13 Lug Abito bianco per lo sposo, sì o no?
La vostra Super Claudia oggi fa la kamikaze imboccando un sentiero costellato di polemiche, quindi se non mi sentite più sapete che sono stata vittima dell’industria della moda o di una gang di sposi inferociti. Ma veniamo a noi: abito bianco per lo sposo, sì o no?
No.
Partiamo da questo semplice presupposto: da galateo l’abito da sposo bianco è una caduta di stile imperdonabile.
Ma… c’è sempre un ma. Ecco gli aspetti da considerare nella scelta di un abito bianco per lo sposo, insomma ecco le scuse dietro cui potete nascondervi se sognate questo benedetto abito bianco così tanto che il semplice divieto del galateo non vi basta.
Abito bianco per lo sposo, qualche volta ni
Matrimonio sulla spiaggia o in campagna
In questo caso un abito bianco è maggiormente tollerato, ma con dei precisi requisiti: deve trattarsi di un abbigliamento mooolto informale e di conseguenza tutto il matrimonio deve essere improntato su semplicità, autenticità e anticonformismo.
Quando parlo di abito bianco (o chiaro) per lo sposo nel caso di un matrimonio al mare o in campagna, per intenderci, mi riferisco a qualcosa di questo tipo:
Matrimonio total white
Per conciliare la vostra voglia di avere un matrimonio tradizionale con l’impellente necessità di vestirvi di bianco, l’unica (secondo me) soluzione accettabile è organizzare un matrimonio total white. Significa che TUTTI (maschi e femmine, anche la nonna) devono essere vestiti di bianco dalla testa ai piedi, tutti gli allestimenti devono essere completamente bianchi, insomma dovete fare del monocolore la vostra ragione di vita.
Questa scelta va ovviamente comunicata sin dalle partecipazioni indicando il dress code bello in grande per evitare che gli invitati si vestano in modo sbagliato. Preparatevi perché qualcuno non sarà contento.
Fashion victim style
So che mi pentirò di avervelo detto, perché io sono assolutamente CONTRO lo sposo in bianco, eccezion fatta per i due casi precedenti, ma sono anche totalmente PRO i matrimoni cuciti su misura sui gusti della coppia e, a costo di avere voglia di cavarmi gli occhi, non costringerò mai uno sposo a rinunciare al suo sogno di un abito bianco.
Perciò ho deciso di ricordarvi che tutti i più grandi stilisti hanno ideato degli abiti da cerimonia bianchi. La moda, come sappiamo, si fa spesso beffe del galateo (e qualche volta anche del buongusto) alla faccia delle wedding planner bacchettone come me. 😉
Il che significa che, se avete organizzato un matrimonio alla moda, seguendo tutte le ultime tendenze, magari in stile urban, geometrico, boho o botanical, avete la scappatoia di voler seguire la moda anche nell’abbigliamento. Potete quindi recarvi nel più vicino atelier per acquistare il vostro abito bianco (per favore non chiedetemi cosa ne penso, perché non sono brava a dire bugie!).
Che ne pensate? Avete scelto un abito bianco per il vostro matrimonio? Racontatemelo con un commento o una mail.
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
Foto in evidenza, modelli Pat Maseda
No Comments