15 Lug Bomboniere di cioccolato
Avete mai sentito parlare delle bomboniere di cioccolato? Sono una nuova dolcissima tendenza e come immaginerete, visto il mio amore per la materia prima, sono tra le mie preferite. Per questo oggi sono andata ad intervistare per voi Giulia Capece, una pasticciera e maestra cioccolatiera, titolare de Il Frutto della Passione. Ecco quello che mi ha raccontato sulle bomboniere di cioccolato!
Intervista a Giulia Capece: le bomboniere di cioccolato
Domanda: Parlaci un po’ di te e del tuo lavoro
Risposta: Buon giorno sono Giulia Capece e sono una persona innamorata da sempre della cucina, della pasticceria ma soprattutto del cioccolato! Ho un piccolo laboratorio a Battipaglia vicino Salerno dove posso dare spazio alle mie idee e creare il mio cioccolato e la mia pasticceria.
Non ho fatto sempre questo come lavoro, sono laureata in sociologia, ho lavorato in aereoporto a Milano, in banca a Palermo, presso una libreria, ma la passione ha avuto la meglio sulle scelte di vita così ho iniziato a frequentare corsi con i migliori cioccolatieri d’Italia ed Europa, a sperimentare e studiare non solo sulle lavorazioni ma anche sugli aspetti sensoriali ed oggi sono arrivata a realizzare un sogno che con tutte le mie energie sto facendo crescere.
D: Le bomboniere di cioccolato sono un nuovo trend, a che cosa si deve secondo te il loro successo?
R: Negli ultimi due anni gli sposi che hanno scelto bomboniere in cioccolato sono quasi triplicati. Sicuramente il nuovo trend è motivato dal desiderio di novità, dal volere lasciare un ricordo del loro giorno che non sia il solito oggetto di cui siamo abbastanza stanchi e che non desideriamo più in casa, e quindi donare qualcosa che non rimanga fisicamente, ma nel ricordo.
Nulla ci colpisce di più i sensi di qualcosa di buono e quando questo qualcosa è legato ad un evento lo sublima! E non dimentichiamo che il cioccolato colpisce, è un’esperienza sensoriale!
D: Raccontaci il processo produttivo, come nasce una bomboniera di cioccolato?
R: Per decidere che tipo di bomboniera scegliere in genere incontro gli sposi almeno tre volte, la prima volta è dedicata a capire che stile proporre, se preferiscono qualche soggetto artistico o confezioni da degustazione, insomma più la sostanza o l’originalità del regalo ed anche la spesa, la seconda si fa una selezione tra i vari campioni, e la terza è definitiva.
La bomboniera sempre più spesso si accompagna con dei segnaposto, il tavolo del cioccolato selezionato da accompagnare al rum, grappa, liquori, e ad una varietà di praline da alternare con i confetti.
D: Quanto tempo prima occorre ordinarle?
R: Per i soggetti artistici, realizzati senza stampi a mano libera, sicuramente ci vuole molto tempo quindi è preferibile anche due/tre mesi prima, per le tavolette o le spalmabili con le grafiche personalizzate molto meno. Chiaramente se l’evento cade nei periodi di Natale e Pasqua ho bisogno di un preavviso maggiore!
D: Qual è la confezione più appropriata per proteggere e valorizzare una bomboniera di cioccolato?
R: Sicuramente la confezione non deve nascondere il contenuto, sia se si parla di un soggetto artistico, ma anche se si opta per una confezione di praline o una tavoletta. Anche quando si personalizza la grafica non si copre mai il contenuto totalmente. Del resto si mangia prima con gli occhi! Quindi le scatole di acetato sono quelle che preferisco, da abbinare con nastri e fiocchi diversi per ogni evento.
D: Come avvengono la spedizione e la consegna per chi non abita in zona?
R: Mi avvalgo di corrieri privati che garantiscono la consegna in 24 ore. In autunno e inverno le confezioni di cartone vanno bene, in primavera preferisco isolare il prodotto con un’ulteriore confezione di polistirolo. Non necessitano di trasporti a temperature controllate.
D: In quali periodi dell’anno si possono realizzare le bomboniere di cioccolato?
Teoricamente tutto l’anno. Chiaramente i periodi freschi consento di potere spaziare con la fantasia e si può realizzare tutto. Nei periodi caldi consiglio confezioni da degustazione e soprattutto i vasetti di spalmabili. Le spalmabili sono piacevolissime da gustare anche con il caldo, bisogna fare un po’ di attenzione a dove si conservano, ma sono sempre una meraviglia!
D: Quali sono le accortezze da usare per conservare al meglio le bomboniere di cioccolato?
R: A me piace pensare che la bomboniera rimanga nel cuore e non in un stipo della credenza per questo spero sempre che siano mangiate nel minor tempo possibile! Anche per i soggetti artistici il cioccolato utilizzato è superlativo, quasi sempre invito a scegliere dei crus selezionati da me personalmente quindi molto buoni.
Se sono tavolette o praline ancora meglio. Quindi l’invito è a non conservare, ma mangiare! Se proprio si vogliono conservare si deve trovare un posto fresco e soprattutto non umido, ma dubito che dopo una estate lo troverete brillante e non ricoperto da una sottile patina bianca.
D: Ci sono dei soggetti che ti è piaciuto particolarmente realizzare o su cui vorresti metterti alla prova?
Sicuramente i soggetti realizzati a mano libera mi piacciono molto, che siano solo scritte su cuori, su lollypop, piuttosto che gli sposini, o i fiori. Certo essendo prodotti realizzati artigianalmente uno ad uno richiedono molto tempo.
Ora con la stampa in 3D è possibile realizzare stampi personalizzati con una spesa accessibilissima e riducendo il tempo di lavorazione e su questo sto lavorando molto. Molto belle sono anche le sculture di cioccolato, ma più che come bomboniere sono indicate per arricchire i buffet ed io sono sempre dell’idea che andrebbero mangiate insieme ai confetti!
D: L’identikit della coppia che sceglie una bomboniera di cioccolato secondo te.
Molto eterogenea, dai giovani che scelgono matrimonio non formale, ai tradizionalisti che hanno affiancato la confezioni di cioccolatini all’oggetto classico, a chi si sposa per la seconda volta! E comunque l’angolo del cioccolato ormai non può mancare, la richiesta è in netto aumento anche in questi giorni di caldo torrido.
Per il matrimonio come per i diciotto anni, o per i battesimi e comunioni, ma anche per un semplice compleanno non si rinuncia ad inserire nello sweet table l’angolo del cioccolato! In aggiunta, visto l’aumento degli ospiti che scelgono una dieta vegana, una selezione di cioccolato fondente è un’ottima alternativa al dolce.
D: Quali altre creazioni di cioccolato ritieni adatte ad un matrimonio?
R: A me piacciono sempre moltissimo i fiori, ma la cosa più divertente è farsi portare dalla fantasia dei clienti, che sono il vero stimolo a ricercare cose nuove, creare, crescere.
Dite la verità, vi è venuta voglia di cioccolato? Anche a me! Non posso quindi che ringraziare Giulia per la sua disponibilità e le idee che ci ha dato per delle ottime bomboniere di cioccolata e mettermi in cammino per Battipaglia per andare a provare tutte le sue squisite creazioni (lo faccio per voi, eh? 😛 )
Per un consiglio o un’idea originale per le vostre bomboniere sono come sempre a vostra disposizione.
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments