30 Gen Domenico e Fabiola – 26 gennaio 2013
Mi avete chiesto di raccontare i matrimoni Alchimie dal mio punto di vista, per svelare i retroscena del mio lavoro ed ecco qui la nuova sezione del blog: Real Weddings. Enjoy!
Il matrimonio di Domenico e Fabiola va raccontato dall’inizio, perchè si tratta di un evento di cui sono particolarmente soddisfatta, per via delle molte difficoltà che siamo riusciti a superare. Ma andiamo con ordine! Era il 23 dicembre 2012 (domenica) ed avevo deciso di prendermi 4 (quattro) meritatissimi giorni di ferie per passare il Natale con la mia famiglia. Quando si sceglie la professione di wedding planner non si dovrebbero mai fare progetti così ambiziosi… La mattina del 23, mentre assaporavo l’idea del dolce far niente che mi avrebbe tenuta occupata fino al 26, il mio telefono ha cominciato a squillare. Era Domenico, che mi chiedeva un appuntamento perchè aveva bisogno di aiuto per organizzare il suo matrimonio con Fabiola, il 26 gennaio. La mia prima reazione è stata: “26 gennaio… di che anno?”
Avete capito bene, mancava circa un mese al matrimonio e nulla era stato ancora deciso, se non la data…
Come si fa a dire no ad una sfida così? Come si fa a lasciare in panne una coppia di sposi a un mese dal matrimonio? Inutile dire che le mie ferie sono terminate ancor prima di iniziare! Ci siamo trovati così in un vortice di impegni pressanti, combattendo con negozi e fornitori in ferie o chiusi per inventario, con i ritardi nelle consegne tipici delle festività e con un evento piuttosto complesso che contemplava fornitori e professionisti provenienti da 6 province diverse, un elevato numero di ospiti da varie parti d’Italia e altissime aspettative da parte degli sposi.
Per fortuna ho una squadra fantastica e posso contare su fornitori fidati, rapidi ed efficienti! Siamo riusciti a superare a tempo di record ogni difficoltà e a realizzare il sogno di questa coppia senza lasciare nulla al caso e con la stessa cura e precisione nei dettagli di sempre. Sentire la loro gioia e ricevere i loro complimenti è stata una grandissima soddisfazione professionale e personale!
E adesso un po’ di note tecniche:
Abbiamo scelto per il matrimonio una palette composta da bianco, avorio e oro e come fil rouge il fiore di biancospino (antica pianta sacra ritenuta in grado di proteggere il matrimonio e la famiglia) che abbiamo trasformato in un logo e abbiamo usato per decorare tutta la stationery: partecipazioni, menu, ringraziamenti, libretti della cerimonia ecc… Lo stesso logo è stato stampato sulle confezioni delle bomboniere e riportato in pasta di zucchero su biscotti che sono diventati dei dolcissimi cadeau che gli invitati hanno trovato al proprio posto a tavola. Per l’allestimento floreale abbiamo scelto rose panna, ortensie bianche e orchidee color oro, accompagnate da una profusione di candele e petali di rosa che ci hanno consentito di creare una magica atmosfera nel bellissimo castello dove si è svolta la cerimonia civile e nell’antica abbazia che ha fatto da teatro al ricevimento. Al termine della cerimonia, personalizzata con testi e promesse scelte dagli sposi e allietata da un sottofondo musicale di arpa, violino, violoncello e voce lirica, gli ospiti hanno trovato ad attenderli caffè bollente e praline al cioccolato e liquore, il tutto accompagnato da un concerto per quartetto d’archi e voce lirica: un momento di poesia e una sferzata di energia prima di affrontare il freddo per raggiungere la sala ricevimenti. Abbiamo realizzato il tableau mariage a partire da una cornice dorata decorata a tema con l’allestimento floreale, il tableau era ovviamente abbinato ai segnatavoli, contrassegnati da nomi di videogiochi (in omaggio allo sposo che lavora nel campo degli arcades). Sempre con gli stessi colori e fiori abbiamo realizzato il guestbook a partire da una piccola serra in legno a forma di casetta, che abbiamo decorato a pirografo e poi a pennello riportando anche su di essa il logo del matrimonio; il guestbook era accompagnato da cartoncini e penne decorate con le stesse rose dell’allestimento floreale. Con gli stessi fiori abbiamo decorato anche le confezioni delle bomboniere: delle shopper bags personalizzate, contenenti cuscini nei colori della palette, ricamati con una frase poetica scelta dalla sposa. Il ricevimento, molto formale ed elegante, era accompagnato da musica dal vivo e si è concluso con uno spettacolo pirotecnico che, nonostante il freddo pungente, gli ospiti hanno gradito molto.
Credo che la soddisfazione per il successo raggiunto sia più che naturale, ma lascio giudicare a voi il risultato degli sforzi miei e della mia fantastica squadra a cui va tutto il mio ringraziamento. Cliccate sul link per vedere la gallery. Alla prossima!
Luigi Pellegrino
Posted at 09:27h, 12 MarzoInnanzi tutto complimenti per il nuovo sito. Mi piace.
Le immagini relative a Domenico e Fabiola descrivono molto bene l’eleganza e il buon gusto. Brava. Brava ancora di più per il pochissimo tempo che hai avuto.
Non devo perderti di vista. Ciao.