Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Come dare l’annuncio del matrimonio durante le feste

come dare l'annuncio del matrimonio a Natale

Come dare l’annuncio del matrimonio durante le feste

Ci siamo quasi, le feste natalizie sono iniziate e tra poco si starà tutti riuniti per celebrare il Natale, tra regali, decorazioni e pietanze prelibate. Le feste mettono di buon umore e riuniscono le famiglie (con tutti i pro e contro del caso), per questo sono il periodo scelto dalla maggior parte delle coppie di sposi per comunicare a tutti di aver preso la decisione delle decisioni: quella di sposarsi.

Anche tu stai pensando di fare così? Di dare la grande notizia a tutta la famiglia durante queste festività invernali? Allora devi assolutamente continuare a leggere perché ti darò qualche idea su come introdurre l’argomento.

Prima però facciamo un check, perché dopo la prima reazione (di gioia, ma forse anche di stupore) verranno le domande, quindi devi essere certa di avere le risposte!

Le domande delle famiglie dopo l’annuncio del matrimonio

1) Quando?

Questa sarà la loro preoccupazione principale, in altre parole si chiederanno se è una decisione ufficiale o solo un desiderio. Alcuni di loro (la zia Adelina, e chi se no?) penseranno che finché non è stata decisa la data l’annuncio non ha valore, perché potreste cambiare idea, lasciarvi o chissà che altro (Tiè! Sta menagramo!).

Tu però che hai fatto diligentemente i tuoi compiti sai già qual è la data del tuo matrimonio e sei pronta a rispondere a questa domanda. O a non rispondere facendo l’occhiolino e dicendo che devono aspettare la partecipazione. In questo secondo caso fai capire che comunque la data c’è.

2) Dove?

Una domanda circospetta, di riscaldamento. Serve a capire quanto ti vuoi sbilanciare nel raccontare i tuoi preparativi e apre il fianco a tante altre domande. Svelare la location permette ai tuoi familiari anche di cominciare a farsi due conti, soprattutto se hai scelto una sala ricevimenti di lusso e notoriamente costosa (ma anche se hai optato per un ristorantino carino ed economico).

Sono certa che tu abbia già scelto il luogo del ricevimento e anche quello della cerimonia (altrimenti come faresti ad essere così sicura della data?), però non è detto che tu debba svelarlo adesso. Un po’ di mistero non guasta, l’importante è promettere loro che sapranno tutto molto presto.

3) Come?

E qui si apre la diga della curiosità. Se hai risposto alle due domande precedenti, preparati ad una  piena di richieste di dettagli e armati d pazienza. Il mio consiglio è quello di non lasciarsi trascinare dalla corrente, non è il caso di spiattellare tutto subito! Datti il tempo di assaporare i tuoi segreti prima di rivelarli, di vivere le gioie dei tuoi preparativi da sola prima di condividerli.

Insieme alle domande arriveranno i consigli. Avrai davanti a te uno squadrone di esperti di matrimonio (sì, anche il cugino Arturo, che non ha mai avuto una storia più lunga di una settimana!) che ti vorranno convincere a fare come dicono loro.

Qui devi sfoderare il jolly! Rivela che ti sei affidata ad una wedding planner e che stai seguendo i suoi consigli. Ringraziali dell’interessamento e rimanda ogni dettaglio a dopo. Per addolcire gli animi stappa una bottiglia. Un brindisi e una fetta di panettone ti aiuteranno a curarli dalla troppa curiosità.

Se non hai ancora una wedding planner è il momento di pensarci! Scrivimi e capiamo insieme se posso aiutarti.

Come dare l’annuncio del matrimonio

Appurato che hai le informazioni e le strategie per affrontare cosa succederà dopo l’annuncio del matrimonio veniamo ora all’argomento principale: come dirlo? Ecco alcune idee per annunciare le nozze alle famiglie.

1) In maniera disinvolta

Prova ad introdurre l’argomento come se parlassi di una cosa qualunque. Senza il rullo di tamburi l’effetto sorpresa sarà ancora più grande, perché ci vorrà qualche secondo perché i tuoi cari capiscano di cosa stai parlando. Qualche esempio:

  • Che cosa avete in programma di fare il prossimo 10 giugno?
  • Papà, il 10 giugno dovresti accompagnarmi a fare una cosa importante…
  • Quest’anno dobbiamo rimandare le vacanze, purtroppo a giugno abbiamo un po’ di cose da fare…

Ovviamente quando loro ti risponderanno rivelerai il motivo della tua frase e potrai goderti le loro facce stupite e felici.

2) Usando i bambini

Se ci sono bambini in famiglia potresti dare loro l’incarico di fare l’annuncio. Per esempio potresti far recitare ad uno di loro una poesia di Natale che avrai scritto per l’occasione inserendo nel finale dei versi che rivelano la grande notizia. Oppure potresti farli vestire con delle magliette (ma anche un bavaglino) se sono piccoli) con delle scritte a tema “damigella” o “paggetto” e sotto la data.

3) Un piccolo aiuto da Babbo Natale

È Natale e si ricevono regali, no? Pensa alla faccia dei tuoi genitori se ricevessero un calendario aperto alla pagina corrispondente al mese di giugno e con una bella scritta a pennarello sul giorno 10: “matrimonio di… (i vostri nomi)”. Oppure dei fazzoletti con un bigliettino che spiega il loro uso come strumenti anti-commozione (si dice che i fazzoletti non si regalino, quindi se il destinatario è superstizioso meglio evitare) oppure un accessorio con scritto “testimone dello sposo”, “mamma della sposa” e simili.

Puoi sbizzarrirti con la fantasia! Nella mia famiglia quando ci sono bambini di solito riceviamo la visita di Babbo Natale, che suona il campanello e porta un sacco con i regali. Potresti metterti d’accordo con lui perché tiri fuori il tuo regalo e chieda ad alta voce qualcosa come “chi è la sorella della sposa?”. Immagina la sua espressione!

4) Stoviglie speciali

Alla fine del lauto pasto è il momento di una buona tazza di caffè o di una fetta di panettone. Ma una volta terminato, sul piatto o sul fondo della tazza si legge un messaggio “Sorpresa! Ci sposiamo il 10 giugno” o qualcosa di simile. Scommetto che difficilmente lo dimenticheranno.

Al posto di tazzine e bicchieri potresti cambiare la targhetta alla bottiglia di champagne o spumante da usare per il brindisi di mezzanotte. Se usi una grafica identica all’originale potrebbe passare inosservato per qualche secondo, poi ti assicurerai di fare una domanda che spinga a leggere l’etichetta. Ad esempio sulla cantina produttrice oppure su quanti gradi ha.

5) Un dolce annuncio

Puoi ottenere lo stesso effetto con il cibo. Potresti preparare una torta con una scritta che riporta l’annuncio, da servire alla fine del cenone o del pranzo di Natale, oppure dei biscotti in stile biscotti della fortuna, con dentro un bigliettino. Questa è un’idea da usare in particolare a Capodanno, perché non avrai difficoltà a distribuire i biscottini, con la scusa di una previsione per l’anno nuovo. E il bigliettino dirà “il 10 giugno sarai la damigella d’onore di… (il tuo nome)”

Qualunque sia la tua scelta ricordati che i tuoi occhi brillanti e il tuo sorriso smagliante possono tradirti. Se dovesse succedere, poco male! È un’occasione di gioia e sicuramente ti perdoneranno se il tuo scherzo innocente non è riuscito alla perfezione.

In ogni caso sono a tua disposizione per aiutarti a rendere i tuoi preparativi semplici e divertenti. Per maggiori informazioni, scarica il mio listino.

E a proposito… congratulazioni!

.A presto!

♥♥♥ Claudia

[la tua amichevole wedding planner di quartiere]

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment