03 Giu Cena con delitto, idea per una festa originale
Sapete cos’è una cena con delitto (o murder party)? Il nome mette in po’ di paura ad alcuni, che immaginano tragici scenari da cronaca nera. Si tratta in realtà di un tipo di evento sempre più di moda, perché costituisce un intrattenimento fuori dal comune e molto divertente. State tranquilli, non muore nessuno, si tratta di una finzione!
Il murder party funziona un po’ come un gioco di ruolo: i partecipanti interpretano delle parti che, a seconda delle tipologie di evento, possono essere diverse. Si distinguono infatti due tipi di cena con delitto:
-gli invitati sono loro stessi i personaggi della storia, quindi interpretano i sospettati di aver compiuto il “crimine”.
-gli invitati interpretano gli investigatori che hanno il compito di far luce sugli avvenimenti misteriosi che costituiscono il plot della serata.
Questa seconda tipologia è quella più adatta a trasferire la cena con delitto all’interno di un evento, quale può essere una festa di compleanno, di laurea, un anniversario o perché no, anche un matrimonio. Ha degli indubbi vantaggi:
-innanzitutto non richiede una grande preparazione perché il compito di interpretare i ruoli dei personaggi di una storia è demandato ad un gruppo teatrale che sarà sicuramente in grado di mettere in scena il copione.
-in secondo luogo gli “investigatori” possono essere divisi in squadre e collaborare per risolvere il caso. Per esempio ogni tavolo può essere una squadra. In questo modo gli invitati più timidi vengono sostenuti da un gruppo e diventa più facile fare amicizia.
-infine non si corre il rischio di avere una storia con troppi personaggi e inutilmente complicata (immaginate se 100 invitati dovessero interpretare tutti dei sospettati, sarebbe un caos!) e non c’è pericolo che qualche ospite meno esperto a cui è stato dato il ruolo dell’assassino si faccia scoprire troppo facilmente, togliendo il divertimento all’indagine.
La cena con delitto non interferisce con le portate del banchetto perché le scene recitate dagli attori e gli interrogatori si inseriscono di solito nelle pause tra una portata e l’altra e durante il pasto gli ospiti fanno le loro ipotesi e si coordinano chiacchierando tra un boccone e l’altro.
Gli strumenti fondamentali per organizzare un murder party sono:
-una buona storia, ben scritta e interessante
-un bravo gruppo di attori, capaci di dar vita ai personaggi
-costumi e accessori appropriati
-una location con spazio sufficiente per ambientare le scene
-materiale da “investigatore” per ogni tavolo (spiegazione del gioco, materiale per prendere appunti, indizi da esaminare, schede specifiche con informazioni legate alla storia)
-un premio per il tavolo vincitore
-una buona organizzazione e coordinamento con la cucina e il servizio.
Che ne pensate? L’idea di far trasformare i vostri ospiti in tanti Sherlock Holmes e Miss Marple vi intriga? Vi dirò, anche a me 🙂 quindi sono a vostra disposizione per aiutarvi a rendere la vostra festa speciale organizzando per voi una cena con delitto che resterà tra i ricordi più divertenti per tutti i vostri invitati!
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
Camilla
Posted at 20:25h, 27 AprileCara Claudia intanto complimenti per l’ottimo articolo; in secundis certo che so cos’è la cena con delitto! Hehe, semplicemente con una frase potrei dare una definizione del genere: un evento da realizzare in compagnia di cari amici, con un buon bicchiere di vino e tanto tanto cervello per risolvere i casi e i paradossi. Insomma un bel calderone di iniziative incessanti!
Un bacione da Camilla.
Antonella
Posted at 19:29h, 27 FebbraioCiao..vorrei sapere quanto costa avere una storia scritta da te con gli strumenti adatti allo svolgimento della serata. La tipologia di cena che avrei in mente è quella che.prevede degli attori…le persone che partecipano sono12/15.