20 Mar Sposarsi in Giappone: destination wedding nel paese del Sol Levante
Hai mai pensato a quanto sarebbe bello sposarsi in Giappone? Ti piacerebbe celebrare le tue nozze in una terra sospesa tra modernità e antiche tradizioni, unire il viaggio di nozze ad un destination wedding in uno dei luoghi più suggestivi del pianeta?
Pensaci un attimo:
1) Paesaggi mozzafiato, scenari naturali incantevoli, miracoli della natura come la fioritura dei ciliegi
2) Luoghi esotici, con una cultura molto diversa dalla nostra, tutta da scoprire
3) Templi immersi nella pace, dove il tempo sembra essersi fermato, una civiltà millenaria
4) Mezzi di trasporto ad alta velocità, tecnologie modernissime e innovazioni
5) Una cucina ricca di sorprese e di sapori da provare
6) Tradizioni nuziali poetiche e ricche di antichi simbolismi
7) Un ricordo indelebile da conservare nel cuore per sempre
Che ne dici? Ti piace l’idea? Ti sembrerà complicato andare in Giappone a sposarsi, in realtà con il mio aiuto è più facile di quanto pensi.
Sposarsi in Giappone, come fare?
Io sono innamorata del Giappone e sono felice di accompagnarti in questo viaggio e aiutarti anche a sposarti in questa terra meravigliosa, grazie ad alcune collaborazioni che ho stretto con agenzie del posto.
Molte future spose che sognano di sposarsi in Giappone sono preoccupate all’idea di non riuscire a gestire tutti gli aspetti pratici e di non sapersi muovere durante i preparativi. Niente paura, perché io ti guiderò nelle varie fasi preliminari, semplificando la comunicazione tra te e gli esperti che lavoreranno al tuo matrimonio.
Faremo lavoro di squadra per semplificare al massimo tutte le fasi dei preparativi. In Giappone poi troverai dei referenti (italiani o inglesi) e degli interpreti, che ti aiuteranno a capire tutto e a goderti il matrimonio.
Diversi tipi di riti
Il matrimonio può svolgersi in diversi modi. Con un rito laico in una sala rituale oppure con la celebrazione di una cerimonia suggestiva in un tempio shintoista (shinzenkamikekkon 神前神結婚, matrimonio davanti al divino) durante il quale tu e il tuo futuro marito potrete pronunciare le vostre promesse secondo la tradizione giapponese.
Il rito sarà privo di valore legale, quindi lo dovrai abbinare ad una cerimonia civile da svolgersi in Italia oppure fare tutta la procedura burocratica per registrare il matrimonio. In questo secondo caso è un po’ più complesso, ma niente paura! Ci sarò io a guidarti con il mio team.
Stile personalizzato
Per la cerimonia potrete indossare abiti occidentali, oppure i kimono cerimoniali, bianco per te (shiromuku 白無垢) e nero per lo sposo (montsuki 紋付), oltre che il tradizionale copricapo a cappuccio (wataboshi 綿帽子).
Il rito può essere personalizzato e moderno oppure svolgersi seguendo il rituale del sake (verrà celebrato da un prete shintoista o kannushi 神主).
Nel caso della cerimonia tradizionale, si svolgerà in giapponese, ma sarete guidati passo passo. La cerimonia moderna può invece svolgersi anche in inglese o italiano.
Una festa per tutti
Alla cerimonia potranno partecipare anche le famiglie, anzi queste hanno un ruolo molto importante durante il matrimonio. Puoi quindi scegliere le persone a te più care e progettare una vacanza insieme a loro, da allietare con il tuo sì.
Ovviamente puoi abbinare alla cerimonia nel tempio anche il ricevimento, in stile occidentale o giapponese, e allungare la tua permanenza con una visita ai luoghi più belli del Giappone.
I costi
Esistono pacchetti molto interessanti che comprendono l’organizzazione completa più tutta l’assistenza qui in Italia e sul posto. Tieni presente però che la cifra che spenderai è comunque di tutto rispetto (paragonabile o anche decisamente superiore ad un matrimonio in Italia, se vuoi pagare il viaggio anche a tutti i tuoi invitati).
Per una cerimonia ben organizzata e completa con noleggio costumi, foto, trucco e parrucco, interprete e un piccolo rinfresco per un mini-gruppo di ospiti devi considerare un investimento a partire dai 5mila euro, ma che può salire facilmente (escluso viaggio, albergo ecc).
Il matrimonio in Giappone non è un ripiego per chi vuole risparmiare, ma un vero e proprio matrimonio, ricco di emozioni, dettagli e ricordi speciali.
Vuoi saperne di più?
Visita il sito dedicato al mio progetto Matrimonio in Giappone. Troverai tanti articoli dedicati e offerte per te. Non vedo l’ora di aiutarti ad organizzare il tuo matrimonio in terra nipponica!
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la tua amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments