14 Dic Shooting Puglia’s Breath – parte 1
Oggi voglio parlarvi della mia ultima titanica impresa, che si è svolta in una data molto simpatica, l’11 dicembre scorso: 11-12-13.
Si tratta di un inspirational shooting dal titolo: Puglia’s Breath.
Prima di tutto che cos’è un inspirational shooting (o shoot)? Si tratta di un servizio fotografico realizzato sulla base di un concept ben specifico, nel nostro settore (quello del wedding design) viene utilizzato per suggerire temi per le nozze, intepretare le nuove tendenze, aiutare le coppie ad ispirarsi per il loro matrimonio. Non è molto diffuso qui in Italia, ma per i wedding designer americani è un’operazione abbastanza consueta, che viene ripetuta di anno in anno per suggerire nuovi concept su cui basarsi per l’organizzazione del matrimonio e per la definizione dello stile delle nozze.
Perchè Puglia’s Breath? Lo scoprirete vedendo le foto, ma in linea di massima mi sono riproposta di unire la tradizione italiana pugliese e le influenze internazionali. Il titolo quindi è significativamente composto da una parola italiana ed una inglese, per evidenziare questa dicotomia/integrazione.
La parte divertente di un inspirational shooting è che si tratta di un esercizio di stile, dove un wedding designer può esprimersi senza il vincolo del gusto e della personalità del cliente. Molti sposi, negli anni, si sono dimostrati curiosi e mi hanno chiesto informazioni sul mio gusto e stile personale, quindi ho trovato interessante avere un’occasione per rispondere a questa domanda. Nel 2014, se dovessi organizzare un matrimonio seguendo solo il mio gusto personale, lo progetterei più o meno così.
Ovviamente non è un lavoro che si può fare da soli, per questa operazione ho avuto al mio fianco una squadra di professionisti del settore, ben quindici realtà del settore wedding che hanno aderito al mio progetto con entusiasmo e si sono unite nello stesso intento, dando vita ad un risultato molto articolato e secondo me di grande effetto.
Non posso ancora mostrarvi le foto, lo so che siete curiosi! Ma mi piacerebbe che queste occasioni per promuovere lo stile e la bellezza, per creare sinergie tra professionisti e portare un po’ di novità nel wedding design italiano si moltiplicassero, quindi vi parlerò di come abbiamo realizzato questa impresa, degli imprevisti che abbiamo dovuto affrontare e risolvere e sarò a disposizione delle colleghe che volessero provare un’esperienza simile con consigli provati sulla mia pelle.
Lasciatemi un commento o scrivetemi!
♥♥♥ Claudia Credits foto in evidenza: Fotografia: Assunta Simone per Assunta Simone Photography Hair Style: Giuseppe Cutecchia per Teste Scolpite Make Up: Stella Maurogiovanni per Stella Make Up and more Modella: Simona Turner
No Comments