03 Feb Quando vanno consegnate le partecipazioni?
Quando è meglio spedire le partecipazioni? Da più parti ho sentito rivolgermi questa domanda negli ultimi giorni. Per alcuni le partecipazioni sono una sorta di tallone d’Achille, un aspetto dei preparativi che porta con sè un’emozione difficile da descrivere e spesso non positiva.
Niente paura, si tratta di un sentimento comune e naturale, perchè con le partecipazioni si dà l’annuncio ufficiale del matrimonio, ci si espone ai commenti, alle domande, alle chiacchiere (e anche a qualche invidia e tentativo di spionaggio). Soprattutto, dopo aver spedito gli inviti per il matrimonio, come dicono i francesi, rien ne va plus!
Per farvi stare tranquilli, dopo avervi spiegato cosa scrivere sulle buste delle partecipazioni, oggi voglio parlarvi di quando spedirle o consegnarle e affrontare con voi le problematiche più comuni.
Quando spedire le partecipazioni
Il galateo prescrive che le partecipazioni nuziali e relativi inviti vadano consegnate 50 giorni prima del matrimonio, quindi l’ideale è spedirle due mesi prima per assicurarsi che siano a destinazione anche in caso di ritardi o disguidi.
Qui in teoria l’articolo potrebbe concludersi, ma ci sono alcune problematiche da considerare. Non sempre seguire strettamente questa regola è facile, ci sono alcuni casi in cui ci vuole un pizzico di strategia.
1) Vi sposate lontano dalla vostra città
Problema: se i vostri invitati devono viaggiare per raggiungere il luogo dell’evento e magari prendersi qualche giorno di ferie è fondamentale che lo sappiano in anticipo. In alcuni posti di lavoro le ferie vanno chieste anche con parecchi mesi di preavviso, inoltre potrebbero aver bisogno di prenotare voli, treni, alberghi (e anche di mettersi i soldi da parte per sostenere le spese di viaggio)
Soluzione: dare le partecipazioni sei mesi prima è come non darle. È triste da dire, ma a parte queste persone per cui partecipare al vostro matrimonio sarà una vera impresa, le altre potrebbero dimenticarsene se tra l’arrivo degli inviti e le nozze passa troppo tempo. Vi consiglio quindi di far precedere le partecipazioni da un save the date, che potete inviare anche 6 mesi o persino un anno prima.
2) C’è un conflitto in famiglia
Problema: capita spesso che in famiglia ci siano cugini e cugine della stessa età degli sposi e ad un certo punto la “malattia” del matrimonio diventa contagiosa: ci si sposa tutti nello stesso periodo! Per alcune persone è molto importante che il momento delle partecipazioni sia un momento tutto loro e la “concorrenza” può creare degli attriti.
Soluzione: la regola non scritta è che le partecipazioni di chi si sposa prima siano le prime ad arrivare, così come l’annuncio di chi si sposa prima dovrebbe essere fatto prima (Chiaro? Non annunciate tutti le nozze a Natale e Pasqua!). Per coordinarsi nella maniera migliore l’unico modo è comunicare. Contattate il cugino/la cugina che sta vivendo i vostri stessi timori e organizzatevi!
3) Tradizioni scomode
Problema: in alcune zone, soprattutto qui al sud Italia, recapitare una partecipazione di nozze via posta è considerata una grave scortesia. Andrebbero consegnate di persona, a domicilio, da entrambi gli sposi, con tutto il corredo di caffè, pasticcini e leccornie che in ogni casa saranno offerte dal familiare di turno (attenzione alla linea!)
Soluzione: se per motivi personali, lavorativi o di distanza non potete onorare questa tradizione rischiate di generare delle faide familiari che si ritorceranno contro i vostri genitori. La soluzione è far consegnare ai genitori le partecipazioni o di spedirle. In entrambi i casi, qualcuno potrebbe prendersela, quindi il mio consiglio è di fare buon viso a cattivo gioco.
Scusatevi personalmente (magari per telefono) con i parenti che sapete potrebbero rimanerci male e dimostrate di essere molto dispiaciuti per non avergli potuto dare quello che per loro è un segno di rispetto. Una piccola bugia a fin di bene vi aiuterà a mantenere la pace in famiglia.
Tutto chiaro? Se avete altri dubbi su quando consegnare o spedire le partecipazioni contattatemi o lasciate un messaggio nei commenti.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments