09 Ott Fotografi di matrimonio a Bari – la mia top ten
Ho pensato di aiutarvi con un elenco dei miei preferiti tra i fotografi di matrimonio a Bari (o per meglio dire in Puglia) perchè il calendario mi dice che per le spose più agguerrite è già il momento di prenotare il fotografo e soprattutto di capire quale tipo di servizio fotografico si desidera.
Sento molte coppie dire “non vogliamo il fotografo” oppure “non ci piace essere fotografati”. Se anche voi la pensate in questo modo sappiate che siete vittima di un equivoco, quello che veramente non vi piace probabilmente è mettervi in posa, avere qualcuno che vi dica cosa fare e che si intrometta nel vostro matrimonio distogliendovi dalle emozioni di quel giorno. Il problema è che avete in mente un fotografo che non vi piace, forse ne avete conosciuto qualcuno, di quelli che vogliono essere protagonisti del matrimonio al posto degli sposi e che scattano foto solo in previsione di quanto staranno bene nella loro vetrina. Ma chi l’ha detto che dovete scegliere un fotografo che non vi piace? Per fortuna ci sono tanti bravi professionisti a cui potete affidare il compito di costruire il ricordo delle vostre nozze.
Perchè, fidatevi, ad un certo punto rimarranno solo le foto a testimoniare le emozioni di quel giorno, quindi è bene che siano strepitose!
La mia top ten di fotografi di matrimonio a Bari
Questi sono i miei dieci fotografi preferiti tra quelli di Bari e dintorni (mi sono leggermente allargata in altre zone della Puglia), ho deciso di non fare una vera e propria classifica perchè sono tutti diversi e hanno differenti stili e approcci alla fotografia (e anche perchè se no mi mangiano). Tutti sono bravi, professionali e affidabili, una classifica dipenderebbe solo dai miei gusti, che sono ovviamente personali. Ve li proporrò quindi in un politically correct ordine alfabetico.
Andrea Antohi si nutre delle stesse immagini che popolano il mio mondo visivo, mi piace molto la poesia che riesce a trasmettere attraverso i dettagli e la cura che ha per il packaging dei suoi lavori.
Guido Cauli ha la dote di riuscire subito ad instaurare un buon feeling con gli sposi, al matrimonio è come una persona di famiglia e le coppie si sentono a proprio agio.
Nicola Centoducati ha un approccio alla fotografia che a tratti si avvicina alla fotografia di moda, mi piace come fa risaltare la bellezza della sposa facendola sentire un po’ star (qui potete vedere uno dei nostri matrimoni di cui ha curato il servizio fotografico)
Francesco Gravina è un raccontastorie, mi piace come riesce a trasmettere la quotidianeità e i gesti più spontanei in modo emozionante.
Matteo Lomonte, di lui mi piace l’occhio discreto e rispettoso che sa cogliere le emozioni senza interferire con l’intimità della coppia.
Ivano Losito è stato il fotografo del mio matrimonio e questo qualcosa vorrà dire. Di lui mi piace il suo essere instancabile e totalmente dedito al suo lavoro. Abbiamo lavorato insieme molte volte (guardate per esempio questo matrimonio) e non l’ho mai visto perdere la calma.
Morlotti Studio, un team di fotografi rappresentato a Bari da Federica. Mi piace il modo in cui sanno unire le ispirazioni di stile americano con la tradizione fotografica italiana.
Marco Odorino, mi piacciono la sua allegria, la sua verve, il modo in cui riesce a cogliere l’aspetto più divertente del matrimonio.
Assunta Simone. Ha l’argento vivo addosso, non sta mai ferma ed è innamorata pazza del suo lavoro, come non amarla? (Il mio shooting Puglia’s Breath è stato fotografato da lei)
Youness Taouil, l’enfant terrible della fotografia. Geniale, solare, irriverente. Ogni volta che lavoro con lui mi diverto un sacco (guardate questo matrimonio del mio portfolio, lui è stato il fotografo)
Che ne pensate della mia top ten dei fotografi di matrimonio a Bari, o per meglio dire in Puglia?
Se curiosate nei loro portfolio potrete trovare molti altri esempi per valutare il loro stile e il loro approccio alla fotografia. Certo non è facile scegliere, ma proprio per questo ci sono le wedding planner, no? 😉
Il mio lavoro è anche questo, aiutarvi a scegliere e continuare a cercare, a scoprire per voi i migliori fotografi o in generale professionisti per il matrimonio, non solo per ampliare il mio archivio fornitori (che già contiene un elenco dei migliori fotografi di tutta Italia e non solo), ma per saper rispondere alla domanda più importante. Fatte salve la bravura e la professionalità qual è il miglior fotografo per voi? Quello che vi farà venire voglia di farvi le foto, in barba alla timidezza?
Sono a vostra disposizione per aiutarvi a scoprirlo, contattatemi!
Alla prossima!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
Foto in evidenza Andrea Antohi
No Comments