Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Il lancio della giarrettiera: tradizione o aberrazione?

sposa con giarrettiera bianca

Il lancio della giarrettiera: tradizione o aberrazione?

Affrontiamo oggi un argomento molto controverso, che di solito divide le coppie tra quelli che sono amanti della tradizione e quelli che se ne vogliono discostare considerandola poco elegante: il lancio della giarrettiera.

Storia della giarrettiera

La giarrettiera nasce intorno al 1200 e serviva tanto nell’abbigliamento maschile che in quello femminile a sostenere le calze. Si trattava all’epoca di semplici lacci. A partire dal 1700 in poi, questo indumento acquista una maggiore rilevanza poiché la tendenza modaiola dell’epoca vuole che venga cucita con i tessuti più pregiati, impreziosita da nastri e pizzi e adornata di pietre preziose, ciondoli e a volte anche ritratti del proprio marito (che fa un po’ l’effetto di una cintura di castità, se vogliamo). La fine del 1800 segna la decadenza di questo indumento in quanto l’ingresso dei reggicalze, dei collant e delle calze autoreggenti lo hanno reso piuttosto inutile.

Il lancio della giarrettiera: usanza

Nonostante non abbia più una sua utilità, la giarrettiera si presta ad essere un accessorio sexy e femminile puramente estetico e decorativo.  Inoltre esso è utilizzato da molte spose  per due motivi. Il primo è che la giarrettiera viene in aiuto a chi vuole rispettare la tradizione di portare addosso qualcosa di blu. È facile decorarla con un nastrino o un fiocco blu e sentirsi a posto con la parte di sé più scaramantica senza sconvolgere il look o dover ragionare su come inserire il blu a tutti i costi nella palette del matrimonio. Il secondo motivo è quello legato alla tradizione del lancio della giarrettiera.

Giarrettiera Tiffany, something blue - lancio della giarrettiera

Giarrettiera Tiffany, something blue (pinterest.com)

Avete presente quelle scene poco edificanti che si vedono in alcuni matrimoni, con lo sposo che si tuffa sotto la gonna della sposa? Ecco, non pensate a qualcosa di pornografico e resistete alla tentazione di urlare alla coppia di prendersi una stanza, si tratta solo di una goliardica tradizione.

Come funziona il lancio della giarrettiera? La versione tradizionale vuole che sia lo sposo a sfilare la giarrettiera (di solito con i denti, accompagnato da un coro di incitamenti e lazzi da parte dei suoi amici) e lanciarla alla cieca agli uomini celibi, disposti in un semicerchio dietro di lui. La tradizione dice che colui che afferrerà la giarrettiera sarà lo scapolo che si sposerà entro l’anno (un po’ come per il lancio del bouquet ).

Giarrettiera sfilata dallo sposo - lancio della giarrettiera

Giarrettiera sfilata dallo sposo con incitamenti degli amici (soundtracktoido.com)

Insomma per la tradizione sposarsi deve per forza essere contagioso, a quanto pare!

Prima che inorridiate per questa usanza inelegante, tenete presente che gli scherzi e le battute a doppio senso hanno sempre accompagnato il matrimonio, sin dai tempi antichi. Il lancio della giarrettiera, con il suo corredo di battute di dubbio gusto, è uno degli eredi moderni di queste antiche consuetudini.

Il lancio della giarrettiera: galateo

Ma cosa ne pensa il galateo riguardo a lanciare un indumento intimo nel bel mezzo del ricevimento?

Secondo le regole del bon ton il lancio della giarrettiera è di cattivo gusto, e personalmente non potrei essere più d’accordo. Se devo dirvi la verità, è una tradizione di cui farei volentieri a meno, così come degli scherzi al matrimonio.

Resta il fatto che il matrimonio non è il mio, ma il vostro, quindi il mio parere in questo caso ha una valenza limitata. In altre parole, se a voi fa divertire e non trovate la cosa sconveniente, allora pensate che la vostra festa deve piacere a voi e non al galateo (come sempre, io non vi ho detto niente!).

Se invece il lancio della giarrettiera vi fa inorridire, abbiamo una cosa in comune, il che mi rende ancora più convinta di essere la wedding planner che fa al caso vostro. Sono quasi tentata di farvi uno sconto… 😉

Il dibattito è aperto! Voi cosa ne pensate del lancio della giarrettiere? Lo farete al vostro matrimonio? O seguirete il galateo? Raccontatemelo nei commenti o scrivetemi una mail, sono curiosissima!

.

.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

 

Foto in evidenza da Olympicwedding.com

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment