12 Feb Primiano e Ilenia, un romantico matrimonio a Pisticci
Oggi voglio raccontarvi uno dei matrimoni della scorsa stagione, quello di Primiano e Ilenia, una coppia del sud (pugliese lui, lucana lei) trapiantata in Lombardia, che è tornata in Basilicata, nello specifico nella provincia di Matera, per festeggiare le nozze.
Organizzare un matrimonio a Pisticci non mi impensieriva, ormai ho lavorato in quasi tutte le regioni d’Italia e la Basilicata è dietro l’angolo, ma si trattava di un matrimonio doppiamente speciale per me perché, oltre ad essere la loro wedding planner, sono parte della loro famiglia. Ilenia è infatti mia cognata, il che la dice lunga sulla difficoltà di gestire Fabio nella tripla veste di marito, socio e fratello della sposa. 😛
Le location che sono state teatro di questo romantico matrimonio sono entrambe molto caratteristiche e rappresentano degli esempi di gran pregio dell’architettura della Basilicata. La chiesa della Madonna del Casale a Pisticci, in una spettacolare posizione panoramica, e la sala ricevimenti Tenuta Visconti, a Marconia. A quest’ultima va un ringraziamento speciale, la loro squadra è stata impeccabile ed estremamente collaborativa, abbiamo lavorato serenamente come non mai.
Lo stile scelto dagli sposi è un mix tra country chic e shabby chic, con dei tocchi molto personali. La palette cromatica si basa sui loro colori preferiti, il blu e il tiffany, creando un abbinamento insolito nell’ambito dello stile scelto. Il tema, in omaggio alla loro comune passione per la lettura, è stato i libri.
Durante l’organizzazione del matrimonio, si sa, sposi e wedding planner devono fare squadra e abbiamo lavorato molto bene insieme (tutti e tre del segno del capricorno, non era facile!). Ilenia è molto creativa e amante dei dettagli ricercati, il suo senso estetico e il suo buongusto hanno dato un contributo fondamentale per creare un matrimonio semplice, ma allo stesso tempo pieno di sorprese. L’atteggiamento aperto, positivo e concreto di Primiano ha costituito un importante valore aggiunto, permettendoci di superare con rapidità le parti più difficili dei preparativi.
Gli invitati provenivano da varie parti d’Italia e curare l’aspetto logistico è stato fondamentale. Il secondo punto critico è stato portare in un matrimonio a Pisticci, cittadina non molto all’avanguardia in questo settore (come del resto lo è – ahimè – un po’ tutta la Basilicata, a dispetto dell’elezione di Matera a capitale della cultura), le suggestioni internazionali che avevano ispirato gli sposi, ma ci siamo riusciti grazie al lavoro di una grande squadra di professionisti.
Un ringraziamento speciale va all’impareggiabile Youness Taouil che ancora una volta con il suo talento è riuscito ad immortalare le emozioni di quel giorno. È stato veramente difficile scegliere tra le tante bellissime foto quelle per illustrare questo articolo.
Vorrei mostrarvi molte altre foto di questo matrimonio che mi ha dato grandi soddisfazioni, ma l’articolo sarebbe troppo lungo. Le metterò al più presto nel portfolio, ma se siete curiosi potete sbirciare il loro matrimonio su pinterest. Nel frattempo lasciatemi ringraziare la mia squadra che anche questa volta è stata determinante.
Lasciatemi un commento per farmi sapere che ne pensate di questo mio lavoro e se volete organizzare un matrimonio a Pisticci contattatemi, sono a vostra disposizione.
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
Organizzazione e design: Alchimie
Location cerimonia: Santa Maria la Sanità del Casale
Location ricevimento: San Teodoro Nuovo – Tenuta Visconti
Fotografie: Youness Taouil
Allestimento floreale: Orchidea di Luciano Locantore – Marconia
Abito della sposa: Avenue Diagonal – Moda Sposi Atelier
Musica: Real Orchestra
Fiori di carta: La Casa di Tania
Partecipazioni: Sweet Party Planner
Lettere in legno guestbook: Dimore
No Comments