Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Festeggiare Il Giorno del Ringraziamento

tavola Giorno del Ringraziamento

Festeggiare Il Giorno del Ringraziamento

Oggi voglio condividere con voi una delle mie fissazioni. Sapete già dalla mia passione per babyshower, bridalshower e halloween (che poi non è esattamente una festa americana, ma non mi dilungo) che mi piacciono molto le feste di origine americana, così come sapete che sono sensibile alle tendenze di design USA.  Un’altra delle mie inconfessate passioni è la Festa del Giorno del Ringraziamento che si tiene, per gli americani, il quarto giovedì di novembre.

Ho pensato di dedicare questo post a tutti gli americani residenti in Italia e a tutti coloro per cui, come per me, ogni scusa è buona per festeggiare. Thanksgiving è chiaramente una festa strettamente connessa alla storia degli Stati Uniti, ma in sostanza non ha molto di diverso dalle feste per il raccolto che sono tipiche delle nostre zone rurali da tempo immemorabile.

Trovo che troppo spesso siamo ingrati nei confronti della vita e non ci soffermiamo abbastanza a ringraziare per tutto ciò che abbiamo. Ringraziare dovrebbe essere un atto quotidiano (scegliete voi CHI ringraziare, la religione non c’entra), ma, se proprio non si riesce a trovare un motivo per farlo ogni giorno, è utile dedicare almeno una giornata all’anno a concentrarsi sulle nostre fortune.

Idea per il Giorno del Ringraziamento

Il Giorno del Ringraziamento secondo me (pensierinattesa.tumblr.com)

 

Traduzione: Se hai cibo in frigo, vestiti nell’armadio, un tetto sulla testa e un posto dove dormire sei più ricco del 75% del resto del mondo.

Se hai dei soldi in banca, un portafogli e qualche risparmio fai parte dell’8% dei ricchi del pianeta.

Se ti sei svegliato stamattina più in salute che in malattia, sei più fortunato del milione di persone che non sopravviveranno a questa settimana.

Se non hai mai provato sulla tua pelle il pericolo della battaglia, l’agonia della prigione o le orribili pene della fame, sei più fortunato di 500 milioni di persone che vivono in sofferenza.

Se puoi leggere questo messaggio, sei più fortunato di quei 3 miliardi di persone che non possono leggerlo affatto.

 

Insomma, la festa del Giorno del Ringraziamento è secondo me la scusa giusta per ricordarci che abbiamo molte cose per cui essere felici. Siccome sono del parere che le cose vadano fatte bene, ecco qualche consiglio per fare vostra questa ricorrenza e trascorrere una piacevole serata con la vostra famiglia o i vostri amici all’insegna della serenità.

Consigli per festeggiare il Giorno del Ringraziamento

1) Il Menu

Il Giorno del Ringraziamento è un po’ come il Natale, si mangia a sazietà prediligendo cibi realizzati con alimenti di stagione e cotture elaborate da “giorno di festa”. Il piatto tradizionale è il tacchino ripieno, che personalmente adoro (amici vegetariani e vegani, non me ne vogliate!) e che Fabio sa preparare in modo divino. Vi consiglio in proposito questa ricetta di Gordon Ramsay. Un’altro piatto che mi piace moltissimo e che è tipico del pranzo/cena del Giorno del Ringraziamento è la torta di zucca.

Può darsi che le ricette americane non siano di vostro gusto, o che troviate difficoltà nel seguirle (unità di misura diverse, alcuni ingredienti difficili da trovare ecc). In questo caso non privatevi della gioia di preparare per i vostri ospiti tutto quello che più vi piace. Ne saranno ugualmente entusiasti!

2) La Mise en Place

Per me il Giorno del Ringraziamento, così come un po’ tutte le feste, è l’occasione per tirare fuori porcellane, argenti e cristalli “del servizio buono”. Sono un po’ allergica all’idea di lasciarli lì a far polvere in attesa di un “grande evento”, quindi cerco di creare le occasioni per usarli ogni volta che posso, senza necessariamente adoperarli tutti i giorni togliendo loro quell’alone di magia.

Dovete immaginare la festa del Giorno del Ringraziamento come una festa autunnale, che sta tra Halloween e Natale (non solo sul calendario, proprio concettualmente), potete adoperare, per decorare la vostra tavola, tutti gli elementi che la stagione offre. Ho preparato per voi una inspirational board con alcune idee di semplice realizzazione (via pinterest).

la tavola del Giorno del Ringraziamento

Idee per apparecchiare la tavola il Giorno del Ringraziamento

Come vedete ci sono molti addobbi che parlano proprio del dire “grazie” e dell’aiutare gli ospiti a fare altrettanto. Integrate, se vi piace, questi elementi nell’apparecchiatura della tavola e nell’allestimento della stanza. Vi serve aiuto per organizzare o allestire la vostra festa? Un’idea personalizzata, una consulenza o una semplice dritta? Niente paura! Contattatemi, sono a vostra disposizione!

3) L’atmosfera

L’atmosfera del Giorno del Ringraziamento dovrebbe essere familiare e rilassata. Utilizzate pure della musica in sottofondo per creare lo stato d’animo giusto e, per una volta, non abbiate timore nel farvi aiutare a preparare tutto. La festa di Thanksgiving può diventare un’occasione per riscoprire la collaborazione in famiglia e la gioia di stare insieme a chi amiamo.

Può essere anche il momento giusto per aiutare qualcuno che sta attraversando un periodo difficile a vedere le cose con più ottimismo. Forse non sarà facile fargli riconoscere che ha delle fortune per cui ringraziare, ma una bella serata in compagnia di persone felici, con ottimo cibo e musica non ha mai fatto male a nessuno 😉

4) Il Black Friday

Negli Stati Uniti il giorno dopo il Giorno del Ringraziamento è detto Black Friday, giorno dedicato ai saldi e alle promozioni nei negozi, che segna l’inizio dello shopping natalizio. Anche se per noi in Italia non è tempo di saldi, secondo me è il giorno giusto per fare o farsi un regalo, per concludere in bellezza la settimana!

E siccome sono  molto affascinata da questa usanza, da sempre anche qui ad Alchimie il Black Friday è giorno di saldi! Anche quest’anno tutti coloro che prenoteranno uno dei nostri servizi il 27 novembre, potranno beneficiare di uno sconto del 20%. Un’ottima occasione per aggiudicarvi tutto l’aiuto che vi serve per il vostro matrimonio e per i vostri eventi prima che l’attuale listino lasci il posto a quello del 2016, in cui ci saranno alcuni aumenti. Come fare? Basta cliccare sul bottone!

 

 

Non mi resta che augurarvi un felice Giorno del Ringraziamento e darvi l’appuntamento al prossimo articolo!

♥♥♥ Claudia

[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

Foto in evidenza: dwellwithdignity

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment