22 Apr Bomboniere solidali CESVI
Le bomboniere solidali sono spesso oggetto di feroci discussioni all’interno delle famiglie, che si dividono in due schieramenti. Da una parte quelli che sostengono che le nozze sono una gioia ancora più grande se accompagnata dalla consapevolezza di fare del bene, e desiderano destinare interamente la cifra prevista per l’acquisto delle bomboniere a sostenere opere benefiche. Dall’altra chi difende le bomboniere tradizionali sostenendo che gli invitati “ci tengono” e che si sentirebbero defraudati dal loro diritto di ricevere un ricordo dell’evento (pagato con la “busta”, se ricordate il contenuto di questo articolo).
Entrambi gli schieramenti sono irremovibili, perciò quello che vi propongo oggi è una soluzione salomonica: un ottimo compromesso tra la voglia di lasciare un ricordo agli ospiti e quella di arricchire il grande giorno di un significato più profondo. Per questo oggi voglio parlarvi di CESVI, una fondazione laica e indipendente di Bergamo impegnata nella lotta alla povertà con varie iniziative tra cui la vendita di bomboniere solidali per il matrimonio.
CESVI
Prima di tutto qualche parola per presentarvi questa organizzazione, vi riporto uno stralcio del loro comunicato stampa:
CESVI si pone l’obiettivo di garantire il rispetto e la realizzazione dei diritti dell’uomo anche nei contesti più difficili e per le persone più vulnerabili, nella convinzione che il contributo di tutti sia fondamentale per costruire un mondo migliore, caratterizzato da libertà, uguaglianza e giustizia sociale. Il coinvolgimento dei beneficiari è al centro dei valori dell’organizzazione, lontana da un approccio di puro assistenzialismo e invece orientata, anche nelle situazioni di emergenza, a trasformare ogni occasione di aiuto in progetti di lungo periodo. I beneficiari sono protagonisti del cambiamento, insieme alle persone che sostengono a vario titolo l’organizzazione e all’organizzazione stessa, che fornisce loro gli strumenti necessari per uno sviluppo autonomo e sostenibile.
- soccorso in situazioni di emergenza
- ricostruzioni di edifici distrutti da guerre o da catastrofi naturali e non
- cooperazione per lo sviluppo delle comunità più povere
- adozione a distanza di bambini e ragazzi in difficoltà nelle “Case del Sorriso” (in Perù, Brasile, Haiti, India, Zimbabwe e Sudafrica)
Pensateci, non sarebbe bellissimo coinvolgere tutta la famiglia in un grande gesto di solidarietà? Il vostro matrimonio sarà certamente più bello se contribuirà a creare un mondo migliore per tanti bambini!
Bomboniere solidali
Se vi state chiedendo nello specifico in cosa consistano queste bomboniere solidali vi rassicuro subito: ci sono diverse soluzioni tra cui scegliere che sicuramente costituiranno un gradito omaggio per i vostri ospiti, un ricordo del matrimonio e insieme un ricordo del magnifico atto di solidarietà che avete scelto.
Potreste scegliere per esempio dei sacchetti o delle scatoline di confetti, candele o saponette profumate, bottiglie di vino, scatole di the o i bellissimi bonsai, i miei preferiti! Ogni bomboniera può essere accompagnata e arricchita da una pergamena personalizzata che sarà sicuramente molto gradita. Per il vostro matrimonio potete anche scegliere le partecipazioni, le fedi o accessori per intrattenere i vostri piccoli ospiti durante il ricevimento, come per esempio matite colorate, astucci e quaderni.
Sono certa che i vostri ospiti apprezzeranno queste bomboniere solidali e ancora di più il loro significato, quanto a voi riuscirete a coronare il vostro desiderio di rendere il vostro matrimonio un giorno felice anche per tanti bambini e allo stesso tempo evitare guerre in famiglia!
Che ne pensate? Avete già scelto la vostra bomboniera solidale? Raccontatemelo in un commento!
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments