10 Giu Puglia senza tempo, un romantico inspirational shooting
Doppio aggiornamento oggi, ma non vedevo l’ora di scrivere questo post e mostrarvi questo mio ultimo lavoro! Si tratta di un inspirational shooting (un servizio fotografico di ispirazione) realizzato con una grande squadra di professionisti del settore. Adoro quello che siamo riusciti a creare e spero che vi piaccia quanto piace a me. Sono curiosissima di conoscere la vostra opinione!
Per questo progetto ho immaginato il matrimonio di una coppia di stranieri in Puglia. In particolare figli o nipoti di immigrati italiani all’estero, che hanno conosciuto la nostra incantevole regione attraverso i racconti di famiglia e che desiderano per il loro matrimonio ritrovare le atmosfere autentiche e retrò della Puglia d’altri tempi, senza ovviamente rinunciare alla cura per i dettagli e alle ispirazioni di tendenza dei matrimoni contemporanei.
La palette scelta è basata sui toni del bordeaux e del rosa e lo stile fonde alcune caratteristiche del country style con ispirazioni provenienti dal romanticismo ottocentesco. Lo scenario è quello di Masseria Spina, un’antica dimora nobiliare, mirabilmente conservata, con tutto il suo corredo di oggetti d’epoca e ambienti incantati. L’insieme che ne deriva è secondo me molto suggestivo, restituisce l’immagine di una Puglia senza tempo, dove le diverse epoche si incontrano e l’Amore diventa il protagonista.
Proprio per evidenziare la forte componente emozionale del progetto, io e Andrea Antohi, fotografo e mio partner in crime in questo progetto, abbiamo scelto una vera coppia di fidanzati, Stella e Cosimo. Il sentimento che c’è tra loro ha dato allo shooting un’autenticità senza pari. Il loro look è stato curato in ogni delicatissimo dettaglio da Silvia Palattella (hair style) e Mel Rubik di Pinkylosophy (make up) ed hanno indossato dei capolavori di sartoria italiana, realizzati da Bianca Sposa e Ottavio Nuccio.
In un progetto così scenografico si sa, i fiori sono fondamentali. Per questo mi sono rivolta a Saverio Veronico che è stato in grado, con la sua enorme esperienza, di entrare nella mia testa e dare forma alla mia idea (e non era facile!). Per la stationery ho spinto invece la mia ricerca sin dall’altra parte dell’Italia, sfidando il tempo tiranno e i capricci dei corrieri pur di avere la grafica di Silvia Lana, una delle artiste più talentuose che conosco.
Per onorare i più moderni trend ho voluto inserire dei dettagli in filo metallico, e anche qui sono andata lontano a cercare le partner giuste, sono infatti stati realizzati a Pistoia dalle abili mani di Art in Garage e consegnati a tempo di record. Per completare la tavola con una mise en place dal gusto vintage, mi sono rivolta invece direttamente al fornitore delle migliori strutture ricettive: Scarangelli Hotellerie. Ditemi voi se piatti, bicchieri e posate non sono perfetti per questo contesto!
Infine, ho dato ampio spazio al mio lato più goloso, coinvolgendo nel progetto la Pasticceria Zanzibar, che, oltre ad occuparsi della torta nuziale, ci ha sorpreso con un carico di meringhe, dolcetti, tortine decorate, macarons e confetti buoni da svenire.
L’aspetto più bello di questa collaborazione è stato scoprire il perfetto funzionamento della squadra. abbiamo lavorato in armonia, completandoci a vicenda e rispettando i tempi previsti alla perfezione. Un’esperienza decisamente da ripetere, sono sicura che insieme possiamo realizzare bellissimi matrimoni.
Concludo ringraziando tutti i partecipanti e in particolare la mia assistente Valeria e la mia mammassistente Rachele, che mi hanno seguita anche nelle mie richieste più strampalate. Vi ho mostrato qualche foto, ma Andrea è un vero maestro e le foto vintage sono la sua specialità, quindi avevo l’imbarazzo della scelta tra mille bellissimi scatti!
Se questo assaggio non vi è bastato non vi resta che fare un salto nel mio portfolio per scoprire il resto… e non dimenticate di lasciarmi un commento per dirmi se il nostro inspirational shooting vi è piaciuto! 😉
Grazie ancora a tutti e a presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments