23 Set Matrimonio a tema Outlander, ispirazioni di stile
Eccoci qua, parliamo di matrimonio a tema outlander come annunciato sulla mia pagina facebook. So che molte di voi desideravano una “dotta” disquisizione sul notevole lato B di Sam Heughan, che interpreta il personaggio di Jamie Fraser, ma dubito che possa essere un argomento adatto a questo blog. Se ritenete, sono disponibile a parlarne in privato 😉
Outlander per i non fan
(tu puoi saltare questo paragrafo, mo duinne)
Outlander è una serie TV fantasy basata sulla serie di libri di Diana Gabaldon. In particolare in questo articolo farò riferimento alla puntata n. 7 della prima serie, che si riferisce al romanzo La Straniera, in cui avviene il matrimonio tra i due protagonisti. In sintesi Claire Beauchamp (interpretata dall’attrice Caitriona Balfe), un’avvenente e testarda infermiera del 1945 (6), grazie alla magia di un cerchio di pietre, si ritrova a viaggiare nel tempo, e viene catapultata nel 1743.
Qui incontra tra gli altri Jamie Fraser, un impetuoso e selvaggio scozzese dell’epoca di cui, come nella migliore tradizione dei romanzi rosa, si innamora (e vorrei vedere voi…). Non sto qui a farvi il riassunto, ma, per una serie di circostanze, i due si trovano a doversi sposare. La scena del loro matrimonio è tra le più amate dai (dalle) fan, superata soltanto dalla scena della loro prima notte di nozze.
Non vi dico altro, se non mandarvi di filato a leggere il libro e vedere la serie, se cercate altre informazioni potete trovarle qui.
Matrimonio a tema Outlander
Visto il grande successo della serie, il matrimonio a tema Outlander è in cima alla lista dei desideri delle spose. Inoltre, visto che anch’io sono una fan della saga, entra di diritto nella mia lista di Matrimoni in cerca d’Autore, un elenco sempre valido dei temi e stili per le nozze più vicini alle mie passioni e che vorrei avere nel mio portfolio.
Se anche voi siete stati catturati da questa storia e dall’atmosfera della Scozia del diciottesimo secolo ecco per voi qualche spunto per creare un perfetto matrimonio a tema Outlander, a cui anche Sam Heugan e Caitriona Balfe sarebbero felici di partecipare (mandate loro la partecipazione,non si sa mai!)
1) Stationery
Niente salva da un tema difficile come una stationery personalizzata! Per questo se desiderate organizzare un matrimonio a tema Outlander la prima cosa da fare è assicurarvi che tutti gli stampati abbiano una grafica personalizzata, dedicata al vostro tema. È il modo più efficace e rapido per far calare i vostri ospiti nell’ambientazione sin dalla partecipazione, e portarli per mano attraverso il tema scelto fino ai biglietti di ringraziamento.
Se non sapete come fare a progettare una suite grafica appropriata contattatemi.
2) Fiori
Lo Scottish Thistle o Cardo Scozzese è il simbolo della Scozia. Inserirlo nelle vostre composizioni floreali vi aiuterà a creare l’atmosfera giusta per il vostro matrimonio a tema Outlander. Se poi lo abbinate a delle rose inglesi avrete immediatamente reso omaggio a Jamie e Claire con un’unica composizione.
3) Tartan
Inutile negare che l’uso del tartan è fondamentale per dare un tocco di Scozia ad un party nuziale, quindi i tessuti scozzesi sono alleati preziosi per un matrimonio a tema Outlander. Esagerare però è controproducente, si tratta di un ingrediente da dosare con cura. So che sognate di essere circondate da Highlanders, ma vi sconsiglio di inserire nelle vostre partecipazioni un dress code che inviti gli ospiti ad indossare il kilt, potreste ricevere delle rispostacce.
Però, soprattutto se vi sposate in inverno, potete donare agli invitati delle sciarpe o degli accessori in tessuto scozzese, che trasformeranno i vostri ospiti in i membri di questo o quel clan in un battibaleno e senza timore di rivolte. In alternativa potete usare con parsimonia il tartan nelle decorazioni.
4) Gioielli
Non potete ovviamente fare a meno di indossare una collana di perle (attenzione, si dice che le perle portino male e sono tra gli oggetti che non si regalano. La soluzione proposta dalla tradizione superstiziosa è quella di dare un contributo simbolico anche solo di un centesimo a chi ve le regala e di pungervi con uno spillo nell’indossarle) come quella che viene donata a Claire. Il tocco da maestro per il vostro matrimonio a tema Outlander sarà tuttavia quello di far realizzare dal vostro orefice di fiducia degli anelli che riproducono quello della serie.
5) Elementi della saga
I romanzi sono pieni di nomi di persone e luoghi, potete attingere a piene mani a questi elementi per caratterizzare il vostro matrimonio a tema Outlander. Per esempio potete usare i nomi di luoghi (come Inverness, Castle Leoch, Lallybroch…) e di clan (per esempio MacKenzie, Fraser, Mac Tavish…) per dare i nomi ai tavoli o alle sale in cui si svolge il vostro ricevimento nuziale.
6) Le promesse
Se volete commuovere i vostri ospiti, anche quelli che non conoscono la saga e che non hanno capito che avete organizzato un matrimonio a tema Outlander, utilizzate le promesse di Jamie e Claire (♥♥♥!!!):
TU SEI SANGUE DEL MIO SANGUE E OSSA DELLE MIE OSSA. TI DONO IL MIO CORPO, AFFINCHÈ NOI DUE POSSIAMO DIVENTARE UNA COSA SOLA. TI DONO IL MIO SPIRITO FINCHÈ LA NOSTRA VITA NON AVRÀ FINE
Ovviamente il tutto è molto più semplice se avete organizzato una cerimonia all’americana personalizzata e scritto voi il testo. Difficile? Ma no! Se avete bisogno d’aiuto per rendere la vostra cerimonia nuziale assolutamente indimenticabile contattatemi.
7) Musica e spettacolo
Non può mancare la giusta musica per rendere le vostre nozze emozionanti. La serie TV ha una bellissima colonna sonora che trovate qui. Pensate come sarebbe suggestivo l’ingresso della sposa con in sottofondo la musica della sigla? Inoltre i vostri ospiti sarebbero deliziati nel vedere un’esibizione di un gruppo folkloristico che mette in scena delle danze scozzesi accompagnate dal suono di strumenti musicali tipici. N.B. Non esagerate, tante ore di suono di cornamusa possono dare alla testa, dosate con intelligenza i vari intrattenimenti per creare uno spettacolo coinvolgente e divertente. Come sempre per un consiglio o un aiuto professionale sono a vostra disposizione.
8) Bomboniera
Alla fine della festa, se avete organizzato un bel matrimonio a tema Outlander, i vostri invitati saranno totalmente conquistati dalla vostra saga preferita. Cosa c’è di meglio quindi che regalare loro il libro e/o il dvd di Outlander come bomboniera? Avrete diffuso la vostra passione e trovato tante altre persone disposte a commentare insieme a voi i punti più interessanti della storia di Jamie e Claire. Magari potete accompagnare il libro con un segnalibro che farete realizzare appositamente, riprendendo uno dei simboli della serie, per esempio lo stemma dei Fraser con la scritta Je suis prest.
9) Whiskey
I personaggi della saga bevono forte e del resto il whiskey scozzese è famoso in tutto il mondo. Perchè quindi non organizzare a fine festa una degustazione per i vostri ospiti con un elegante whiskey bar? Sono sicura che lo apprezzeranno moltissimo. Se avete paura per la loro incolumità organizzate un pulman per il ritorno o dotatevi di kit per l’alcool-test in modo da verificare che il guidatore designato sia sobrio. Jamie e Claire riescono a fare cose incredibili con tanto alcool in corpo, ma quella è finzione, intesi?
10) Prima notte
Su ragazze, lo so che dal momento in cui vi ho proposto questo tema non fate altro che pensare a quello, ma è una cosa a cui dovrete pensare da sole! Non preoccupatevi comunque, anche se vostro marito non è Sam Heugan vi assicuro che la felicità data da un matrimonio ben riuscito è un ottimo afrodisiaco 😉
Allora, care le mie Sassenach, che ne pensate di questi spunti per il vostro matrimonio a tema Outlander? Va da sè che il tema va studiato anche e soprattutto in base alle vostre esigenze di stile e budget e secondo i vostri gusti. Qui iniziano le vere difficoltà, ma iniziano anche le BUONE NOTIZIE.
Essendo questo tema parte della promozione Matrimoni in cerca d’Autore, potete usufruire di tutti i miei servizi (mini servizi, organizzazione parziale, organizzazione completa, cerimonie e design) ad un prezzo ridotto. Attenzione però, la promozione è valida solo per le vere fan!
Cosa dovete fare
quindi per avere un bellissimo matrimonio a tema Outlander con l’aiuto di una wedding planner che sa di cosa parlate?
Per usufruire di questa promozione mandatemi una mail inserendo come oggetto il soprannome dell’antagonista di Jamie. Sì, proprio lui, il cattivone maledetto! Riceverete il listino dedicato alle fan e uno speciale omaggio.
Lanciata questa sfida non mi resta che darvi appuntamento al prossimo articolo, a presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments