26 Nov Tendenza Ombre Style
Oggi vi voglio parlare di una tendenza che a me piace molto e che si vede sempre più spesso in giro. Si tratta dell’evoluzione moderna del tema colore per il matrimonio. Ombre style! Come tanti temi è nato parecchi anni fa, ma ora sta impazzando e finalmente l’abbiamo sdoganato anche qui al sud Italia.
Ombre style è un termine che trae in inganno perchè sembra rifarsi alla parola italiana “ombre”, invece è inglese –giusto per confonderci un po’ le idee, no?– e la traduzione non è proprio immediata. Potremmo tradurlo come sfumatura o come ombreggiatura, in pratica si prende un colore (o più colori) e lo si declina in tutte le sue sfumature, da quella più decisa a quella più delicata. Il risultato è veramente d’effetto, e consente di caratterizzare molto bene i diversi momenti della cerimonia e del ricevimento, di individuare i giusti accenti e di creare un filo conduttore omogeneo e ricco quanto elegante.
Come si fa a fare un perfetto matrimonio ombre style? Innanzitutto bisogna scegliere una palette cromatica coerente. Tante variazioni di colore vanno maneggiate con perizia, perchè devono avere tra loro il giusto rapporto. Due gradazioni di colore molto simili potrebbero risultare infatti impercettibili, così come due gradazioni troppo distanti potrebbero essere poco “leggibili”.
Consiglio: per fare una sfumatura decidete il punto di inizio e il punto di fine, vedrete che il risultato cambia moltissimo a seconda della vostra scelta! Per esempio, se scegliete per il vostro matrimonio il colore rosso come punto di inizio e il colore bianco come punto di fine avrete uno stile ombre nei toni del rosa. Se invece il vostro colore rosso sfuma fino a diventare giallo, il vostro stile ombre avrà varie gradazioni di arancione. Se, per fare un altro esempio, il vostro stile ombre in rosso si conclude con il blu vorrà dire che avrete una sfumatura nei toni del viola. Guardate queste immagini che chiariscono meglio il concetto, e provate a mescolare i colori in modi diversi fino a trovare i vostri colori personali, che daranno il vostro stile unico al matrimonio. Provate con i pastelli o con gli acquerelli se volete sentirvi bambini, e per favore -PER FAVORE- cercate di spaziare tra i vari colori possibili fino a cercare quello perfetto per voi. Non limitatevi ai colori pastello, osate!!! 😉
Decisi il punto di inizio e il punto di fine (ed eventuali passaggi intermedi) dovete assicurarvi che i colori che avete scelto siano pratici. Potete infatti trovare facilmente il modo di utilizzare la vostra sfumatura nella tintura delle stoffe, nella grafica della stationery, nelle decorazioni in pasta di zucchero, ma vi sarà difficile utilizzare proprio tutti i colori con i fiori, o con vetri e porcellane. Decidete quindi cosa deve essere ombre style e cosa no e fate una verifica dei colori che avete scelto. Sono adatti? Vi renderanno la vita impossibile durante i preparativi? Che influenza avranno sull’atmosfera, sui costi, e sugli altri aspetti organizzativi? Lo so… sono inguaribilmente prosaica quando si tratta di lavoro, ma dopotutto è un’equa divisione dei compiti: a voi tocca sognare e a me risolvere i problemi, quindi è meglio che sia così!
Questi sono solo alcuni suggerimenti per il vostro matrimonio stile ombre, se avete bisogno di ulteriori dritte o chiarimenti lasciate un commento o scrivetemi! E ricordate che se vi annoiano questi dettagli tecnici… potete affidarvi ad una wedding designer che si occuperà di trasformare l’ispirazione in progetto. Vi lascio con una piccola gallery che vi aiuterà ad immaginare come potrebbe essere il vostro matrimonio se vi piace questa tendenza.
A presto!
Foto in evidenza: Johnatan Ivy
No Comments