Welcome!

Are you planning a destination wedding in Apulia? We are at your complete disposal.

CLICK HERE

Latest Post

Che cos’è il POP UP Wedding e perché sceglierlo?

Che cos’è il POP UP Wedding e perché sceglierlo?

Pop up wedding, avete mai sentito questa parola? Dopo anni in cui il pop up wedding è rimasto nell’ombra, oggi si comincia a sentirne parlare anche in Italia e io ne sono molto felice perché è un tipo di matrimonio che mi appassiona particolarmente.

Si tratta di una tendenza che di solito si usa nei destination weddings e negli elopement, che in questo caso viene rielaborata in chiave italiana, dando vita ad un tipo di matrimonio veramente all’avanguardia. Tante coppie non si riconoscono nel matrimonio tradizionale e cercano un’esperienza più intensa e coinvolgente, il matrimonio pop up risponde secondo me a meraviglia a questa esigenza ed è a mio parere destinato a diventare il matrimonio del futuro.

Disclaimer: Continuate a leggere solo se non avete paura delle novità e sapete mantenere la mente libera da pregiudizi e dalla vocina indispettita della prozia Clotilde, pronta a scandalizzarsi per qualsiasi cosa, intesi?

Quanto a me, sapete che le nozze insolite sono il mio pane quotidiano e sto già proponendo a molte coppie 2017 il pop up wedding, che non manca di colpire l’immaginario degli sposi moderni. In realtà, sotto il nome di pop up wedding, si raccolgono una serie di tipologie di matrimonio, quindi prima di tutto facciamo un rapido elenco:

Tipi di pop up wedding

1) Temporary Wedding

Un matrimonio che si svolge in un luogo normalmente non destinato ai matrimoni. Per esempio una spiaggia, un bosco, un parco cittadino, un deserto, un luogo industriale (amanti del matrimonio in stile urban, parlo con voi!).

Classic Vegas elopements with a dash of retro-mod style, with a mobile trailer to get married anywhere in the city!

Cerimonia Pop Up via florapop.com

Il luogo scelto -pop! – diventa luogo della cerimonia e sala ricevimenti per un giorno, poi si smonta tutto, puff! Di solito si tratta di un matrimonio snello, che dura poche ore e che proprio in questa caratteristica trova la sua massima espressione. Non di rado si usano delle location mobili, come questa bella cappella di florapop (Las Vegas e dintorni)

Molto efficace per i mini matrimoni, ma trasportato nell’ottica italiana è tutt’altro che facile da organizzare. Bisogna infatti portare tutto, corrente elettrica, acqua, attrezzature, bagni, arredi, pietanze ecc ecc. Resta però estremamente interessante da un punto di vista organizzativo (per chi lo fa per lavoro, perché per gli sposi è un vero calvario, quindi attenzione: non fatelo da soli!).

Il livello di personalizzazione, se vogliamo, è massimo, perché ogni dettaglio si può organizzare con lo stesso livello di approfondimento di un matrimonio tradizionale, avendo in più l’accortezza di studiare materiali, logistica, tempistiche e processi nella maniera più consona a questo tipo di evento.

Questo matrimonio pone dei problemi di impatto ambientale, perché non di rado quando la festa finisce il luogo incontaminato in cui è stato tirato su tutto il baraccone è in pessime condizioni. La mia raccomandazione quindi, se scegliete questa opzione, è di mettere al primo posto le problematiche dello smaltimento dei rifiuti e del rispetto dell’ambiente.

2) Last Minute Wedding

Un elopement, o matrimonio intimo che si svolge in maniera spontanea con una formula last minute. Avete presente i film in cui una coppia si trova per caso a Las Vegas e – magari sotto l’effetto dell’alcool-  i due si guardano e si dicono: “perché non ci sposiamo?”. Ecco, una cosa simile, ma senza la cappella con la croce al neon e il celebrante vestito da Elvis Presley. 😀

Scherzo, ma non troppo, comunque la caratteristica di questo pop up wedding è che si organizza in breve tempo. Che cosa fa la coppia in questione se vuole fare un matrimonio carino ed easy senza aspettare né stressarsi troppo? Contatta la wedding planner (sempre io) che proporrà dei pacchetti, disponibili per un periodo limitato di tempo.

Questi pacchetti sono realizzati con la formula del last minute, in base ad una stretta collaborazione con le migliori location location e i fornitori più qualificati, che segnaleranno le loro date libere, per consentire di creare una squadra affiatata e capace.

Il livello di personalizzazione è minimo, si può scegliere tra un pacchetto e l’altro, si possono aggiungere dei servizi extra (per esempio se optate per una cerimonia civile invece che per il rito simbolico si può aggiungere l’assistenza per i documenti), ma non si può personalizzare all’estremo.

Badate bene, in Italia per fare un matrimonio civile ci vuole qualche giorno in più, ma un matrimonio pop up di questo tipo può ragionevolmente essere organizzato in meno di 15 giorni. Quindi aspettatevi una risposta del tipo: “Bene, ho questo pacchetto a disposizione, comprende questi servizi, costa tot, e se lo scegliete vi sposate tra 3 settimane alle ore X”

Anche la scadenza del pacchetto è breve, proprio per le sue caratteristiche. La data libera di questo o quel fornitore può essere occupata rapidamente, quindi c’è una finestra di tempo limitata in cui prenotare. Il matrimonio pop up di questo tipo richiede spirito di avventura e capacità di adattamento.

Per la sua rapidità non lascia spazio ad alcuni aspetti dei preparativi, per esempio non si fa la ricerca dell’abito da sposa tradizionale in un atelier che lo realizzi su misura, si opta piuttosto per una boutique, una sartoria rapida oppure un negozio che ha abiti in pronta consegna.

Lo stesso dicasi per gli altri aspetti che di solito richiedono tempo, come per esempio la grafica personalizzata per la stationery. Il pacchetto ha già la sua componente stilistica, che si acquista in blocco.

Semplicità è una delle parola chiave, insieme ad unicità.

La caratteristica dei pop up wedding di questo tipo è infatti che non sono in serie. Sono mini matrimoni che vengono organizzati in ogni dettaglio e aspettano solo la coppia perfetta, una specie di formula take away. Una volta che avete acquistato quel pacchetto nessun altro potrà averlo. Questa è la differenza principale rispetto a tutte le altre formule all inclusive.

Come nel dramma di Pirandello, 6 personaggi in cerca d’autore, qui abbiamo dei matrimoni in cerca di sposi, o se preferite un esempio meno culturale è un po’ come il vecchio gioco delle coppie, da una parte ci sono dei matrimoni già organizzati e dall’altra ci siete voi che dovete trovare le vostre nozze-anima gemella.

Va da sé che in questo caso non si possono fare modifiche, portare i propri fornitori, o modificare i dettagli, il matrimonio è così com’è. La bellezza è proprio questa, stress ridotto al minimo, tempistiche snelle, massimi risultati.

pop up wedding

Pop up wedding via popupweddingsbc.com

 

3) Secret Wedding

Il pop up wedding del terzo tipo (che fa un po’ film di fantascienza) è il mio preferito perché unisce la rapidità ad una maggiore cura del dettaglio ed è adatto alle coppie che vogliono un matrimonio non convenzionale e stress free, ma non vogliono rinunciare ai dettagli.

Con questa formula, gli sposi delegano completamente l’organizzazione. Dopo un briefing iniziale, si decide che dovranno presentarsi il giorno X nel luogo e all’orario che gli verrà comunicato. Gli sposi e i loro invitati arrivano e trovano tutto pronto: cerimonia, ricevimento, fornitori, allestimenti.

Immaginate la sorpresa? Potremmo benissimo chiamarlo secret wedding, prendendo l’ispirazione dalla moda del secret cinema.

pop up wedding

Secret Wedding, il matrimonio pop up “del terzo tipo”

Lo so che state per avere una crisi di nervi, pensando di non avere il controllo sul giorno del vostro matrimonio, ma se pensate a programmi del tipo “non ditelo alla sposa” vi renderete conto che non è un’idea così campata in aria come si potrebbe pensare.

Ovviamente non va bene se delegate l’organizzazione ad una persona che non è in grado di gestire un compito così difficile (non per niente i matrimoni che si vedono in quel programma sono orripilanti), ma se vi affidate a un’organizzatrice professionista (indovinate un po’? Sì, proprio io) il risultato sarà impeccabile.

Sì, dovete rinunciare a trasformarvi in bridezilla o groomzilla, e se siete dei maniaci del controllo, o avete sempre sognato di perdere il sonno e la salute per organizzare le vostre nozze, non potrete soddisfare questa mania. Questo è il contro del matrimonio pop up, o secret wedding che dir si voglia.

Ma sull’altro piatto della bilancia avete una serie di pro non indifferenti:

-Niente stress da organizzazione

Cercare la location, individuare i migliori fornitori, occuparsi di coordinare tutti i professionisti coinvolti durante i preparativi, affrontare le mille scelte che portano alla definizione dello stile, dell’atmosfera, del tema, dello svolgimento della giornata ecc ecc.

“Meglio un matrimonio di giorno o di sera? Questo colore o quest’altro? Meglio il lancio del riso o le wedding wand? Quali bomboniere? Video o non video? Chi è più adatto tra questi fotografi? Rose o peonie?”

Le domande da farsi durante l’organizzazione di un matrimonio sono tantissime, e quel che è peggio, ogni decisione è seguita dal dubbio e dalla domanda più grande di tutte. “Avrò scelto bene? O era meglio l’altra opzione?”

Un pop up wedding vi libera da queste incertezze, potrete continuare a fare la vostra vita di tutti i giorni, senza impiegare tempo ed energie preziose per preoccuparvi dei minimi dettagli, certi che vivrete l’esperienza più straordinaria della vostra vita con la persona che amate di più.

-Niente intromissioni dei parenti/amici

Quando si annuncia un prossimo matrimonio tutti si affannano a chiedere informazioni, su come sarà l’abito, dove si terrà, che tema avete scelto, quali professionisti avete coinvolto… Chiedete a qualsiasi coppia che si è già sposata e vi confermerà che tutti si trasformano in esperti di settore e sentono l’impellente necessità di darvi dei consigli non richiesti.

Molti di loro, non illudetevi, lo fanno apposta, vogliono stimolare la vostra ansia e portarvi al livello di rottura “per vedere di nascosto l’effetto che fa” (come direbbe Jannacci).

Con il matrimonio pop up del terzo tipo questo non succede perché potrete rispondere con la massima sincerità, come dei novelli Socrate: “Non lo so!” Questo azzererà le domande sul nascere e vi libererà dai parenti-serpenti, dalla zia Adelina e da tutti le amiche che vogliono copiarvi e strapparvi dettagli su quello che state organizzando.

A differenza del pop up wedding descritto prima, infatti, in questo caso non avete studiato i dettagli dei pacchetti prima di scegliere quello che preferite, ma siete a digiuno di qualsiasi informazione, tranne una: il matrimonio verrà organizzato per voi, interpretando i vostri desideri e i vostri gusti.

Non solo, il secret wedding libera anche voi dalla tentazione di intromettervi nei preparativi degli altri! Per esempio se la vostra amica si sposa nel vostro stesso periodo, sareste tentati di cambiare progetti se lei fa proprio le partecipazioni che avevate pensato voi, o se sceglie gli stessi colori. Con il risultato di sentirvi derubati del vostro sogno.

Con il wedding pop up questo non può succedere, perché non sapete come sarà il vostro evento fino all’ultimo, è una sorpresa! Rischio intromissione azzerato in entrambi i sensi.

Certo, aspettatevi che qualcuno vi guardi stranito, come succede a tutte le coppie che fanno un matrimonio non convenzionale, ma quel giorno si ricrederanno quando vedranno che ve la godete un mondo. Se non avete voglia di ascoltare le critiche, fate credere ai vostri invitati che la sorpresa sia solo nei loro confronti, che voi sapete tutto. Si calmeranno e impiegheranno le loro energie nel cercare inutilmente di scoprire più dettagli. Io come sempre non vi ho detto niente.

-Niente preoccupazioni relative al budget

Quando si organizza un pop up wedding il piano di budget viene rispettato in maniera rigorosa, non correrete il rischio di innamorarvi di un vestito che costa più di quanto potete permettervi, non vi farete convincere dal fornitore ad acquistare un servizio o prodotto di cui non avete un effettivo bisogno, magicamente i conti torneranno perché l’organizzazione sarà curata da me e la cifra da spendere sarà stabilita a priori.

Non vi sembra fantastico sapere dall’inizio dei preparativi che non spenderete un euro in più del previsto?

Questo rassicurerà automaticamente anche le famiglie, che spesso vivono insieme agli sposi la preoccupazione per l’aspetto economico dell’evento. Sì, avete capito bene: niente mamma e papà che ripetono “Ma quanto mi costi?” oppure “E io pago!” come un disco rotto.

Ovviamente si farà uno studio di fattibilità preliminare, per definire la cifra più adatta da investire.

-Matrimonio autentico

So che cosa state pensando: “Come fai tu, che sei un’estranea, a sapere come voglio il mio matrimonio? A momenti non lo so nemmeno io!”

Bravi, è una domanda più che legittima. La risposta, però, vi stupirà. Di solito infatti sono gli sposi a lasciarsi distrarre dal loro progetto, perché indecisi, inesperti, influenzati dai pareri esterni o dalle pubblicità. Un matrimonio mal riuscito è spesso il risultato dei molti condizionamenti a cui la coppia è costretta a sottostare durante i preparativi.

Si comincia a cambiare un dettaglio di qua, un fornitore di là e a modificare l’idea iniziale, per poi trovarsi in un evento che parla di tutt’altro, certo non di voi. Chiedete alle persone che conoscete che si sono sposate senza l’aiuto della wedding planner e vi racconteranno delle loro incertezze, delle volte in cui sono dovute scendere a compromessi, cambiare progetto o tornare sui loro passi, per intraprendere una strada diversa da quella che avrebbero desiderato.

La mia esperienza nel settore mi consente invece di creare qualcosa che vi rispecchi completamente e darvi allo stesso tempo l’emozione di scoprire il vostro sogno come una bellissima sorpresa, che lascerà commossi ed emozionati voi e i vostri ospiti.

Ovviamente il mio lavoro parte da uno studio approfondito della vostra personalità e dei vostri desideri, che sarà la base per scegliere tra molte opzioni il pacchetto più adatto a voi (con il vantaggio aggiuntivo del risparmio proprio delle formule pacchetto) da personalizzare con accorgimenti ad hoc, oppure creare ex novo il progetto del matrimonio ed individuare i professionisti più adatti per far parte del team.

-Un’esperienza unica

Aspettare il giorno del matrimonio, con la mente libera dallo stress, dalle ansie e dalle preoccupazioni, sarà un’esperienza elettrizzante che da sola vale l’impresa. Immaginate la gioia dei bambini che aspettano di aprire i loro regali di Natale e moltiplicatela all’infinito, questa è l’emozione che vivrete e che non dimenticherete mai!

In più durante tutti i preparativi vi invierò dei piccoli sneak peek, dandovi degli indizi senza svelarvi troppo, ma tenendo viva la vostra emozione e rendendo ancora più straordinaria l’attesa dell’appuntamento. Riceverete per prima cosa un save the date che vi svelerà la data e l’orario del matrimonio e nient’altro, poi man mano riceverete pacchetti, buste, foto e messaggi con altri suggerimenti.

Vivrete i preparativi come un gioco interattivo, in cui l’obiettivo è raccogliere gli indizi e sognare, per poi farvi stupire da un evento al di là delle vostre aspettative.

Il giorno del matrimonio sarà come scartare un pacco regalo dopo l’altro, per esempio immaginate di aprire la porta di una stanza e vedere per la prima volta il vostro abito da sposa (selezionato in base al vostro fisico e in modo da valorizzarvi al massimo, con la collaborazione di esperti consulenti di immagine e creato sulle vostre misure), le scarpe e gli accessori. La fata Smemorina ne andrebbe pazza!

Immaginate di arrivare alla location e scoprirla già nel suo massimo splendore, allestita e illuminata per voi, di sedervi a tavola e leggere il menu su cui avete fantasticato, ma che scoprite in quel momento. Vivrete insieme tutte le emozioni degli sposi e tutte quelle degli invitati e soprattutto sarete lucidi e riposati per godervele.

-Tempi ridotti

Il pop up wedding si adatta bene alla cerimonia civile o all’americana, che hanno per definizione dei tempi più rapidi rispetto al classico matrimonio in chiesa (ma se volete sposarvi in chiesa si può fare lo stesso, dovremo solo organizzarci per il corso prematrimoniale).

In più azzererete il tempo destinato a girare per location e fornitori alla ricerca del più adatto. La mia conoscenza del settore mi consente infatti di mettervi a disposizione dei pacchetti all inclusive di altissimo livello e di operare una selezione rapida ed efficace.

Niente giri inutili, niente perdite di tempo, niente riunioni interminabili per definire ogni minimo dettaglio. L’organizzazione delle nozze sarà una bellissima vacanza!

-Diversi livelli di dettaglio

Nello studio preliminare si valuta anche il vostro punto di vista relativamente al livello di dettaglio che desiderate per un matrimonio. Siete alla ricerca di qualcosa di easy, semplice e incentrato sulla gioia di stare e festeggiare insieme, oppure volete un evento di tendenza, ricco di tutti i piccoli e grandi accorgimenti  e cortesie per gli ospiti che vanno di moda?

Entrambe le opzioni sono praticabili, dovrete solo aprirvi e affidarvi ai migliori professionisti del settore. Del resto è quello che vi proporreste di fare comunque anche in caso di matrimonio tradizionale, con la differenza che organizzandolo da soli avreste scelto senza cognizione di causa, magari prenotando il servizio sbagliato o assumendo qualcuno di inadatto.

pop up wedding set

set cerimonia per pop up wedding via weddbook.com

Quindi ricapitoliamo, come funziona il pop up wedding?

Potete scegliere una soluzione in cui seguite passo passo i preparativi insieme alla wedding planner, per creare il vostro matrimonio in un luogo originale che di solito non è adibito a questo scopo.

Oppure potete acquistare un pacchetto già fatto, comprendente un matrimonio semplice e unico, che aspetta solo voi per prendere vita e che è disponibile solo in una specifica data e luogo e in offerta per un limitato periodo di tempo.

Oppure potete scegliere una situazione intermedia, dove il livello di personalizzazione aumenta, ma con l’effetto sorpresa. Quindi un matrimonio fatto appositamente per voi, unico e completo, che immaginerete durante i preparativi attraverso il gioco degli indizi, ma scoprirete veramente soltanto il giorno stesso, insieme ai vostri invitati.

Tutto chiaro?

Che ne pensate, vi stuzzica l’idea di fare un pop up wedding? Certo non è per tutti, ma solo per le coppie che hanno grinta e personalità e che desiderano un matrimonio da sogno senza rovinarlo con ansia e stress durante i preparativi.

Voi che tipo di coppia siete? Vi sentiti ancora ancorati e prigionieri della tradizione, pronti a sacrificare il vostro benessere e divertimento sull’altare del “si fa così perché si è sempre fatto così” o vi sentite pronti a vivere un’esperienza nuova da raccontare ai vostri figli e nipoti?

Io sono pronta, contattatemi per iniziare questa meravigliosa avventura!

.

.

A presto!

♥♥♥ Claudia

[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]

Claudia
Claudia
info@alchimieventi.com

Ti è piaciuto questo articolo? Fammelo sapere con un commento :)

No Comments

Post A Comment