Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Urban style: il matrimonio si fa contemporaneo

Urban style: il matrimonio si fa contemporaneo

Lo stile urban sta conquistando sempre più le coppie di sposi e dopo aver spopolato nelle gallery di pinterest è approdato anche nei matrimoni nostrani, non senza difficoltà visto che il panorama urbano italiano è molto diverso da quello americano e le suggestioni provenienti dagli USA devono necessariamente essere tradotte.

Oggi voglio darvi dei suggerimenti proprio per portare a termine con successo questa difficile traduzione, per aiutarvi a realizzare il vostro matrimonio urban style all’italiana 😛

Guida al matrimonio Urban Style

Il matrimonio in stile urban riprende le suggestioni della città moderna trasformandole in decorazioni. La prima cosa che dovreste fare per raccogliere spunti è fare un bel giro nella vostra città e annotare e fotografare tutti gli elementi che catturano la vostra attenzione. Notate lo skyline e in particolare i palazzi che sono stati costruiti dal 1900 in poi, i dettagli che incontrate per strada (semafori, cartelli stradali, insegne, numeri civici, cassette postali…) l’illuminazione e l’arredo urbano.

La cosa più difficile sarà trovare la location. Un hotel moderno in centro oppure una sala ristorante neutra sono sicuramente la scelta migliore. Con l’aiuto di un catering molto attrezzato potete anche fare una piccola follia e portare il vostro ricevimento in un capannone o in  un garage, ma le problematiche si moltiplicano sia per quanto riguarda la pulizia e l’allestimento che per le questioni logistiche.

Lo stesso dicasi se avete l’opportunità di accedere ad un magazzino o ad una vecchia fabbrica e prendere due piccioni con una fava dando alle vostre nozze anche un tocco industrial. Se avete scelto una di queste soluzioni FATEVI AIUTARE da dei professionisti.

L’ideale, in ogni caso, è che la location sia in città, magari con una bella vetrata da cui si domina un paesaggio urbano e che siano esaltati i suoi materiali costruttivi: pietra, mattoni, tubi e travi a vista saranno un’ottima cornice per le vostre nozze urban style. Se volete un matrimonio all’aperto provate a cercare una location con una terrazza o un cortile appropriati.

location matrimonio urban style

Location Urban Style (loveincmag.com)

Anche gli arredi dovrebbero rispettare alcune caratteristiche: sì a tavoli nudi con piano in legno e/o metallo e gambe in metallo, a sedie metalliche da bar (anche quelle apribili vanno bene), a lampade essenziali o arredi che ricalcano l’arredo urbano che avete notato nel vostro giro, come panchine e bidoni metallici.

Potete poi sbizzarrirvi con accessori costruiti ad hoc per l’occasione e che vi aiuteranno a rendere più urban una location tradizionale: fili di lampadine a bulbo, neon, le vostre iniziali in formato gigante, mattoni e materiali edili, contenitori metallici e tutti quei dettagli che avete scovato nel vostro giro e che sono tipici della vostra città.

iniziali lettere matrimonio urban style

Lettere in stile urban (wewed.it)

Scegliete fiori bianchi o neutri, con pochi tocchi di colore di foggia semplice e di aspetto “spettinato”. Metteteli in contenitori di vetro, plastica o metallo e fate in modo che siano un elemento di contrasto con l’insieme dell’allestimento, che rischia di risultare molto squadrato e rigoroso.

Infine, non trascurate la grafica, che è lo strumento più potente a vostra disposizione. Utilizzate il profilo degli edifici come decorazione, scegliete font che ricordano le insegne al neon e create una suite grafica coerente e armoniosa collegando tutti gli elementi, partecipazioni, menu, cartellini segnagusto, libretti cerimonia, biglietti bomboniere ecc…

I colori predominanti nello stile urban sono il nero, il grigio, il beige, il tortora, il marrone, ma non di rado sono ravvivati da colori accesi o fluo, usati in quantità minore. Dosate sapientemente i colori ispirandovi a quelli della città in cui vivete o che amate di più. Niente infatti vi vieta di fare un matrimonio urban style che abbia come tema Parigi, Londra, New York o qualsiasi città al mondo vi faccia battere il cuore.

partecipazione matrimonio urban style

Partecipazione con profilo di un edificio (bestinvitations.com)

Cosa ne pensate di questi suggerimenti? Li trovate utili per organizzare il vostro matrimonio in stile urban? Se avete bisogno di aiuto per l’organizzazione o lo styling del vostro evento contattatemi, sono a vostra disposizione.

.

.

A presto!

♥♥♥ Claudia

[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

Foto in evidenza: Onewed

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment