Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Come scegliere la torta nuziale

Come scegliere la torta nuziale

Torta Nuziale

La Torta Nuziale è una delle protagoniste indiscusse del Grande Giorno. Ne esistono di ogni, tipo, stile, forma, colore e dimensione.  Sceglierla non  è facile, ma per essere sicuri di non sbagliare ecco una serie di preziosi consigli dedicati ai futuri sposi.

La Torta Nuziale

La Torta Nuziale è un simbolo importante del matrimonio. Il taglio della torta è uno dei gesti simbolici che gli sposi compiono insieme, contiene   l’augurio che la loro vita sia piena di dolcezza e la gioia di condividere questo momento con i presenti. La Torta racchiude in un unico oggetto lo stile degli sposi e deve chiudere in bellezza la festa. Spesso su questo dolce si posano le aspettative di tutti, la sua entrata, accompagnata dalla giusta musica e dal giusto gioco di luci e  da un corretto allestimento è assolutamente teatrale, si tratta di una vera primadonna, che deve essere adeguatamente “vestita” e inserita nella giusta scenografia.

Scegliere la Torta

La scelta della perfetta Torta Nuziale non è facile, ma ci sono alcuni punti fondamentali che non vanno dimenticati e che possono guidare gli sposi. Una serie di Dos and Don’ts, come direbbero gli americani.

  • ad una Torta personalizzata, che esprima al meglio lo stile degli sposi e del ricevimento. Dalla classica torta a più piani alle più originali creazioni scultoree, la Torta per eccellenza non può mai essere lasciata al caso.
  • No all’originalità o alla pomposità a tutti i costi. Se siete persone semplici e avete scelto un matrimonio allegro e informale, una classica Torta a più piani può non essere una scelta giusta. Ricordatevi che la Torta deve essere in linea con lo stile dell’Evento.
  • ad una Torta che richiami i colori che avete scelto per gli addobbi, per i fiori o per l’abito, insomma i colori del matrimonio.
  • No ad una Torta interamente colorata di un colore scuro o apparentemente non commestibile. Sappiamo che esiste ogni tipo di colorante alimentare, ma occorre avere un occhio di riguardo per gli ospiti e scegliere qualcosa che sia appetibile e che invogli la gente a gustarla (ricordiamoci che arriva al termine di un pranzo o una cena abbondanti, quindi è importante che sia golosa per risultare invitante anche a chi è sazio). Non è piacevole notare che gli ospiti guardano con sospetto ciò che hanno nel piatto, chiedendosi se è commestibile e bisogna inoltre ricordare che le allergie ai coloranti artificiali sono sempre più diffuse.
  • alla scenografia. Scegliete con cura l’allestimento del tavolo della Torta, il punto dove verrà posizionata, la musica che ne accompagnerà l’entrata, i giochi di luce necessari a creare la giusta atmosfera. Ogni Torta Nuziale dovrebbe essere accompagnata al suo ingresso da un gratificante “oooh!” di sorpresa. Ricordate inoltre che il momento del taglio della torta verrà immortalato dal fotografo e cosa c’è di peggio del guardare negli anni a venire le foto di una scenografia mal riuscita?
  • No alle Torte che non richiedono il taglio. Anche se i cupcakes sono di gran moda e le monoporzioni facilitano una parte del lavoro del personale di servizio una parte della torta deve essere sempre destinata al taglio da parte degli sposi. In caso contrario il simbolismo legato alla Torta Nuziale viene meno, tanto valeva offrire un buon gelato.
  • alle decorazioni floreali, con fiori veri o di zucchero, in linea ovviamente con gli addobbi floreali scelti per il matrimonio. E’ consigliabile, per ovvi motivi, che i fiori veri siano a contatto con la parte della torta non commestibile. Alcuni invitati potrebbero trovare poco igienico cibarsi di qualcosa che è stato a contatto con i fiori. Non esagerate con le decorazioni, quasi mai “più decorato” significa “più bello”.
  • No al Cake Topper con gli sposini, decorazione abusata e stantia, a meno che non sia personalizzato, originale o spiritoso, ovviamente in linea con lo stile dell’evento e degli sposi. Molto meglio un Cake Topper di zucchero, di fiori, o con le iniziali degli sposi.
  • ad un servizio raffinato. Non importa quanto siano pratici o divertenti i piatti e le posate di carta. Questo è un matrimonio, non una festicciola di bambini. Fate in modo che la torta sia servita nel modo che si addice al momento culminante di un ricevimento nuziale.
  • No ad una Torta solo bella. La Torta Nuziale si mangia, e deve essere buona. Se non lo è sarà comunque un fiasco, non importa quanto gradevole sia il suo aspetto. Siate golosi. Per una volta potete permettervelo. Evitate gli abbinamenti troppo estrosi, scegliete un gusto che possa piacere a tutti, o quasi.

Consigli pratici

Ora che avete chiaro come scegliere la Torta Nuziale, dovete mettere in pratica questi consigli perchè il magico momento  sia ben riuscito. Ma in pratica cosa dovete fare? Ecco i punti principali:

  1. Documentatevi. Non veniteci a dire che non sapete usare internet. Se state leggendo questo articolo sicuramente è una bugia, quindi utilizzate i motori di ricerca e non abbiate paura di scandagliare i siti dei più noti creatori di torte per raccogliere idee e spunti da sottoporre al vostro pasticcere/cake designer di fiducia.
  2. Affidatevi a un professionista. Non importa se siete dei cuochi provetti e se i vostri dolci sono apprezzati da tutta la famiglia. Per Quel dolce non si possono fare errori. Scegliete un professionista serio, chiedetegli una degustazione e se siete convinti che faccia al caso vostro esponetegli il vostro progetto. Portategli stampe, foto, schizzi e ritagli delle vostre torte preferite e lasciate che sia lui a darvi consigli sulla realizzazione. E’ il suo lavoro.
  3. Organizzatevi per tempo. Contattate il pasticcere/cake designer  di fiducia con circa 8-6 mesi di anticipo, avrete il tempo necessario a fare tutto e non correrete il rischio che sia troppo occupato per quella data. Prenotate con anticipo e fissate un altro appuntamento a 3-2 mesi dal matrimonio per definire gli ultimi dettagli.
  4. Informatevi sul trasporto. La cosa peggiore che può succedere ad una Torta è di cadere o urtare qualcosa durante il trasporto. Evitate di ritirarla voi e fatela consegnare direttamente al ristorante. Ricordate che se la ritirate voi la responsabilità sarà vostra e difficilmente potrete rimediare ad un incidente.
  5. Stabilite l’ora del taglio. Organizzate il ricevimento concordando l’orario in cui verrà presentata agli ospiti la Torta. Tenete presente che questo significherà che il ricevimento sta volgendo al termine.
  6. Mangiate la Torta. Non importa quanto siete occupati, emozionati o distratti. E’ la vostra Torta Nuziale e ci si aspetta che ne mangiate un pezzo. Non dimenticatelo. Tra l’altro è di buon augurio.

Con tutti questi consigli dovreste essere in grado di orientarvi nella difficile scelta della Torta Nuziale. 

Per rendere questo momento ancora più prezioso, potete leggere delle promesse nuziali speciali o delle lettere d’amore poco prima del taglio.

E se vi serve un aiuto per scriverle senza sbagliare… vi basta contattarmi!

Tags:
Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.