Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Il punto della situazione sul matrimonio ecologico

matrimonio ecologico basso impatto ambientale green eco compatibile

Il punto della situazione sul matrimonio ecologico

Il matrimonio ecologico è uno dei nuovi tormentoni degli operatori del settore. Grazie alla rinnovata sensibilità nei confronti del nostro martoriato pianeta terra, molte location e fornitori predicano i vantaggi e le meraviglie delle nozze eco-friendly.

E fin qui tutto bene, direte voi, dopotutto che cosa c’è di male ad organizzare un evento a basso impatto ambientale? Assolutamente nulla, anzi sarebbe auspicabile un aumento delle soluzioni legate al corretto sfruttamento delle risorse, al risparmio energetico e alle tematiche correlate.

L’aspetto negativo della situazione è che questo desiderio non sempre è accompagnato da una reale esperienza nella materia, quindi spesso si confondono le cose e si fa passare per matrimonio green un evento che di green ha solo il colore degli accessori, o un matrimonio in stile country, boho chic , chippy o botanical, che – per carità – saranno anche deliziosi, ma non necessariamente a basso impatto ambientale.

Avevo trattato questo tema ben sei anni fa, in un articolo dedicato al matrimonio eco-friendly e devo ammettere che la situazione – pur migliorata per molti aspetti – non ha subito la svolta che mi aspettavo. Per questo oggi voglio fare il punto della situazione per fare una sorta di check sullo stato dell’arte e assegnare un segno + ai settori in miglioramento, un segno = per le situazioni stabili e un segno – per quegli aspetti che stanno secondo me peggiorando.

Elementi del matrimonio ecologico

Location (+)

C’è ancora parecchio da fare in questo settore, si continuano a scegliere location lontane da casa, che richiedono lunghi ed inquinanti viaggi in auto per sposi e invitati. C’è però un numero sempre crescente di persone che sceglie la cerimonia simbolica nella stessa location del ricevimento, cosa che riduce almeno in parte gli spostamenti.

Menu (+)

I ristoratori stanno diventando più attenti alla provenienza delle materie prime, c’è molta attenzione per il cibo a km 0 e per il biologico, ma anche per la filiera produttiva. Il numero crescente di persone con esigenze alimentari particolari (non solo per scelta come vegetariani e vegani, ma anche per necessità come nel caso delle intolleranze e allergie) porta ad essere ancor più meticolosi nella ristorazione. Per molti si tratta di una moda, ma che fa buon gioco a chi sceglie un banchetto a basso impatto ambientale.

Rifiuti (=)

Ben poco è migliorato nella gestione dei rifiuti, nell’eliminazione degli sprechi e nel riciclo. La raccolta differenziata è un po’ più diffusa, ma si potrebbe fare molto, molto di più.

Accessori (-)

Con l’avvento di pinterest è aumentato il desiderio di dettagli e accessori d’ispirazione internazionale. Inoltre sono aumentati a dismisura i siti di e-commerce, con la conseguenza che sempre più cose vengono ordinate da internet e arrivano dall’estero (dove spesso sono molto più convenienti). Una cosa comoda per molti aspetti, ma negativa dal punto di vista del dispendio energetico dovuto ai trasporti.

Materiali (=)

Qualcosa è migliorato, sono stati ideati nuovi tessuti ecologici, anche in Italia si è cominciato a produrre la carta seminabile, ma nel processo produttivo dei materiali per il matrimonio c’è ancora moltissimo da fare. Sempre per via della globalizzazione sono inoltre sempre più frequenti sul mercato varie cineserie, che non sono per niente ecologiche (e nemmeno a norma).

In conclusione posso rilevare, dalla mia esperienza, un miglioramento, ma non credo che siamo ancora arrivati alla rivoluzione e all’inversione di tendenza che sarebbe auspicabile in questo come in molti altri settori. Per riuscirci è necessario che sempre più coppie scelgano, cerchino e acquistino prodotti e servizi ecologici (sì, anche quando sono più costosi) e che il matrimonio green diventi non una moda, ma un modo di essere, uno stile di vita.

Che ne pensate? Avete preso in considerazione l’idea di fare un matrimonio ecologico? Potete richiedere il mio aiuto e la mia consulenza per organizzarlo scrivendomi una mail e prenotando un primo incontro conoscitivo (su skype) gratuito.

.

.

A presto!

♥♥♥ Claudia

[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

Foto via pinterest

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment