22 Nov 5 errori + 1 da NON fare quando si sceglie l’abito da sposa
Con l’uscita delle nuove collezioni di abiti da sposa questo è il periodo in cui le spose si affollano negli atelier alla ricerca dell’abito dei sogni, quello che fa sembrare più belle, eteree e aggraziate e che rende giustizia ai sogni di bambina [signori della Disney, quanto sarebbe stata più facile la nostra vita se Cenerentola fosse andata alla festa indossando un elegantissimo tailleur pantalone o un semplice tubino?]
Ecco il riassunto di quello che è successo questa settimana sulla mia pagina facebook nella settimana dedicata all’abito da sposa.
Prima di tutto, già che siamo in tema, due note sul ruolo della wedding planner nella scelta dell’abito da sposa. Il mio compito non è consigliarvi sul modello, sulla stoffa o sui ricami, cosa che il personale della sartoria o dell’atelier conosce certamente meglio di me e su cui può certamente consigliarvi al meglio. Il mio ruolo è aiutarvi a selezionare il canale giusto, in base ai vostri desideri e al vostro budget, aiutarvi se volete con un servizio wedding secretary prendendo per voi gli appuntamenti e tenendo conto degli acconti, controllare che tutto sia in ordine per quanto riguarda il contratto [perché voi sarete in preda all’emozione e vi dimenticherete di chiedere e controllare tante cose] e se volete offrirvi un parere sempre da profana, ma da persona super partes che non vive questo momento con la commozione della mamma o con l’invidia dell’amica [oh! Ma perché ve la portate appresso questa amica invidiosa? Lasciatela a casa!] e può aiutarvi ad aggiungere quel necessario pizzico di lucidità e razionalità ad una scelta che viene fatta quasi sempre di pancia.
Per evitare incidenti di percorso, vi voglio suggerire quindi alcune strategie per scegliere il vestito da sposa, e mettervi in guardia da errori molto frequenti che rendono difficile e a volte impossibile la scelta dell’abito da sposa perfetto
1) Non valutare la distanza dell’atelier. Spesso si provano abiti dopo aver visitato le fiere di settore o le sfilate e aver preso appuntamento in preda all’euforia di trovarsi circondate da modelle o manichini che indossano meraviglie. Si dimentica di verificare dove si trova l’atelier. Ricordatevi che poi dovrete tornarci per le prove e per ritirare l’abito e può essere impegnativo a livello di tempo e anche di costi di trasferta. Stabilite a priori il raggio in cui siete disposte a spostarvi.
2) Fissarsi con una marca o uno stilista. Ok, vi siete innamorate di quel particolare modello di quel particolare stilista e non volete provare niente altro. Fatta eccezione per alcuni geni della moda che sono inimitabili, scoprirete invece che si trovano in commercio tanti abiti simili l’uno all’altro e che le somiglianze non sono meno evidenti quando si passa dal mondo dei piccoli stiliti a quello dei grandi [lo so, per questa frase ci saranno mille esperti di moda che vorranno uccidermi… mettetevi in fila :P]. Vale sempre la pena considerare delle alternative, ovviamente conformi ai vostri gusti e al vostro stile.
3) Non avere un’idea dei costi. Una delle delusioni più cocenti per una sposa è chiedere il prezzo dell’Abito Giusto e scoprire che non se lo può permettere. L’abito da sposa va inserito nel vostro piano di budget come tutte le altre voci di spesa e anche se la vostra idea è quella di non badare a spese, date una cifra almeno orientativa a questa idea. La ricerca dell’atelier giusto, o meglio del canale giusto, è molto importante. Per un mio aiuto nella stesura del budget plan e per la ricerca del fornitore giusto vi rimando alla pagina servizi.
4) Essere troppo rigide sul modello. Gli abiti da sposa sono strutturati diversamente dagli abiti normali e un modello che non avevate mai pensato di poter indossare potrebbe sorprendervi. Se la sarta o la commessa dell’atelier vi consigliano di provare un certo abito certamente c’è un buon motivo e sanno dalla loro esperienza che quel modello sta bene con il vostro fisico. Ovviamente dovete essere fedeli ai vostri gusti ma non chiudetevi alle possibilità [e poi quando vi ricapita di provare tanti abiti da sposa??? Poi sentirete la mancanza dell’emozione di sentirvi Barbie per un giorno, io ve l’ho detto]. E soprattutto ricordatevi la regola aurea: gli abiti vanno indossati prima di esprimere un giudizio, perché sulla gruccia anche l’abito più bello del mondo può sembrare una schifezza.
5) Infine, ma non ultimo per importanza, andare a provare l’abito in comitiva. Non è raro vedere le spose andare a provare gli abiti con mamma, suocera, sorelle, testimoni, damigelle e amiche al seguito [e pure qualche vicina di casa, se vuole]. Il risultato ha un nome e si chiama “pollaio”. Sebbene sia comprensibile il vostro bisogno di avere un consiglio da una persona fidata, il rischio è quello di confondervi ancora di più le idee o peggio di scegliere un abito che piace a qualcun altro ma non a voi. Selezionate quindi con cura le persone che vi accompagneranno e fissate delle regole in modo che sia chiaro chi deve avere l’ultima parola sulla scelta.
Siete pronte e non state più nella pelle per la voglia di vedervi in bianco [o nel colore che preferite]? Allora non potete perdere il kit per la prova dell’abito da sposa. Nato da una delle mie idee pazze e dalle sapienti mani della mia partner in crime Silvia aka Sweet Party Wedding Lab, contiene tutto il necessario per affrontare la prova dell’abito da sposa, accessori furbi e chicche per rendere divertente una scelta che a volte può essere difficile:
Disponibile in tre varianti di colore: romantic blue, yeah red, natural green
Il kit viene spedito in TUTTA ITALIA
Ed ecco l’ultimo errore da non fare:
Fare a meno del nostro kit, sarebbe una follia! Tutto quello che vorreste sapere ed avere con voi quando girate per atelier. Un concentrato di allegria ed esperienza, per essere spose preparatissime nel momento fatidico della ricerca dell’abito. Non fatevi cogliere impreparate in uno dei momenti più importanti (e più attesi) dei preparativi! Scoprite con il nostro kit se le leggende sono fondate e ritrovatevi a dire ad altre future spose quelle frasi che avete sempre considerato prive di senso come “quando lo indosserai, lo riconoscerai” oppure “sarà l’abito a scegliere te”. Provare per credere! 😉
Per chiedere informazioni e acquistare il Kit mandatemi una mail a info@alchimieventi.com
foto in evidenza onewed
No Comments