28 Set Sposa più alta dello sposo? Ecco come fare
Come fare quando la sposa è più alta dello sposo? Non ci crederete, ma sono tantissime le coppie che mi hanno fatto questa domanda, quasi sussurrandola come fosse qualcosa di cui vergognarsi, una specie di peccato inconfessabile. Stranamente non si pongono il problema quando lui è molto più alto di lei (mi sono capitate anche coppie con una differenza di 40 cm e più) nonostante la sproporzione, se così possiamo chiamarla sia evidente. Ma se lui è anche di solo un centimetro più basso di lei ecco che la lancetta dell’ansia si sposta su “preoccupante”.
Sono tantissime le coppie in cui la differenza di altezza a svantaggio di lui viene vissuta come un vero e proprio disagio. Soprattutto in vista del matrimonio, quando la pressione sale e si sente più che mai il desiderio di essere in qualche modo conformi a dei canoni estetici imposti dalla società. La differenza di altezza spesso nella vita di tutti i giorni e all’interno della coppia non è assolutamente un problema, ma lo diventa nel momento in cui si è al centro dell’attenzione il giorno del proprio matrimonio.
Questo disagio, per quanto ingiustificato, può rendere ancora più difficoltoso gestire la preparazione del grande giorno. Essere sotto i riflettori mette un po’ d’ansia a tutti e ogni tanto è lecito ricorrere a delle soluzioni che tranquillizzano, quindi oggi vi voglio dare qualche consiglio per ridurre i centimetri di differenza.
Sposa più alta dello sposo: i miei consigli
1) Scarpe
Sicuramente i tacchi stratosferici non sono una scelta adeguata se sentite questo disagio ed è ovvio che un tacco con tanto di plateau finirà con aumentare il dislivello della sposa rispetto allo sposo, ma vedete il lato positivo: i vostri piedi vi ringrazieranno di cuore! Potete optare per dei sandali bassi, in estate è più facile e vi è anche una scelta più ampia, oppure potrete scegliere delle ballerine (anche di quelle con un paio di cm di tacco) oppure che ne dite di un paio di Converse?
Se l’idea di indossare delle scarpe basse proprio non vi entusiasma e non riuscite a rinunciare ad un minimo di tacco, potrete scegliere delle scarpe con tacco medio che potrebbero fare al caso vostro e consigliare al vostro futuro marito di indossare dei rialzi in modo da ridurre le differenze di altezza. Non lo saprà nessuno! Ovviamente tenete presente che le scarpe con il rialzo vanno fatte su misura, quindi valutate bene i costi e muovetevi con largo anticipo.
2) Look della sposa
Sono sconsigliati i cappelli o le acconciature raccolte che puntano verso l’alto. Piuttosto scegliete un’acconciatura che eviti di farvi guadagnare altri centimetri come un raccolto basso o una treccia che ingannano lo sguardo, concentrando l’attenzione dal mento in giù. Il cappello lasciatelo a lui che potrà sfruttarlo per raggiungervi! Penso ovviamente ad un classico tight e ad una elegante cerimonia di mattina. Per quanto riguarda la scelta dell’abito, sono da preferire quelli corti o ampi perché tendono ad accorciare un po’ la figura, rispetto a quelli a sirena che invece vi farebbero sembrare più longilinee.
Ma attenzione perché anche l’abito dello sposo dovrà avere i giusti orli e le giuste lunghezze! Evitate un bouquet a cascata che allungherebbe la vostra figura, ma preferitene una composizione piccola che permetterà di concentrare l’attenzione in un solo punto.
3) Album fotografico
I fotografi matrimonialisti sono certamente abituati a queste situazioni quindi prediligeranno delle foto di primi piani, mezzi busti o vi faranno sedere, adottando tutta una serie di strategie per non far risaltare la differenza di altezza. Potete anche giocare con la scenografia, che ne dite per esempio di una panca per la cerimonia studiata ad hoc per presentare delle sedute ad altezze diverse? Date libero sfogo alla fantasia e trasformate questo dettaglio che vi impensierisce in un punto di forza per personalizzare il vostro matrimonio.
E in ogni caso fidatevi dei fotografi, sapranno sicuramente come fare per fare in modo che le vostre foto siano magnifiche!
4) Concentratevi sulle cose importanti
Infine, la soluzione più importante e utile di tutte: ricordate che se vi state sposando è perché vi amate, anche con le vostre differenze di altezze, quindi non vi fate troppi problemi perché è il vostro giorno e cercate di godervi appieno il vostro amore! Siete perfetti così come siete e se non siete convinti basti pensare alla coppia-scoppiata Tom Cruise e Nicole Kidman che presentavano un evidente problema di centimetri a svantaggio dell’attore, ma erano comunque bellissimi insieme.
Rileggete quello che ho scritto parlando della bellezza della sposa, non vi sembra che si debba fare lo stesso ragionamento anche per lui? E allora abbasso queste ansie illogiche, godetevi il vostro giorno e gridate al mondo che vi accettate per quello che siete! Vi trovate anche voi in una coppia in cui la sposa è più alta dello sposo? Come avete pensato di affrontare questo tabù culturale? Raccontatemelo in un commento o tramite email.
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
In evidenza i nostri sposi Matteo e Giusy fotografati da Matteo Lomonte
No Comments