Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Partecipazioni laser cut

Partecipazioni laser cut

Le partecipazioni laser cut stanno conquistando sempre più coppie, perché sono la sintesi di antico e moderno e soddisfano meravigliosamente sia il desiderio di originalità e personalizzazione che il gusto del bello e la nostalgia degli antichi pizzi e trafori.

 

Oggi quindi voglio approfondire con voi la tecnica del laser cutting. Il taglio laser è una tecnologia che utilizza il laser per tagliare materiali, ed è di solito utilizzato per applicazioni di produzione industriale. Negli ultimi tempi questa tecnica viene utilizzata anche da piccoli imprenditori, scuole, hobbisti e per gli usi più disparati. La prima macchina di taglio laser venne utilizzata nel 1965 per forare degli stampi di diamante. Da allora, viste le sue potenzialità, viene applicata anche in altri campi.

 

Un esempio?  La moda! Con questa nuova tecnica è possibile tagliare anche i tessuti più delicati come la seta e il pizzo senza danneggiarli, in quanto durante la produzione non vi è alcun tipo di contatto.  Il vantaggio, utilizzando questo tipo di tecnica, sta nel fatto che i tagli risultano essere precisi  e sigillati grazie al calore del laser.

Dresses laser cut

Abiti con tecnica laser cut

Partecipazioni laser cut

 

La tecnica utilizzata sui vestiti è la stessa che viene applicata anche alla carta che sceglierete per le vostre partecipazioni laser cut. Durante il taglio con il laser, la carta non brucia ma si sublima, cioè assume rapidamente una forma gassosa nel punto in cui viene tagliata.

 

In questo modo, non vedrete l’aspetto bruciacchiato tipico delle pergamene ma un taglio netto e deciso. E’ proprio questo aspetto che rende il taglio laser di carta così interessante: il materiale è privo di fumo e di bordi bruciati, anche nei bordi sottili. Questo permette di creare con la carta delle vere e proprie opere d’arte di qualunque forma e stile.

 

Una delle maggiori caratteristiche di questa tecnica, è la sua versatilità che permette di creare ad esempio un effetto pizzo, perfetto per lo stile shabby chic! Oppure dei motivi floreali, oppure ancora uno skyline perfetto per chi vuole organizzare un matrimonio in stile Urban.

 

Avete presente quei centrini decorativi che si trovano sul tavolo della nonna o tutti quei ricami fatti a mano dalle sapienti mani di mamme e zie?  Ora avete la possibilità di riportarli su carta. Io li trovo mooolto romantici! Su confessate, lo so che non volete ammetterlo, ma il vintage ha su di voi un certo fascino!

partecipazioni laser cut

Partecipazioni con taglio laser

Ovviamente questo tipo di partecipazioni non sono propriamente economiche, soprattutto se create un design unico e personalizzato e non vi accontentate dei modelli standard in circolazione. E diciamocelo, che senso ha usare una tecnica che vi permette di fare praticamente qualsiasi cosa vogliate e poi ripiegare su un modello da catalogo che è uguale a quello scelto da centinaia di altre coppie?

 

Quindi, se puntate al low cost, vi suggerisco di non innamorarvene, per non restare delusi. Se invece per voi le partecipazioni sono importanti e ci tenete a che  rappresentino il vostro stile, sono una scelta perfetta. Siate intelligenti però,  visto che state facendo un piccolo investimento per avere delle partecipazioni meravigliose, non rovinate tutto affidandovi all’amico di turno che sa usare qualche programma di grafica o, peggio, preparando il disegno da soli. Scegliete un wedding designer che sa quello che fa!

 

Come sempre, sono a vostra disposizione per aiutarvi e consigliarvi. Contattatemi lasciando un commento o mandandomi una email.

 

  .

 

A presto!

♥♥♥ Claudia

[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

Immagine in evidenza  olalla.it

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment