09 Set Le superstizioni sul matrimonio
“Non è vero, ma ci credo” recita il titolo di una commedia di Peppino De Filippo, e questa famosa espressione potrebbe essere il sottotitolo ideale per molti matrimoni. Oggi vi parlerò quindi di un argomento leggero, che non manca di impensierire alcune coppie: le superstizioni sul matrimonio.
Ci sono un sacco di credenze popolari relative al giorno del matrimonio, diverse per ogni parte d’Italia. Ci sono alcuni comportamenti che gli sposi dovrebbero evitare per non allontanare la cattiva sorte. Se siete superstiziosi e volete avere un matrimonio lungo e felice date un’occhiata a questo elenco: non si sa mai! 😉
Superstizioni sul matrimonio
Vediamo insieme alcune credenze che si riferiscono ai comportamenti delle future spose:
- Per quanto riguarda i gioielli da sposa non si deve MAI acquistare insieme l’anello di fidanzamento e le fedi nuziali perché è di cattivo augurio. Non bisogna inoltre indossare la fede prima del rito (e come si fa per provarla? Direte voi… beh, questo le tradizioni non lo dicono!) E se le fedi vi dovessero cadere in chiesa, queste potranno essere raccolte solo da chi celebra il rito.
- Inoltre, qualcuno vi dirà che la sposa non può portare perle il giorno delle nozze. La superstizione vuole che se ricevute in dono siano da evitare perché portano lacrime. Ovviamente, come per tutte le superstizioni, c’è una contro-superstizione: date a chi ve le ha regalate un pagamento simbolico (per esempio un centesimo) per far sì che non sia più un regalo, oppure pungetevi leggermente con uno spillo, in modo da far avverare la profezia con un minuscolo dolore autoindotto. Vi sembra sciocco? Probabilmente lo è, quindi non preoccupatevi delle dicerie e usate serenamente i vostri gioielli di perle.
- Alla sposa, il giorno delle nozze, porta sfortuna guardarsi allo specchio per intero completamente vestita e pronta per andare all’altare. Per farlo dovrà togliere un orecchino, un guanto o una scarpa, altrimenti meglio non specchiarsi.
Ma le superstizioni riguardano non solo la sposa, ma anche alcuni comportamenti che il futuro sposo deve tenere per poter avere un buon matrimonio:
- Lo sposo non può vedere la sposa prima dell’incontro in chiesa. Non solo: lo sposo non deve mai vedere il vestito della sposa se non al momento della cerimonia poiché vederlo prima porterebbe sfortuna. Però sappiamo che esistono ben 3 buone ragioni per fare il first look che annullano questa superstizione!
- Lo sposo già uscito di casa per recarsi in chiesa non può tornare indietro sui propri passi, potrebbe essere segno di ripensamento, per cui meglio avere un amico o un testimone vicino (o la vostra wedding planner) in quel giorno per aiutarvi nelle urgenze.
Come se non bastasse, le superstizioni sul matrimonio riguardano anche il giorno in cui scegliete di sposarvi.
Conoscete il detto: “Né di Venere né di Marte non ci si sposa e non si parte”? Secondo le credenze, non ci si può sposare di martedì perché è il giorno consacrato a Marte, dio della guerra, mentre il venerdì, secondo la cabala, è il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni.
Se la data che avete scelto cade in uno di questi due giorni niente paura! Infatti in altri posti del mondo, ad esempio in Norvegia, il maggior numero di matrimoni si celebra proprio il venerdì, giorno romantico per eccellenza perché sotto la protezione di Venere, dea dell’amore e dell’armonia. Anche questa superstizione può essere superata! E poi, detto tra noi, è più facile trovare sale ricevimenti e fornitori disponibili di venerdì o martedì, anche in alta stagione.
Se volete sapere come la penso… beh, le tradizioni e le superstizioni sul matrimonio mi affascinano molto e secondo me sono utili quando servono a calmare qualche coppia ansiosa. Se il fatto di non specchiarvi vestite di tutto punto vi tranquillizza o trovate sollievo allo stress nel ripetervi che non avete fatto l’errore di indossare la fede prima della cerimonia, bene. Viva le superstizioni!
Se invece seguire queste regole aggiunge preoccupazione e ansia, meglio concentrarsi su altro e lasciarle perdere. Dopotutto, sono solo sciocche superstizioni, no? 😉
E voi, siete delle spose superstiziose? Seguirete o avete seguito qualche tradizione per scaramanzia? Raccontatemelo nei commenti oppure scrivetemi.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
Immagine in evidenza funinthesunweddings
No Comments