estremizzandoli, errori di valutazione che sono molto comuni sia tra gli uomini che tra le donne quando si tratta d’amore (e non solo) e alcuni meccanismi mentali tipici del rapporto di coppia, e prende in giro ciascuno di noi quando commette l’errore comune di avvolgere i ricordi di un’aura dorata o di confrontare la propria vita e le persone che la compongono con un ideale irraggiungibile quanto falso.
Nel complesso il mio giudizio è positivo e penso che inserirò nella mia lunghissima to read list altri titoli di questa autrice. Si tratta ovviamente di una lettura leggera, oserei dire da ombrellone (o da coperta e cioccolata calda, visto che l’inverno si avvicina), e destinata chiaramente ad un pubblico femminile, ma capisco il successo dei romanzi di Sophie Kinsella. Questo libro è decisamente un toccasana per i nervi tesi da troppo lavoro o per risollevare l’umore.
Avete letto questo libro? Che ne pensate? Fatemelo sapere con un commento nel blog o contattandomi, alla prossima!
♥♥♥ Claudia (la vostra amichevole wedding planner di quartiere)
No Comments