06 Dic Evento “La Tavola delle Feste”
Il 30 novembre e l’1 dicembre 2012 Alchimie è stato protagonista di un evento che ci ha stupito per l’entusiastica e immediata risposta dei partecipanti. Il tema era “La Tavola delle Feste” e il teatro dell’avvenimento lo splendido studio di design di Dimore, in via Vallisa 53, a Bari.
Alchimie e Dimore sono stati partners in crime per un progetto che coniuga design e arte del bel vivere e del ricevere. I due team, anche se in diversi ambiti, hanno infatti molto in comune. Crediamo che la vita debba essere vissuta con stile, sia per quanto riguarda la casa, che è il nostro rifugio e il luogo dove la nostra personalità si esprime, sia per quello che concerne i momenti preziosi della nostra vita come per esempio il matrimonio o tutte le occasioni che vanno festeggiate in maniera formale, sia nella convivialità delle nostre feste in casa.
La Tavola delle Feste, è stato pensato come l’evento “0” di un progetto più ampio, e questo tema è stato scelto proprio perchè è un po’ la sintesi ideale di tutti questi aspetti. Durante le feste natalizie più che mai riscopriamo il gusto della convivialità, apriamo le nostre case e riuniamo le nostre famiglie, ritroviamo il gusto e il tempo per pensare ad una tavola più curata, per raddrizzare una forchetta storta o piegare con attenzione un tovagliolo e riscopriamo i gesti antichi e mai fuori moda dell’ospitalità e all’accoglienza.
Insieme ai partecipanti nei due giorni dell’evento abbiamo apparecchiato la tavola scegliendo lo stile shabby chic, molto di moda ultimamente. Lo abbiamo scelto perchè ci parla di vecchio e nuovo che si mescolano in armonia, di oggetti che hanno un anima, che raccontano una storia e che vengono riscoperti in usi inediti. Questo stile è quanto mai attuale perchè si basa sul riuso, sul riciclo, su colori quieti e materiali naturali, si basa su ecologia ed etica, appagando l’occhio senza appesantire la coscienza, nè le tasche. Tra chiacchiere e risate in questo doppio appuntamento abbiamo parlato della Tavola delle Feste come spunto per esprimere la nostra personalità e arricchire la nostra vita di bellezza, merce assai più rara del denaro, cogliendo l’occasione per ripassare quelle piccole regole di galateo che la fretta e l’ansia quotidiane a volte ci fanno trascurare: come apparecchiare, come disporre gli ospiti a tavola, come ricevere in maniera impeccabile, il tutto accompagnato da tazze di thè caldo e biscotti. Abbiamo adoperato per l’allestimento alcune delle creazioni di Dimore, come per esempio i sottopiatti, i legatovaglioli, i segnaposti e il ciocco che fa da base per il centrotavola, realizzati appositamente per l’occasione e mescolati a pezzi vecchi con un pizzico di fantasia, ma ci siamo divertiti anche ad allestire un albero di Natale molto particolare, in cui sia la struttura che la decorazione sono stati disegnati e realizzati per l’occasione. Insomma abbiamo unito la nostra creatività immaginando un contesto shabby chic per la tavola e per la casa, i risultati ci hanno riempito di soddisfazione!
Vogliamo ringraziare tutti i partecipanti, perchè con il loro calore e il loro entusiasmo hanno reso indimenticabili questi due giorni trascorsi insieme. Ora è il momento di pensare al prossimo passo di questo percorso, decidere la data, il tema, cominciare ad organizzare… siamo carichi e pieni di energie!
Alla prossima!
Se volete vedere le foto dell’evento cliccate qui
Se volete suggerirci nuovi temi per i prossimi eventi cliccate qui
No Comments