02 Mag Organizzare un matrimonio fortunato 2
Ciao a tutti e benvenuta a te, sposina alla ricerca di spunti per il tuo grande giorno! Benvenuta al secondo appuntamento con i suggerimenti per un matrimonio fortunato, grazie alla collaborazione con Michela Martini di Spazi Fluidi, architetto ed esperta di feng shui.
Se hai perso il post precedente corri a leggerlo qui, per scoprire come utilizzare la “Tartaruga Nera” per trasformare il tuo matrimonio in un matrimonio fortunato.
A Claudia è piaciuta l’idea di pensare agli allestimenti secondo alcuni criteri del feng shui. Un buon Feng Shui è sinonimo di fortuna e benessere. Non è superstizione, bensì l’arte e la scienza di comprendere le forze della natura per progettare case e luoghi di lavoro che sono in armonia con l’ambiente circostante.” Busato V., Conoscere i cinesi.
Questa volta ci ispiriamo al “sito ideale”, un fondamento sul quale si sviluppano molte teorie e pratiche del feng shui. E’ una norma del tutto coerente con le antiche usanze occidentali, ampiamente rispettata in Italia fino a quando l’industrializzazione non ha preso il sopravvento: il sito ideale nel quale costruire le case deve soddisfare determinate caratteristiche. In corrispondenza delle direzioni principali – Nord, Sud, Est, Ovest – l’allestimento deve rappresentare l’energia associata ai quattro animali sacri cinesi:
- [listitems is_numeric=”no”]
- La tartaruga nera.
- La fenice rossa.
- Il drago azzurro.
- La tigre bianca.[/listitems]
I suggerimenti che stiamo per darti per aggiungere fortuna al tuo matrimonio, riguardano oggi le possibilità di espansione, le idee illuminanti, il senso di calore che può svilupparsi davanti a un fuoco che arde, la passione nell’accudire il nido che hai creato. La fenice rossa simboleggia tutto questo.
La peculiarità che la contraddistingue è rappresentata dagli orizzonti ampi. Non mi riferisco a spazi sconfinati, nei quali lo sguardo si perde verso l’infinito, quanto piuttosto ad un panorama vasto, ma raccolto e delimitato dalla presenza di acqua: fiume, lago, anche mare.
Nel “sito ideale” la fenice rossa è collocata a sud, dove il massimo irraggiamento naturale avviene durante il passaggio del sole da est a ovest. Le case costruite secondo questo criterio, riportano grandi giardini e ampie aperture verso panorami a valle. Nell’ambito della progettazione d’interni, ad esempio, la fenice rossa viene creata lasciando ampi spazi davanti alle postazioni lavoro, per esempio, o evocando con immagini e colori, l’energia più calda e attiva di uno dei cinque elementi del feng shui : il Fuoco.
Ma quali sono le caratteristiche di questo elemento?
- [listitems is_numeric=”no”]
- Forme: appuntite, triangoli allungati, forme che rievocano le lingue di fuoco.
- Colori: rosso in tutte le sfumature, dal rosa (non troppo pallido) al viola (con scarsa percentuale di blu).
- Materiali: non ci sono dei materiali naturali associabili all’energia del fuoco, pertanto sono consigliati tutti quelli che generano luce e calore.[/listitems]
Vediamo insieme come trasferire questo meraviglioso spunto nel tuo matrimonio. La direzione è quella in cui guardano gli sposi, sia nella cerimonia che nel ricevimento.
Guarda per esempio questo allestimento per una cerimonia simbolica, in cui gli sposi (in questo caso in piedi con le spalle verso gli invitati) hanno davanti a loro una parete piena di candele accese. Immagina quanto è romantico scambiarsi le promesse nuziali ispirati dall’elemento fuoco! Concentrati sulla parete di fondo, perché per le direzioni est ed ovest avremo molti altri spunti da proporti nei prossimi articoli!
Se ti sposi d’inverno non c’è niente di meglio di un caminetto come sfondo della tua cerimonia, in questo caso puoi scegliere anche rose rosse o rosa carico per rendere questo allestimento ancora più “focoso”
Ti sposi d’estate ed hai in mente un matrimonio all’americana? Niente paura, esistono molte varietà di fiori rossi che puoi usare per creare un fondale con le caratteristiche giuste, in questo esempio l’effetto è molto moderno ed insolito.
Per l’uscita dalla cerimonia o l’ingresso in sala puoi propiziare la fortuna con delle stelle filanti, oppure che ne pensi di scegliere per il tuo ricevimento nuziale una terrazza da cui ammirare un bellissimo spettacolo pirotecnico? Al momento giusto del banchetto i fuochi d’artificio saranno sicuramente una gradita sorpresa per i tuoi ospiti!
Se poi vuoi essere assolutamente non-convenzionale, ecco un suggerimento per te: la tua festa di nozze può essere un meraviglioso party informale intorno al fuoco. Troppa paura delle critiche della zia Adelina? Sfrutta questa idea per il dopocena, condividendo un momento speciale dopo il banchetto con gli amici più cari (dopo aver mandato a nanna la zia e tutti i parenti criticoni!)
Grazie Claudia per accogliere con entusiasmo queste idee originali ed esclusive.
Il prossimo appuntamento è con il terzo animale sacro: il drago azzurro.
E…buona fortuna con il feng shui!
Foto in evidenza: entwinedstudio
No Comments