06 Gen Il salto della scopa, una tradizione beneaugurante
Quale giornata migliore dell’Epifania per parlarvi del salto della scopa durante il matrimonio? Questa antica tradizione si trova sia nel rito celtico/scozzese (e di conseguenza in molti matrimoni wiccan e neopagani) che nei matrimoni afroamericani. Secondo me sono stati gli europei a importare questo rito in America, ma non sarebbe la prima volta che culture diverse celebrano le cerimonie allo stesso modo, quindi sull’effettiva origine del salto della scopa non mi azzardo a fare ipotesi senza ulteriori fonti.
Il termine “saltare la scopa” ha erroneamente il significato di “matrimonio irregolare”, secondo alcuni perchè anticamente era un modo per una coppia per unirsi in matrimonio senza troppe cerimonie e qualche volta senza permesso (potete leggere qui qualche curiosità su questa espressione).
I simbolismi del salto della scopa
Quello che è poco ma sicuro è che nel salto della scopa vengono utilizzati molti simbolismi facilmente comprensibili. Il primo di questi è la capacità della scopa di spazzare via la sporcizia e, di conseguenza per astrazione, il male e le negatività così come tutto ciò che c’è di vecchio. Del resto anche la Befana con la sua scopa ha lo stesso simbolismo. Via il vecchio e avanti il nuovo quindi e via tutto ciò che di negativo ci può essere, la vita degli sposi sarà piena di novità e cose belle… che ve ne pare come augurio? Non male vero?
Un altro simbolismo è quello del salto, infatti gli sposi fanno un grande atto di coraggio “lanciandosi” in questa nuova avventura che è un salto nell’ignoto, anche qui il salto della scopa è un forte simbolo. In alcune cerimonie gli sposi saltano prima su un fuoco e poi sulla scopa (il fuoco ha il potere di purificare e rappresenta anche la passione e di conseguenza la fertilità).
Proprio la fertilità è il terzo simbolo legato al salto della scopa. Questo strumento, considerato magico dalle tradizioni stregonesche (italiane e non), ha una chiara forma fallica e come tutti gli oggetti allungati propizia la fertilità e preannuncia l’arrivo di una numerosa prole, cosa che agli antichi stava particolarmente a cuore. Devo farvi un disegnino? Penso di no! 😀
Il salto della scopa oggi
La cosa più importante per noi è che rappresenta un modo per rendere unica e divertente una cerimonia nuziale. Gli invitati saranno deliziati nel vedervi riproporre questo antico rito che può diventare parte della vostra cerimonia all’americana o cerimonia civile oppure essere proposto durante il ricevimento. Per il salto della scopa questa può essere poggiata a terra oppure tenuta leggermente sollevata da due persone (i testimoni sono perfetti per questo compito).
Per aiutare i vostri ospiti a comprendere meglio cosa sta succedendo potete inserire nel testo della cerimonia poche righe che il celebrante leggerà prima che il salto della scopa avvenga. Si può anche unire questo rito allo scambio delle promesse con la formula celtica (che è la stessa di cui abbiamo parlato nell’articolo dedicato al matrimonio a tema outlander)
Gli sposi devono prendersi per mano e saltare insieme. Mi raccomando però, perchè più in alto salterete e più il gesto del salto della scopa sarà beneaugurante. Vale la pena fare qualche prova prima se non siete molto atletici, ma io starei particolarmente attenta alle precauzioni, non vogliamo che il vestito da sposa non entri più per un inaspettato pancione, vero? Con questi riti di fertilità non si può mai sapere… 😉
Decorate pure la vostra scopa con fiori, nastri e decorazioni a tema, siate creativi! Sarà un complemento perfetto per il vostro matrimonio e potrete poi conservarla in un posto d’onore della vostra casa (la scopa dietro o nei pressi della porta d’ingresso scaccia gli spiriti maligni… io non vi ho detto niente!) per ricordarvi ogni giorno il vostro salto della scopa.
Che ne pensate di questa tradizione? Ne conoscete delle varianti? La usereste al vostro matrimonio? Raccontatemelo in un commento. E per un aiuto a personalizzare la vostra cerimonia non esitate a chiedermi maggiori informazioni.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
Foto in evidenza Anna and Spencer Photography
No Comments