28 Ago Perché Mc Donald’s batte la tua location per il matrimonio 3-0
Ciao, sei tornata dalle ferie? Come procede il rientro al lavoro? Una tragedia, vero? Non sarà semplice, a ferie finite far combaciare nella tua fitta agenda gli impegni giornalieri con il mega impegno dell’organizzazione del tuo matrimonio.
Di solito l’avvicinarsi di settembre mette a dura prova le future spose, quindi oggi ho deciso di scherzare con te su una frase che sento spesso dire da alcune coppie durante la ricerca della location per il matrimonio:
“Basta, portiamo tutti gli invitati da Mc Donald’s e non se ne parla più!”
È una provocazione, ovviamente, perché sicuramente desideri il meglio per il tuo matrimonio e con ogni probabilità il meglio non corrisponde ad un pranzo o una cena nel noto fast food. Lo specifico a scanso di equivoci: non ti sto consigliando di fare il tuo ricevimento di nozze da Mc Donald’s!
Tra noi lo possiamo dire, non si tratta certo di un luogo noto per la qualità del suo cibo! E questo anche se l’idea del ricevimento a base di hamburger e patatine mi sembra tutt’altro che impossibile da realizzare.
Se non altro, è originale!
Quindi, se questo fosse il tuo desiderio, sarei sempre pronta a sostenerti. Non senza però aver prima espresso qualche perplessità.
Se ci fai caso, comunque, ti accorgerai che la catena di paninoteche sotto alcuni punti di vista ha da dare parecchi punti alla classica sala ricevimenti. Vale la pena di prenderli in esame per ricavarne spunti per migliorare il tuo ricevimento di nozze.
E siccome sono un po’ difficili da vedere per chi come te non ha molta esperienza di matrimoni, ho deciso di elencarteli io. Suppongo infatti che tu ti stia sposando per la prima o al massimo per la seconda volta… in caso contrario complimenti!
Ti dico subito che il prezzo non è uno di questi fattori.
È chiaro che un panino da Mc Donald’s costa di meno di un banchetto nuziale. Non c’è neanche da parlarne. Così come non c’è da discutere sul tuo desiderio di trovare la più bella location per il matrimonio che la tua zona ha da offrire, per accogliere i tuoi invitati in un ambiente confortevole, elegante, accogliente e impossibile da dimenticare.
Quali sono questi elementi dunque? Che cosa ha da insegnare Mc Donald’s alla raffinatissima sala ricevimenti che hai selezionato per il tuo incantevole banchetto di nozze?
Mc Donald’s batte la tua location per il matrimonio 3-0
1) Tempistiche
Si chiama fast food per un motivo, ed è che la velocità è la chiave. Il mondo si divide tra sostenitori dello slow food e sostenitori dei fast food, nel tuo caso secondo me in medio stat virtus, cioè la soluzione migliore è una via di mezzo. Non i ritmi super veloci di una paninoteca, ma nemmeno tempi biblici con pranzi e cene di nozze che durano delle ere geologiche.
Scendiamo di un altro gradino e approfondiamo meglio. Che cosa rende possibile la velocità in Mc Donald’s e non altrettanto nella tua location per il matrimonio? Il fatto di avere una procedura standardizzata.
Ora, ti confesso che molte sale ricevimenti e ristoranti per banchetti nuziali cercano di adottare questa pratica. Studiando e creando dei processi per rendere tutto più semplice ed efficace. Anche troppo.
Ideare delle procedure di lavoro che rendono più efficienti tutti, per un risultato migliore, è cosa buona e giusta.
Standardizzare tutto e fare dei matrimoni fotocopia per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, no.
Quindi occorre a ispirarsi a Mc Donald solo per un lato della medaglia. Quello per cui tutti sanno cosa fare e come interpretare al meglio i tuoi desideri e mettere a frutto le loro conoscenze e la loro esperienza professionale per trasformare il banchetto in una piacevole occasione e non in un sequestro di persona.
In questa fase la presenza di una wedding planner è fondamentale, perché c’è una persona esperta del settore che traduce i tuoi desideri e comunica con il responsabile della sala. È un discorso uno-a-uno, più efficiente e più coerente, che serve ad integrare la necessità di essere veloci e precisi con quella di soddisfare i tuoi desideri (e anche qualche capriccio, se si può).
2) Tranquillità
La standardizzazione ha un secondo effetto. Quello di creare una grande uniformità che tranquillizza gli utenti. I clienti del Mc Donald’s sanno cosa aspettarsi. Ovunque si rechino sanno cosa troveranno, se c’è un hamburger che è di loro gradimento, quali salse si possono scegliere per le patatine fritte e quali bevande possono acquistare.
Non è il tuo caso, ovviamente. Anzi tu vuoi che il tuo matrimonio sia una sorpresa, un’esperienza nuova, unica e indimenticabile per i tuoi ospiti. Però facci caso. Proprio per la tranquillità che deriva dalla certezza di cosa troveranno, i clienti del celebre fast food sono disposti a provare e apprezzare le novità.
Come puoi tradurre questa tranquillità senza svelare la sorpresa o ricorrere ad un matrimonio tradizionale (che tra l’altro non piace a nessuno) o fatto con lo stampino? È una questione di comunicazione. A partire dalle tue pubblicazioni, passando per il sito del tuo matrimonio. Senza dimenticare il save the date, il libretto della cerimonia, il menu, i segnagusti…
Insomma, tutta la suite grafica, o altrimenti detta stationery, è fondamentale per trasferire ai tuoi invitati un concetto importantissimo. Che possono stare tranquilli, perché ti sei adoperata con grande cura e attenzione nel garantire loro tutti quei piccoli dettagli che li faranno sentire coccolati e accolti.
Anche qui la funzione della wedding planner è fondamentale.
Infatti so per esperienza quali sono tutti quegli aspetti più delicati e critici, che trasmettono ansia e incertezza agli invitati, e negli anni ho studiato e sperimentato delle strategie per contrastarli e risolverli.
3) Riconoscibilità
Non so se hai frequentato dei fast food nella tua vita, ma se lo hai fatto più di una volta scommetto che sai riconoscere anche senza logo un panino di Mc Donald’s da uno di Burger King o qualsiasi altra catena. Probabilmente anzi sai riconoscere quello di Mc Donald’s dagli altri, ma non si può dire altrettanto di quelli dei concorrenti tra loro.
Questo si chiama riconoscibilità ed è un altro effetto della standardizzazione. Non puoi fare lo stesso nella tua location per il matrimonio, perché non vuoi un ricevimento standardizzato. Ma la riconoscibilità è un valore che devi assolutamente perseguire, perché le tue nozze siano all’altezza delle tue aspettative.
La riconoscibilità per un matrimonio è quella cosa che porta chiunque vi conosca a capire al volo che il matrimonio vi rispecchia. Che non avrebbe potuto essere di nessun altro, perché ha quelle caratteristiche peculiari e uniche che parlano di voi e che sono riconoscibili tra mille.
La tua location per il matrimonio non può da sola garantirti questa caratteristica. Anzi probabilmente puoi considerarla più come una tela bianca, che devi dipingere con i tuoi colori. Non letteralmente (se no adesso i titolari delle sale mi denunciano perché si vedono arrivare eserciti di spose armate di pennelli e latte di vernice!) ma con i tuoi dettagli di stile e il tuo approccio unico.
Non è facile, lo so. Hai tante idee ma non sai come metterle insieme e non sai come dipanarle in modo che comunichino la tua essenza inimitabile. Io sono qui anche per questo. Per guidarti e consigliarti, aiutarti a rendere il tuo grande giorno speciale.
-
Non un banchetto interminabile e noioso
-
Non un ricevimento che mette a disagio i tuoi ospiti
-
Non un matrimonio fotocopia
Il tuo. E vedrai che la tua location per il matrimonio con il mio aiuto sarà ancora più strategica di una macchina come Mc Donald’s per accompagnarti ed accogliere il tuo sogno.
Per saperne di più visita la pagina servizi e scarica il listino prezzi, oppure contattami ti risponderò subito per dirti se c’è ancora disponibilità per la tua data.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la tua amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments