Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Memorie di carta stampata: non dimenticare di stampare le foto del matrimonio

Memorie di carta stampata: non dimenticare di stampare le foto del matrimonio

Ormai la tecnologia è la compagna più fedele delle nostre vite e non è raro che una coppia che si sposa venga rapita in un vortice digitale. Si comincia cercando su Pinterest spunti per l’allestimento del matrimonio, si prosegue raccontando alle amiche ogni dettaglio dei preparativi in un gruppo Whatsapp, si incontrano i fornitori su Zoom, e chi più ne ha più ne metta.

Io sono una grande fan di internet e della tecnologia (del resto mi stai leggendo dalle pagine di un blog… più virtuale di così!), ma nonostante la comodità di tutti questi preziosi strumenti amo anche l’aspetto più materico del matrimonio. I fiori, i tessuti, la carta…

Se tutto fosse immateriale non ci sarebbe la stessa poesia. Sì, potresti creare un allestimento fatto soltanto di luci e proiezioni, ma vuoi mettere la bellezza dei fiori? Potresti inviare l’invito al matrimonio tramite email, ma non ha niente a che vedere con una partecipazione “vera”, stampata su carta pregiata e con l’indirizzo rigorosamente scritto a mano con penna stilografica (sì, lo so, sono una romanticona fissata con il bon ton).

C’è poi un altro aspetto da non sottovalutare, ed è quello della durata. La tecnologia galoppa a un ritmo forsennato e quello che ci sembrava all’avanguardia solo pochi anni fa ora è decisamente superato. Pensa solo ai grandi cambiamenti che abbiamo avuto in ambito musicale: prima c’erano le musicassette, poi i cd rom, adesso è tutto completamente immateriale e se trovi un cd in un vecchio cassetto non sai nemmeno come ascoltarlo.

Il rischio più grande, a mio parere, riguarda le fotografie. Certo, puoi averle su una chiavetta USB (per quanto ancora esisteranno?), sul computer o su cloud, ma non puoi essere sicura che saranno ancora lì quando vorrai mostrarle ai tuoi figli o ai tuoi nipoti.

Se dovessi scommettere, punterei tutto sulla scomparsa dei supporti digitali che oggi ci sembrano all’avanguardia. Sarebbe terribile perdere i ricordi del tuo matrimonio solo per un problema tecnico o per l’obsolescenza della piattaforma che hai scelto!

Pensa invece alle fotografie del matrimonio di tua nonna. Sono passati tantissimi anni, sono forse un po’ ingiallite, ma sono ancora lì intatte e piene di emozioni.

Le foto del matrimonio DEVONO essere stampate, è l’unico modo per assicurarti di conservarle a lungo.

Un utile servizio di stampa online per il tuo fotolibro di nozze

A questo proposito, voglio consigliarti il fotolibro CEWE un servizio di stampa online molto comodo, che ti permetterà di creare in modo facile e veloce un bellissimo album di nozze da conservare e magari da regalare alle persone più care.

I ragazzi di CEWE mi hanno contattato un po’ di tempo fa per farmi conoscere questo servizio, molto apprezzato in tutta Europa e mi sono fatta un giro sul loro sito smanettando un po’ per capire come funziona. Mi sono letta le recensioni e devo dire che mi hanno fatto un’ottima impressione.

A volte le coppie rinunciano alla stampa delle foto dal fotografo per non far aumentare troppo i costi del matrimonio. Oppure hanno diverse belle foto scattate dagli invitati che non sanno come conservare. O ancora vogliono creare degli album di matrimonio extra da regalare a genitori, testimoni e nonni.

Questo servizio risolve tutti questi problemi. Non costa tanto e puoi fare da sola senza passare dal fotografo. Così puoi stampare anche quella foto buffissima scattata dalla cugina Serenella, che vuoi assolutamente conservare, ma preferiresti non far vedere ad anima viva.

Gli aspetti che più mi piacciono di questo servizio sono:

  • la facilità d’uso, che rende adatto questo fotolibro anche alle coppie negate per la tecnologia. Vieni guidato passo passo nel processo e non puoi sbagliare (e in caso di problemi c’è un servizio di assistenza molto attento);
  • la comodità, perché puoi usare anche il cellulare, il tablet, il pc oppure il mac senza limitazioni;
  • la varietà di scelta tra formati, tipi di carta, tipi di rilegatura, stili di copertina, colori, motivi decorativi, caratteristiche ecc.;
  • la garanzia soddisfatti o rimborsati e la consegna rapida, due caratteristiche che mi fa sempre piacere trovare in un servizio di questo tipo.

Ho immaginato inoltre che, data la semplicità d’uso e i costi contenuti, potresti creare una serie di fotolibri, una sorta di raccolta di ricordi.

Crea la tua collana di album di foto, uno per ogni capitolo della tua storia d’amore

Nel primo volume potresti inserire tutte le foto più belle della vostra storia d’amore. Poi potresti creare un volume con le foto del matrimonio, poi un altro con le foto del viaggio di nozze, magari un altro ancora con quelle della gravidanza (se hai intenzione di diventare mamma) e così via.

In questo modo i ricordi sono al sicuro e puoi sfogliarli e riviverli quando vuoi!

Un altro uso secondo me molto interessante dei fotolibro online CEWE è relativo alle bomboniere. Sarebbe molto interessante creare un piccolo album da regalare agli invitati come ricordo delle vostre nozze.

Ti basta qualche bella foto di voi due da scattare in un bel posto prima del matrimonio. Puoi aggiungere delle frasi a effetto, delle poesie o dei versi di canzoni e creare un piccolo album che sarà certamente più apprezzato del solito soprammobile prendipolvere. Puoi creare anche un cofanetto regalo abbinato all’album per una bomboniera “effetto wow”.

Insomma, le idee potrebbero essere infinite, puoi scatenare la tua fantasia!

Per concludere ti raccomando ancora una volta di non sottovalutare l’importanza dei ricordi e non affidarti ciecamente alla tecnologia. Usala al massimo delle sue possibilità, ma non lasciarti suggestionare dal senso di sicurezza che trasmette.

Le foto vanno stampate per poter durare, allora perché non usare un comodo servizio online come questo per creare il tuo fotolibro di matrimonio?

Fammi sapere che ne pensi con un commento e se hai bisogno della mia consulenza scrivimi attraverso la pagina contatti.

A presto!

♥♥♥ Claudia

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment