22 Feb Cosa scrivere sulle buste delle partecipazioni: 10 consigli per non sbagliare
Ok, ci siamo, le partecipazioni sono finalmente pronte, le buste sono lì belle e intonse davanti a te. È il momento del panico, perché il rischio di sbagliare pende sulla tua testa come una spada di Damocle. Come diamine si scrivono queste buste? Ecco qualche dritta per te.
1) Prima di tutto sulle buste si scrive a mano. Niente scherzi. Lo so che stavi già pensando di stamparti le etichette al pc, ma NO. Non si fa! Cattive etichette! Prendi la tua bella penna, e mettiti come ti devi mettere, con la giusta predisposizione d’animo. Scegli una stilografica, se vuoi dare un tocco più elegante alle buste oppure un pennarello colorato a punta fine se vuoi dare un tocco moderno e easy.
2) Hai una scrittura orribile? Assumi un calligrafo o schiavizza un’amica con una bella grafia, ma niente etichette. L’ho già detto “niente etichette”?
3) Quando si tratta di scrivere le partecipazioni sono tutti gentilissimi. Sì anche la zia Adelina, con tutta la sua acidità e prosopopea. Gentilissima, Gentilissimo, Gentilissimi (meglio in forma intera che abbreviata) sono la formula che devi usare prima dei nomi dei tuoi invitati, antipatici e non.
4)Quello che NON devi usare sono i titoli accademici tipo dott. prof. ecc Tornano tutti ad essere senza arte né parte (a meno che, dice il galateo, non siano militari in carriera o nobili)
5)Devi usare il testo scritto sulla busta come indicazione per i tuoi invitati, leggendolo devono capire chi stai invitando.
Ad es.
Gentilissimo Felice Passacantando* e Famiglia | Gentilissima Famiglia Passacantando | Gentilissima Famiglia Felice Passacantando sono tutti corretti e indicano che stai invitando tutta la famiglia, compresa la moglie Serena, il figlio Gaio, la figlia Allegra e il cane DoReMi.
Gentilissimi Felice e Serena Passacantando | Gentilissimo Felice Passacantando e Signora | Gentilissimi Felice Passacantando e Serena Parlapiano indicano che stai invitando solo i due genitori; i figli e il cane se ne stanno a casa.
Gentilissimo Felice Passacantando significa ovviamente che stai invitando solo lui, tutti gli altri… si attaccano.
6) Le partecipazioni vanno inviate in base ai nuclei familiari reali o in fieri. Quindi se due amici fidanzati convivono puoi mandare una sola busta con i due nomi, altrimenti devi mandare due inviti, uno a casa di lui e uno a casa di lei (spesso questa soluzione non è praticata e si usa scrivere comunque i due nomi su una busta e consegnarla a uno dei due). Se il figlio/a è adulto e vive in una casa diversa da quella dei genitori devi inviare una partecipazione ai genitori e una al figlio/a. Se il figlio/a è adulto, fidanzato e vive con i genitori, devi mandare nella stessa casa due inviti, uno per i genitori, l’altro per il figlio/a (questo invito può valere anche per la fidanzata/o se non la conoscete).
7) Se stai invitando una signora divorziata con i figli scriverai il cognome da nubile di lei e il cognome dei figli: Gentilissimi Serena Parlapiano, Gaio e Allegra Passacantando
8) Fatti una lista con tutti i nomi, cognomi e indirizzi. Non andare nel panico se ti accorgi di non conoscere il cognome di qualche fidanzata/o, chiedi con discrezione a qualcuno che lo sa oppure, in casi estremi, ovvia scrivendo al fidanzato/a che conosci meglio e aggiungendo il nome semplice dell’altro: Gentilissimi Gaio Passacantando e Letizia.
9) E i nomi o nomignoli o i titoli familiari da scrivere sulle partecipazioni consegnate a mano? Tipo zio Dodò, nonna Giusy, Lilly e Bobo? Le partecipazioni sono degli inviti formali e andrebbero evitati nomiglioli, diminutivi e simili, ma se siete entrambi giovani e hai scelto un matrimonio easy, magari una cerimonia a piedi nudi sulla spiaggia, una grigliata in giardino o un semplice buffet puoi anche fare uno strappo alla regola. Io però non ti ho detto niente, intese? 😉
10) Per quanto riguarda gli indirizzi scrivi tutto per esteso, quindi Piazza Dante Alighieri e non P.zza D. Alighieri. Vedrai che alla fine avrai fatto anche un po’ di ginnastica alla mano.
Allora, tutto chiaro? Ti gira la testa? A me un po’.
In ogni caso poco importa che le partecipazioni siano scritte correttamente se poi il loro contenuto è banale, anonimo, inappropriato al tema del matrimonio, al suo contesto o alla sua atmosfera. Il galateo è importante, ma anche l’occhio vuole la sua parte! Ti consiglio di mettere molta cura nello scegliere il progetto grafico del tuo matrimonio, perché le partecipazioni sono un biglietto da visita fondamentale.
Coraggio dunque, scegli delle partecipazioni personalizzate e uniche e inizia a scrivere gli indirizzi e i nomi sulle buste!
Hai paura di aver commesso qualche errore madornale nella creazione delle tue partecipazioni?
Richiedi una consulenza personalizzata. Scarica qui il mio listino con tutti i servizi e i costi
Un abbraccio e alla prossima!
♥♥♥Claudia
[la tua amichevole wedding planner di quartiere]
*Che c’è? Mi ero stancata del solito Mario Rossi
foto weddingsee
Calipso
Posted at 12:21h, 07 GennaioOh finalmente dei consigli appropriati e scritti bene^_^ Sei un mito, ti ringrazio per i tuoi articoli *_*
Curiosità: ma se devo invitare uno zio divorziato con i figli e con l’ attuale compagna ? nomi e cognomi di tutti?
Claudia
Posted at 14:29h, 07 GennaioGrazie Calipso! Io suggerirei la formula Felice Passacantando e famiglia. Il galateo non deve trasformare le partecipazioni in un elenco telefonico 😉
Renata
Posted at 19:52h, 17 MaggioGrazie Claudia per i consigli, sono stati preziosissimi! Mi sta venendo però un dubbio riguardo la data e l’ora. Devono essere scritte per esteso (es. dieci agosto duemilasedici alle quindici e trenta) oppure va bene anche 10 Agosto 2016 ore 15:30?
Claudia
Posted at 13:55h, 20 MaggioCiao Renata, l’ideale sarebbe scrivere tutto a lettera, ma è una soluzione molto formale. Se le tue partecipazioni sono informali o moderne usa pure i numeri senza sensi di colpa!
Francesca Susini
Posted at 21:54h, 29 MaggioCiao Claudia, vorrei sapere, ma quel “gentilissimi ” da anteporre ai nomi e cognomi sulla busta, va scritto da solo sopra i nomi e cognomi degli invitati o va bene anche tutto sulla stessa riGa??
Claudia
Posted at 10:12h, 01 GiugnoCiao Francesca, va benissimo anche tutto sulla stessa riga se hai spazio e se ti piace l’effetto finale
Francesca Susini
Posted at 15:17h, 01 GiugnoGrazieeeeee di tutti i preziosi consigli!
Claudia
Posted at 10:05h, 09 GiugnoGrazie a te, Francesca! I vostri commenti mi fanno capire che sono sulla strada giusta e sto riuscendo veramente ad aiutare tante di voi! 🙂
francesco monterisi
Posted at 10:52h, 05 Lugliosalve, anzichè gentilissimi si può usare carissimi, almeno per quelle coppie che sono amici davvero cari, magari per i parenti uso la gentilissimi, può andar bene? Grazie
Claudia
Posted at 10:42h, 07 LuglioCiao Francesco, gentilissimi è la forma corretta per tutti gli invitati. Se però vuoi creare un tuo modo di intestare le partecipazioni puoi farlo, l’importante è avere l’accortezza di impostare un po’ tutto l’invito (e di conseguenza il matrimonio) in maniera informale. Io sono del parere che quando c’è estrosità e voglia di novità da parte degli sposi una deroga al galateo sia più che accettabile 😉
Claudia
Posted at 18:04h, 10 LuglioBuongiorno … dopo aver letto le dritte x gli inviti … posso sapere come comportarmi se dopo specificato solo lui e lei nell invito , pongano il problema figli?
Claudia
Posted at 10:04h, 18 LuglioCiao Claudia, gli invitati a volte non leggono attentamente o semplicemente “ci provano”, dovresti spiegare la tua scelta con la massima sincerità e con il sorriso.
Valeria
Posted at 19:26h, 11 FebbraioCiao!anche se le partecipazioni vanno inviate…noi consegneremo a mano la maggior parte:
organizzando aperitivo per amici e cugini e caffè a casa nostra con parenti..
Anche in questo caso scriviamo i nomi sulle buste giusto?
Grazie mille!
Valeria
Claudia
Posted at 08:28h, 12 FebbraioCiao Valeria, scrivi comunque il nome sulla busta, sarà un gesto gradito, che ricorderà ai tuoi invitati che l’invito è proprio per loro. In questo caso puoi anche essere informale e scrivere zia Maria, Paolo e Angela, Famiglia Rossi, senza tante cerimonie.
raffaella
Posted at 13:50h, 15 Febbraiobuondi volevo sapere avendo una partecipazione quadrata se la partecipazione va consegnata ad una sig.ra divorziata con tre figli di cui 2 da una prima relazione ed 1 dalla seconda relazione come dovrei scriverli ? ed inoltre esiste un’altra forma per abbreviare(vista la partecipazione cosi piccola) tipo Gent.ma Francesca Rossi e famiglia ? grazie attendo sue
Claudia
Posted at 12:40h, 20 FebbraioCiao Raffaella, la tua soluzione secondo me va bene. In questo caso mettere tutti i nomi e i cognomi sarebbe troppo lungo.
Serena
Posted at 17:03h, 24 FebbraioCiao!! Anch’io ho una domanda: i nomi vanno scritti al centro della busta? oppure nell’angolo in basso a destra?
Serena
Claudia
Posted at 12:59h, 09 MarzoCiao Serena, i nomi vanno in basso a destra.
Giusi
Posted at 12:57h, 11 MarzoCiao, per una zia vedova devo scrivere il cognome da nubile?
Claudia
Posted at 14:23h, 11 MarzoCiao Giusi, teoricamente dovresti usare il cognome da sposata oppure entrambi i cognomi. Però io ti consiglio di affidarti alla tua sensibilità. La zia usava il cognome del marito o il suo da nubile? Secondo te si sente ancora sposata?
Adriana Ferrante
Posted at 23:36h, 08 AprileCiao, consigli molto chiari però anch’io ho poco spazio avendo una busta quadrata diciamo che non è facile individuare l’angolo a dx dovendo scrivere così tante cose.
Proverò ad abbreviare in Gent.ma. La mia domanda è ma famiglia lo si deve scrivere in maiuscolo?
es. Gent.ma Famiglia Ferrante perché io scriverei Gent.ma famiglia Ferrante oppure visto il poco spazio è meglio abbreviare famiglia?
Quindi verrebbe Gentilissima fam. Ferrante
Claudia
Posted at 12:56h, 09 AprileCiao Adriana, di solito si usa il maiuscolo. Lo stesso vale per i singoli, se vuoi essere più formale. Gent.ma Sig.ra, Gent.mo Sig., Gent.ma Sig.na ecc Per la posizione considera il quadrante destro in basso come riferimento. Però appunto è solo un riferimento, nessuno se la prenderà se usi la lettera minuscola o se esci da quell’area 😉
Manuela
Posted at 12:18h, 15 MaggioCiao
Per un rito civile alle 12:00 , nelle partecipazioni va indicato un orario tipo le 11.30 ?
Claudia
Posted at 20:42h, 10 LuglioCiao Manuela, dipende dalle abitudini della tua famiglia. In alcune zone d’Italia è consuetudine indicare mezz’ora prima, in altre si scrive l’orario esatto.
Emma Rolli
Posted at 11:40h, 09 GiugnoBuongiorno,
Quando il regalo, che si farà agli sposi, consiste in una busta con soldi, cosa si deve scrivere sulla busta?
Agli sposi ….più il loro nome, per gli sposi….più il loro nome, o solo i loro nomi?
E comunque va messo prima il nome della sposa e poi quello dello sposo o il contrario?
Grazie. Mi saresti di grande aiuto.
Emma
Claudia
Posted at 11:16h, 07 FebbraioCiao Emma, io voto per i sempici nomi: per Giuseppe e Maria. La busta è un gesto estremamente informale, quindi eviterei di appesantirlo. Comunque in generale va sempre prima il nome di lui
ANNARITA
Posted at 16:23h, 05 Lugliociao, e sulla busta dei genitori??? cosa scriviamo??? papà e mamma o…
Grazie mille
Claudia
Posted at 10:02h, 11 LuglioSecondo me papà e mamma è una scelta molto tenera, che sarà certamente gradita
Giuseppina
Posted at 06:43h, 06 LuglioCiao Claudia ,
Tra 1 mese si sposa mio figlio, e vorrei invitare amici e vicini di casa il giorno dopo per un caffè.
Devo dare comunque l’annuncio , consgnarlo a mano e invitarli personalmente ?
Oppure devo aggiungere un biglietto all’annuncio specificando l’orario ?inviarlo comunque ?
Non so proprio come fare ? Grazie
Claudia
Posted at 20:40h, 10 LuglioCiao Giuseppina, non è obbligatorio ma un invito a parte sarà certamente gradito
Alessio C.
Posted at 16:14h, 29 NovembreCiao Gentilissima Claudia. Avrei bisogno di un consiglio su come indicare sulla partecipazione di nozze, che come eventuale regalo vorremmo uno spietatissimo bonifico per foraggiare le nostre “aride finanze” per organizzare il nostro viaggio di nozze a New York. Ti prego dacci un consiglioOoOoO. Grazie mille. Alessio
Claudia
Posted at 17:52h, 29 NovembreCiao Alessio, ti prego ti prego ti prego, non mettere l’iban sulle partecipazioni! È terribile, e se l’hai visto fare… beh, è terribile lo stesso!
Le scelte a mio avviso sono tre, te le metto in ordine dalla più elegante alla meno elegante. 1) Non scrivere niente. Nessun accenno ai regali. Niente panico, i vostri invitati vi chiameranno per confermare e chiedere se avete fatto la lista nozze e in quel momento potrete dire che preferite un aiuto per il viaggio. 2) Mettere il link al vostro sito, su cui troveranno OLTRE a indicazioni su come arrivare, come vestirsi ecc, anche una pagina dedicata ai regali (con l’iban o un collegamento ad un vostro profilo su uno dei tanti siti di liste nozze online). 3) Allegare alla partecipazione una sorta di “libricino di istruzioni”, anche questo contenente VARIE informazioni sul matrimonio, tra cui quella per il regalo (niente iban, fatevi contattare da loro).
Altre soluzioni non le vedo. In bocca al lupo! 😉
christina
Posted at 20:40h, 06 FebbraioCiao Claudia –
Ho un paio di amici che ancora non sono sposati ed vorrei dare l’opportunita a loro x portare un ospite.
Ma secondo Lei, la scrivo “Gentilissima xxx xxx & Ospite” ?
Grazie x linformazioni.
Claudia
Posted at 11:14h, 07 FebbraioCiao Christina, tecnicamente potrebbe andare bene, ma non mi piace tantissimo. Secondo me la cosa più carina sarebbe dirglielo a voce (di persona o per telefono).
Tiziana
Posted at 15:42h, 27 FebbraioSalve, ma la forma “Gentilissimo/a” occorre usarla anche quando le partecipazioni vengono date a mano?
Claudia
Posted at 11:32h, 04 MarzoCiao Tiziana, dipende da quanto formale è la partecipazione. Se sono informali basta anche un “zio Tizio” o “famiglia Vattelappesca”
Roberta
Posted at 09:11h, 05 AprileBuongiorno Claudia,
Ho un dubbio sull’indirizzo del mio ragazzo da indicare nella partecipazione. Mi spiego meglio: ci sposeremo a Roma ma lui non è di Roma. Nella partecipazione, in fondo, di solito si scrivono gli indirizzi di lei e di lui, scrivo il suo indirizzo abituale oppure quello dell’hotel presso il quale soggiornerà? Nel secondo caso mi viene da pensare che i suoi parenti e amici potrebbero andarlo a trovare la mattina
Grazie
Claudia
Posted at 11:29h, 05 AprileCiao Roberta, di solito l’indirizzo si indica per aiutare chi vuole spedire un regalo di nozze o un telegramma di felicitazioni. Quindi dovresti mettere l’indirizzo di casa. Stai tranquilla perché chi vorrà andare a trovarlo durante i preparativi si informerà telefonicamente.
Rosa
Posted at 20:03h, 17 AprileCiao sto aiutando un amica X il suo matrimonio… lei non conosce i nomi della maggior parte delle mogli dei suoi invitati in quanto colleghi del marito e conosce solo il cognome del marito come si può scrivere? E consorte?
Grazie
Claudia
Posted at 11:43h, 04 MaggioRosa, la soluzione migliore è che si informi. Una sposa DEVE conoscere il nome dei suoi invitati. Detto questo, puoi usare “Mario Rossi e signora” oppure “sig. e sig.ra Rossi”
Rosanna Russo
Posted at 00:44h, 16 MaggioCiao,avrei bisogno di un consiglio. Per l’invito alle mie colleghe di lavoro sposate e la loro famiglia va bene la formula “gentilissima nome e cognome di lei e famiglia” o devo mettere il nome del marito pur conoscendo principalmente lei? Ti ringrazio in anticipo
Claudia
Posted at 07:13h, 17 AprileNon è proprio regolare visto che il cognome della famiglia è quello del marito, ma nessuno si offenderà
Felicia
Posted at 15:26h, 02 GiugnoCome posso scrivere dietro l’busta di invito alla mia testimone che è da poco rimasta vedova e a una figlia maggiorenne che vive con lei
Claudia
Posted at 07:12h, 17 AprileI loro nomi, es Maria Rossi e Anna Bianchi
Alessandra
Posted at 21:20h, 07 GiugnoCiao Claudia, ho letto il tuo articolo, davvero molto utile, complimenti! Ti chiedo un consiglio: qual è l’intestazione più indicata nel caso di enti/associazioni, tipo il posto di lavoro, il coro di cui faccio parte e la squadra di calcio del mio futuro marito?
Grazie in anticipo,
Alessandra
Claudia
Posted at 21:44h, 07 GiugnoCiao Alessandra, secondo me l’ideale è sempre fare degli inviti nominali.
federica
Posted at 10:47h, 16 LuglioCiao Claudia, io farò un matrimonio molto easy, in campagna in stile “sagra”, le mie partecipazioni sono in paglia, posso scrivere direttamente i nomi senza mettere titoli tipo “famiglia tizio” o “sig. e sig.ra”? preferirei far capire subito che lo stile della cerimonia non religiosa è proprio come dire… “rurale” e che non ci interessa che le persone vengano vestite a puntino… anzi, con le attività che abbiamo programmato, meno cravatte ci sono meglio è!
Claudia
Posted at 07:14h, 17 AprileCerto, ma non basta solo il none, devi progettare un invito informale con tutte queste indicazioni
Chiara
Posted at 19:39h, 08 NovembreCiao, se c’è un sito per il matrimonio posso indicarlo nell’invito? Ad esempio scrivendolo sul retro in basso oppure è meglio evitare? Grazie 🙂
Claudia
Posted at 12:49h, 12 NovembreCiao Chiara, certo! Sarà un’informazione utile per i tuoi ospiti
Veronica
Posted at 16:40h, 04 DicembreCiao volevo chiederti una cosa siccome al sud si usa far vedere la casa non so come fare con gli inviti cioè premetto che andiamo a convivere e i parenti ci tengono a portare qualcosina a casa x questo faccio tipo un apericena xo non so come scrivere volevo far capire nel biglietto che faccio tipo un party mi puoi aiutare
Claudia
Posted at 16:34h, 05 DicembreCiao Veronica, secondo me questo invito non va messo sulle partecipazioni. Puoi invitarli per telefono oppure fare un invito a parte.
Giulia
Posted at 20:59h, 08 FebbraioCiao Claudia, posso usare la penna nera per scrivere i nomi sulle buste delle partecipazioni? Meglio un altro colore?
Grazie
Giulia
Claudia
Posted at 07:11h, 17 AprileCiao Giulia, dipende dallo stile delle partecipazioni.