Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Matrimonio semplice ma trendy? Scegli lo stile boho chic

sposa stile boho chic

Matrimonio semplice ma trendy? Scegli lo stile boho chic

Il matrimonio in stile boho chic non è una tendenza recente, è sulla cresta dell’onda da parecchi anni, al pari del matrimonio country chic o shabby chic, ma non accenna a cedere il suo trono, nonostante lo stile botanical, il geometrico e l’urban style ci stiano provando con impegno.

La ragione sta secondo me nella sua atmosfera apparentemente easy e casual, che aiuta a non prendere troppo sul serio l’evento, cosa di cui -detto tra noi- abbiamo un gran bisogno. Ma attenzione, non a caso ho usato il termine APPARENTEMENTE. In realtà non è semplice come sembra.

“Nice che dice boh? Nice che dice BOHO?” Una mia amica, Danila, anni fa mi ha cantato questa versione della nota canzone di Zucchero e da allora non riesco a pensare a questo stile senza canticchiarla, ma la battuta è più che mai azzeccata, visto che un sacco di persone non sanno come descriverlo.

Per questo oggi voglio darvi alcuni consigli per aiutarvi ad organizzare il vostro matrimonio in stile boho chic.

Definizione di stile boho chic

Boho è letteralmente l’abbreviazione di bohemien e fa riferimento in francese ai viaggiatori e profughi dell’Europa Centrale. L’equivalente, insomma, del nostro “zingaro”. Il termine però è stato utilizzato per definire tutta una serie di personaggi fuori dal comune, ciascuno con il suo stile unico, ma con in comune curiosità, estro e attenzione più all’essenza che alla forma. Per intenderci sono stati definiti boho Gesù Cristo, William Shakespeare, Sherlock Holmes, Winston Churchill e altri personaggi realmente esistiti o di fantasia accumunati dall’atteggiamento più che dallo stile.

Negli anni 2004-2005 i termini boho e boho chic sono arrivati nel mondo della moda (da cui derivano molti stili per il matrimonio) per definire un mix di elementi rubati alla cultura bohemien e a quella hippy: gonne lunghe e morbide, gilet di pelliccia, stivali da cowboy, grandi borse, camicioni ricamati, leggings e simili accessori folk. Le ambasciatrici di questo stile sono state Kate Moss e Sienna Miller.

Lo stile boho chic nella moda

Lo stile boho chic nella moda (via pinterest)

Successivamente al termine boho-chic è stata data una nuova accezione, più filosofica, il punto di incontro tra l’atteggiamento libero, ecologista e stravagante degli hippy e quello consumista, conservatore ed esibizionista della borghesia. Un mix, insomma, dove si cerca l’equilibrio tra avere ed essere.

La difficoltà nel definire lo stile sta proprio qui. Nessuno degli elementi che compongono lo stile boho chic si può considerare boho da solo. Quale che sia l’accezione che vi piace di più, è il mix a costituire l’essenza dello stile. 

Il matrimonio in stile boho chic

Ne deriva che se volete fare un matrimonio in stile boho chic avete due strade: potete creare nella vostra mente un progetto molto vasto, in cui vi sono chiari la collocazione di ogni singolo elemento e il dialogo che si crea tra i vari materiali e colori, oppure potete abbracciare uno stile di vita boho chic e farvi guidare dal vostro gusto personale, assemblando gli elementi così come vengono e seguendo l’impulso del momento che vi spinge ora verso l’avere e ora verso l’essere.

Nel primo caso si tratta di un’operazione non semplice, ma che vi ripaga dai vostri sforzi, perché  vi consente di creare uno stile riconoscibile dai vostri invitati come boho chic, con tanti dettagli che rimandano alla moda. Ecco alcune linee guida (n.b. ricordate che dovete mixare questi elementi, se scegliete solo un materiale e un colore non è boho):

Materiali: pizzo, pelliccia, pelle, legno, stoffa, elementi naturali ed etnici

Colori: bianco, marrone e colori sgargianti

Forme: morbide, fluide e fintamente casuali

Fiori: “spettinati” e apparentemente disordinati, ottimo un mix tra fiori ed erbe selvatiche

Le riviste di settore hanno consacrato inoltre alcuni elementi come tipici dello stile boho chic per i matrimoni: coroncine di fiori, abiti a sottoveste o in pizzo retro, torte nude, accessori spaiati (sedie e stoviglie per esempio), dettagli etnici e handmade con una studiata dose di imperfezione.

Lo stile boho chic nel matrimonio

Lo stile boho chic nel matrimonio (thechicsite.com – junebugweddings.com – weddingchicks.com)

Nel secondo caso avrete un matrimonio dall’apparenza schizofrenica, in cui nessuno dei presenti riuscirà a riconoscere lo stile boho chic, ma paradossalmente sarà più boho di tanti altri perché avrete espresso con le vostre scelte impulsive la filosofia dell’autenticità celata dietro questo stile così insolito.

Che ne pensate? Quale via avete scelto? Raccontatemelo in un commento o scrivetemi.

Se avete bisogno di un aiuto per creare un progetto di stile boho chic per il vostro matrimonio sono a vostra disposizione.

.

.

A presto!

♥♥♥ Claudia

[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

PH www.boho-weddings.com

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment