27 Apr Come organizzare un addio al nubilato (senza sclerare)
La stagione è ormai iniziata e con essa il tormentone dell’addio al nubilato. Si tratta di una festa molto importante che le amiche della sposa organizzano per lei, un gesto di affetto e allo stesso tempo un modo per farla svagare durante l’ultima fase dei preparativi, quella più difficile e carica di ansia. Quello che tutti sanno è che durante un addio al nubilato si sta insieme tra amiche, ci si diverte (in vari modi a seconda dei gusti) e si creano bellissimi ricordi.
Quello che nessuno dice è che l’organizzazione di un addio al nubilato è costellata di nervosismo, errori dettati dall’inesperienza, confusione e, sin troppo spesso, feroci litigate tra amiche.
La ragione sta nel tipo stesso di festa, che viene organizzata da tante persone, ognuna con le proprie idee e i propri gusti. Si configurano diverse tipologie di “amica della sposa” che devono mettersi d’accordo per l’organizzazione della festa:
–La creativa: ha mille idee, la maggior parte delle quali irrealizzabili o assurdamente complesse.
–L’entusiasta: dice di sì a tutto, ma evita accuratamente di dare una mano concretamente nell’organizzazione.
–La negativa: non le piace niente, boccia ogni proposta, ma non fa mai controproposte.
–La taccagna: le va bene tutto, basta che sia economico. Del resto deve già comprare il vestito per il matrimonio, riempire la “busta” ecc…
–La pasticciona: è sempre molto disponibile a dare una mano, peccato che non riesca a completare nemmeno il compito più semplice senza fare disastri.
–La super-efficiente: è quella che deve accollarsi tutto il lavoro, che sopporta tutte e alla fine porta a casa il risultato… insieme ad un esaurimento nervoso.
Vi siete riconosciute in una di queste categorie? Scommetto di sì!
Si sa, il mondo è bello perché è vario, ma tante teste così diverse impegnate nell’organizzazione dell’addio al nubilato (o bridal shower che dir si voglia) trasformano un evento estremamente semplice da organizzare (se paragonato ad un matrimonio) in una vera e propria impresa titanica. Ecco quindi qualche consiglio professionale per superare questo scoglio con eleganza e far sì che sia veramente una festa e non una sorta di lotta nel fango per decidere chi ha ragione.
Consigli per organizzare l’addio al nubilato
1) Stabilite chi comanda
Siete troppe, scegliete UNA capogruppo che sarà la responsabile dell’organizzazione e si prenderà l’onere di decidere per tutte in caso di disaccordo. Nel caso dell’addio al nubilato la democrazia è fallimentare, provare per credere.
2) Stabilite un budget
Per prima cosa decidete quanto spendere e versate SUBITO la cifra prevista ad una del gruppo che farà da “tesoriera”. Così eviterete malumori, stress e ripensamenti sul budget.
3) Date un tempo alla discussione
Vi siete riunite per valutare le proposte di tutte o per scegliere tra questo e quell’altro fornitore? Stabilite un tempo massimo, se entro X minuti non avrete trovato un accordo, la decisione passerà alla capogruppo.
4) Mettete la sposa al centro
Ognuna di voi ha i suoi gusti, ma questo non ha importanza. Quello che conta sono i gusti della sposa, la festa è per lei. Vedrete che se vi porrete come obiettivo quello di accontentare UNA sola persona, tutto sarà più facile. Ci sarà modo di vivere una festa a vostro gusto in occasione del VOSTRO addio al nubilato. Eventualmente, fate leggere questo post alle vostre amiche 😉
5) Fatevi aiutare
Se volete che tutto fili liscio e che l’organizzazione dell’addio al nubilato sia piacevole per tutti mettete a budget una consulenza professionale. Dalla semplice chiacchierata al pacchetto completo, una professionista sarà in grado di farvi risparmiare tempo e denaro e creare una festa meravigliosa per la vostra amica che si sposa. Ci sarà un motivo se organizzare eventi è un lavoro, no?
Se avete bisogno di aiuto per organizzare un addio al nubilato lasciatemi un commento per essere ricontattate oppure mandatemi una mail.
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
foto in evidenza via theknot.com
Clotilde ferrisi
Posted at 14:31h, 13 MaggioVorrei aiuto per organizzare un addio al nubilato
Claudia
Posted at 14:36h, 13 MaggioTi ho inviato una mail 🙂
Roberta
Posted at 01:25h, 16 AprileSto organizzando un addio al nubilato…Help!
Claudia
Posted at 11:44h, 04 MaggioCiao Roberta, scrivimi una mail, così possiamo capire meglio se alcuni dei miei servizi fanno al caso tuo.