Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Intervista a Favole di Legno

Intervista a Favole di Legno

Ciao a tutti! Oggi c’è un tempo del piffero, piove e tira un ventaccio che non sembra di essere nemmeno in Puglia. Per questo il thread di oggi capita proprio a fagiolo perchè parla di un materiale caldo per eccellenza: il legno. E’ il momento in cui mi trasformo in talent scout per proporvi l’intervista ad un fornitore da me selezionato. Pronti? 🙂

Nello specifico parliamo di creazioni, bomboniere, accessori in legno create da Favole di Legno, una coppia di artigiani (Angela e Marcello) che crea meraviglie a partire da questo materiale così versatile.

Le bomboniere originali di Favole di Legno mi hanno colpito in particolar modo, tanto che le ho proposte a Valentina, una mia cliente, per il battesimo del piccolo Federico. Il risultato sono state delle bomboniere shabby chic ad alto tasso di tenerezza!  Io e Angela abbiamo lavorato insieme alla ideazione di questo progetto e lei è stata bravissima a tradurre in realtà la mia idea e a svilupparla con tanti dettagli. La realizzazione e la confezione delle bomboniere sono state realizzate da lei in base al progetto e aggiungerei in maniera magistrale. Il risultato ha conquistato genitori e invitati e mi ha reso molto soddisfatta. Curiosi? Ve le mostro, bomboniere per gli invitati al battesimo a forma di cavalluccio a dondolo e cornici per padrino e madrina.

Bomboniere Federico_WAT

Ovviamente le creazioni di Favole di Legno non si limitano ai battesimi, Angela e Marcello possono realizzare anche bomboniere per matrimoni, comunioni, feste e ricevimenti in genere come anche cake topper, fiocchi nascita e decorazioni per baby shower o oggetti per creare degli allestimenti personalizzati, più qualche creazione non necessariamente di legno come i barattoli porta confetti a forma di cupcake. Ovviamente, anche se la loro sede è a Roma, i loro prodotti possono essere spediti in tutta Italia ed io ho fatto personalmente la prova, visto che per il battesimo di Federico abbiamo attraversato l’Italia (io ad organizzare il battesimo a Bari, Angela a realizzare le bomboniere a Roma e Federico e la sua famiglia  a Sondrio… quanti km sono?). Una cosa insomma è certa, le creazioni di Favole di Legno, intagliate, dipinte, pirografate a mano sono tutte da scoprire e per questo motivo ho proposto ad Angela di rispondere ad alcune domande per illustrarvi meglio il suo lavoro. Eccole!

Domanda: Raccontaci qualcosa di Favole di Legno, com’è nato e quando?

Risposta: Favole di Legno si può dire che è nato insieme alla mia storia d’amore con Marcello. 6 anni fa, ad un anno esatto dal nostro fidanzamento abbiamo partecipato al nostro primo Romics (era il 2007), un’esperienza intensa ed entusiasmante. Abbiamo unito le nostre passioni per gli anime, i manga il fantasy e soprattutto per la manualità dando vita a qualcosa che esprimesse a pieno la nostra creatività e il nostro modo di essere.

D: Quali sono gli oggetti che ti capita di realizzare più di frequente?

R: Sicuramente l’oggetto che ha più richiesta sono le calamite, chi non ha sul frigorifero di casa almeno una calamita? È sicuramente l’oggetto più adatto per un piccolo regalo.

D: Puoi spiegarci le varie fasi di lavorazione che portano dall’idea all’oggetto completo?

Per una semplice calamita per esempio si parte dal disegno prima su carta per decidere le dimensioni giuste, poi il disegno viene riportato su una tavola di legno che precedentemente è stata trattata e pulita con carta vetrata di varie grammature per eliminare il “pelo” del legno. Si taglia poi con un seghetto da traforo- eh sì! Tagliamo ancora tutto a mano! Dopo il taglio si lavora di nuovo di carta vetrata sui bordi per levigarli ed eliminare schegge ed imperfezioni. Poi si passa alla parte più divertente, cioè la colorazione con acrilici, la rifinitura di bordi ed eventuali sfumature. A pittura completa si fissa il tutto con un lucido trasparente a spruzzo (anche più mani, se necessario), che rende il lavoro liscio al tatto e più duraturo nel tempo.

D: Qual è la cosa che ti piace di più del tuo lavoro?

R: Amo ogni singolo passaggio nella creazione dei miei oggetti (forse carteggiare è la parte più noiosa), ma avere davanti a me il risultato finale è forse la parte più bella.  La parte che più dà soddisfazione: vedere cosa le tue mani sono riuscite a realizzare dal nulla.

D: Quali sono invece le difficoltà o le cose che vorresti migliorare?

R: Al momento la difficoltà più grande è il non avere il giusto spazio per dar libero sfogo alla mia creatività, ma è una cosa a cui stiamo lavorando. Per quanto riguarda la lavorazione vera e propria, penso che non si smetta mai di imparare e sperimentare.. perché solo cosi si ha la grinta e la forza di migliorarsi giorno dopo giorno per realizzare qualcosa di sempre più bello e unico. Una cosa che però devo assolutamente migliorare il prima possibile è il disegnare le mani, quelle sono sempre state il mio punto più debole.

D: C’è un oggetto che non hai realizzato e con cui ti piacerebbe metterti alla prova?

R: Sono sempre aperta alle nuove sfide!Ad esempio al momento stiamo sperimentando la realizzazione di alcune lampade da tavolo… così come vorrei tanto realizzare un bel cake topper personalizzato per una coppia di novelli sposi.

D: Parlando del mondo wedding in particolare, cosa potresti realizzare per una coppia di sposi?

R: Il mondo del Wedding è di grande ispirazione. Per una coppia di sposi che cercano qualcosa di unico ed originale è possibile realizzare moltissimi oggetti, dalle bomboniere ai segnaposti, dal tableau mariage al guestbook con copertina in legno personalizzata, perchè no. Oppure un cake topper unico e personalizzato, o ancora allestimenti speciali.

D: Alcuni ritengono che un oggetto hand made dovrebbe costare meno di un oggetto industriale, sei d’accordo?

R: No, non sono d’accordo. Il valore di un oggetto artigianale sta proprio nel concetto stesso di fatto a mano. Dietro ad una semplice calamita, ad esempio, possono esserci anche due ore di lavorazione: disegno, taglio, carteggiatura, colore, rifinitura, lucidatura. Tutti passaggi che industrialmente verrebbero realizzati in 2 minuti, ma che artigianalmente richiedono, oltre ad ore di lavoro, anche tanta attenzione, precisione e soprattutto passione e dedizione.

D: Hai dei progetti per il futuro di Favole di Legno?

R: Sicuramente lavorare e crescere affinchè nel breve termine Favole di Legno diventi una vera realtà economica, pronta ad affrontare il  mondo del lavoro con grinta e determinazione e sopratutto con tante idee sempre innovative ed originali.

D: Un messaggio per gli sposi Alchimie.

R: Solo una cosa: sono pronta a qualsiasi sfida creativa e a partecipare al vostro giorno importante con qualcosa di unico, personalizzato e speciale realizzato solo per voi.

Prima di lasciarvi ad ammirare la gallery, concludo ringraziando Angela e invitandovi a visitare il sito di Favole di Legno e a mettere “mi piace” sulla loro pagina facebook, per restare aggiornati su tutte le novità.

Mi farebbe piacere leggere un commento a questa intervista e sapere cosa ne pensate, quindi non fate i timidi!

Anche perchè…

E ora… gallery time!

Fiocchi Nascita e Cake Topper Favole di Legno

Ritratti Favole di Legno

Barattoli Cupcake Favole di Legno

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

2 Comments
  • Avatar
    Angela by Favole di Legno
    Posted at 13:07h, 19 Novembre Rispondi

    Mi emoziono sul serio ora.. grazie di cuore per le bellissime parole e spero davvero di collaborare di nuovo con te creando insieme qualcosa di sempre piu speciale

    • Claudia
      Claudia
      Posted at 17:39h, 21 Novembre Rispondi

      Complimenti meritatissimi, e la speranza di lavorare ancora insieme è reciproca 🙂

Post A Comment