07 Ott Realtà aumentata per il matrimonio
L’evoluzione della tecnologia modifica costantemente la nostra vita quotidiana e questo si ripercuote anche nei grandi eventi. Se siete delle coppie particolarmente amanti del progresso e della tecnologia ricorderete sicuramente l’articolo in cui vi ho elencato le migliori App per l’organizzazione del matrimonio e quello per realizzare il sito del vostro matrimonio.
Oggi voglio parlarvi della realtà aumentata.
La realtà aumentata si è diffusa alla fine degli anni ’80 attraverso l’utilizzo di particolari occhiali.
Esattamente cosa si intende per realtà aumentata? Si tratta di una tecnologia che aggiunge, in tempo reale, elementi virtuali ed interattivi ad un contenuto statico.
Ve la faccio più semplice, si tratta di un’App la quale attraverso un sistema interattivo permette di sovrapporre alle immagini, inquadrate dallo smartphone o dal tablet, dei contenuti aggiuntivi, ad esempio un video o un audio.
Realtà aumentata
La realtà aumentata fu inizialmente utilizzata principalmente in campo militare e medico, ma, grazie all’enorme diffusione degli smartphone e al miglioramento della tecnologia della stessa realtà aumentata, essa è arrivata fino al grande pubblico.
Vi starete chiedendo cosa ci azzecca tutto questo con il vostro matrimonio, vero? Ecco alcuni esempi.
Alcune applicazioni della realtà aumentata al matrimonio
1) Partecipazioni di nozze
Inquadrando la vostra partecipazione con lo smartphone o il tablet, per esempio, i vostri invitati vedranno un video, per esempio un videomessaggio registrato da voi, o un filmato in stop motion che rende l’invito più divertente.
Immaginate di poter invitare personalmente i vostri ospiti in pochi semplici passaggi sul vostro dispositivo mobile; immaginate di poter ottenere delle risposte dai vostri parenti più rapide e interattive, senza trascurare il design che avete scelto per i vostri inviti, non è una bella novità?
Vi ricordate quando abbiamo parlato delle video partecipazioni? Ecco, la realtà aumentata è l’anello di congiunzione che mancava. Ora potete unire contenuto tradizionale e contenuto multimediale senza creare problemi alla nonna!
2) I menu
Trovo particolarmente interessante l’idea di aggiungere contenuti interattivi ai menu del ricevimento, per esempio gli invitati potrebbero vedere lo chef che presenta i piatti, un sommelier che descrive i vini o un vostro videomessaggio in cui spiegate perché avete scelto quel menu e che significato ha per voi.
3) Album di nozze
Un’applicazione della realtà aumentata semplice quanto geniale, inquadrando alcune foto potrete vedere sul vostro dispositivo mobile il video del matrimonio, o un videomessaggio dei vostri invitati. Pensateci, le banali foto di gruppo non sarebbero molto più interessanti se impreziosite dalle parole d’amore e d’augurio dei vostri cari? E se nelle foto della preparazione degli sposi fossero nascoste delle parole d’amore?
Vi dirò, a me l’idea piace proprio tanto!
4) Bomboniere e ringraziamenti
E per finire, che cosa c’è di meglio che trasformare il bigliettino delle bomboniere o il biglietto di ringraziamento in un video in cui ringraziate i vostri ospiti per la loro presenza e il loro affetto? Trovo molto più carino ringraziare qualcuno di persona che con un bigliettino e la realtà aumentata offre questa possibilità! E poi scommetto che questo stratagemma renderebbe gradite anche le bomboniere più brutte!
Di idee se ne possono trovare tantissime, c’è solo bisogno di sguinzagliare la fantasia e so che siete bravissimi in questo! Insomma, se volete impressionare i vostri ospiti la realtà aumentata è quello che fa per voi!
Per loro è molto semplice, devono solo essere in possesso di uno smartphone, scaricare l’app, inquadrare il codice e il gioco è fatto!
Cosa ne pensate? Vi piacerebbe approfittare di questa nuova tecnologia? Raccontatemelo in un commento oppure mandatemi una mail.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
Immagine in evidenza oorlandoo.it
No Comments