06 Feb Musicisti per matrimonio: una valle di lacrime
In questi giorni mi sto occupando della ricerca della band per il matrimonio di R, una sposa piuttosto esigente e con delle richieste ben precise. Sono stata quindi per qualche giorno immersa tra siti, brochure, canali youtube e pagine facebook, alla ricerca delle soluzioni più adatte a lei. Come ogni anno mi sono innervosita più di una volta notando tanti dettagli che potrebbero portare una coppia di futuri sposi a scartare dei musicisti per il loro matrimonio, per quanto bravi.
Ho deciso quindi di scrivere questo articolo per te, che lavori nel campo della musica per matrimoni e che magari ti lamenti perché le cose non girano bene, gli sposi non sanno decidersi, non apprezzano il tuo lavoro, c’è la crisi ecc ecc. Ho preso qualche appunto su una serie di errori che probabilmente stai commettendo anche tu. Spero di aiutarti a presentarti meglio e a far sì che spose e wedding planner ti contattino più spesso e ti assumano per tanti ricevimenti di nozze. Eccoli:
Musicisti per matrimonio: errori e orrori
Cominciamo dal sito internet, la tua vetrina più efficace per presentarti. Ecco alcune situazioni che ti penalizzano:
1) Non avere un sito.
Siamo nel 2017 e se non sei su internet non esisti. Punto. Non c’è niente da discutere. E no, non basta la pagina facebook!
2) Avere un sito non professionale.
Veramente vuoi essere preso sul serio con un sito gratuito fatto su wix o wordpress.com? Dai, non scherziamo!
3) Sito incompleto.
Queste sono le informazioni MINIME che devi inserire nel tuo sito:
- Il nome della band, con i nomi e cognomi di tutti i musicisti, i rispettivi strumenti/ruoli, un riassunto del loro curriculum
- La città in cui vi trovate, le aree in cui lavorate, la vostra disponibilità alle trasferte
- I generi che suonate, con l’indicazione di un repertorio tipo (Sì, l’elenco delle canzoni. No, la concorrenza non te le ruba)
- La vostra disponibilità ad aggiungere brani non in repertorio o al di fuori dei generi in cui siete più ferrati
- Video, foto e file audio che facciano vedere/sentire come suonate (e come vi vestite, molte spose ci tengono)
- Dati di contatto chiari e facili da trovare (non devo fare la caccia al tesoro per scoprire il tuo numero di telefono!)
- Indicazioni pratiche: quanto tempo prima contattarvi, come operate, qual è il range di prezzo, che strumentazione avete ecc…
- Recensioni (vere!) di altre coppie di sposi, che raccontano la loro esperienza
4) Sito non indicizzato
Io posso anche spulciarmi 30 pagine di google per trovare il tuo sitarello scrauso, ma gli sposi non lo faranno. Si fermeranno alle prime pagine. Quindi fatti trovare per le parole che ti definiscono meglio.
Sei salvo fin qui o hai già trovato degli errori? Bene, andiamo avanti e parliamo un po’ dell’aspetto legale/fiscale.
5) Più nero del nero
Lo so che le tasse in Italia sono una gran rottura di scatole, ma non è colpa degli sposi. E tu ti definisci un professionista, giusto? Quindi il minimo sarebbe chiederti una partita IVA e pretendere che tu faccia regolare fattura. Del resto su ogni sito internet commerciale ci deve essere la partita IVA indicata, lo sapevi?
6) Niente agibilità
Direttamente collegata alla precedente, è la tua situazione previdenziale. Puoi anche avere un altro lavoro, versare i contributi ad una cassa professionale ed essere esente dall’ex enpals, ma devi essere in regola. Diversamente, la location potrebbe non accettarti per evitare sanzioni e ci faresti una bella figuraccia con gli sposi. Continuo? Allora vediamo gli errori nei video, che sono veramente frequentissimi.
7) Link interrotti
Avevi iniziato il tuo canale su youtube, poi hai fatto dei cambiamenti e i link sul tuo sito sono rimasti lì. Stai dando una cattiva impressione, tieni il tuo materiale aggiornato!
8) Video privati (!!!)
Chiamami e parliamone, perché voglio capire a cosa serve fare dei video che puoi vedere solo tu. I video sono per gli sposi, non per compiacerti di quanto sei bravo! Questa vince davvero il premio per la fesseria dell’anno. Altro che crisi!
9) MTV Style
Si sente la musica in sottofondo e ci sono immagini di posti bellissimi, ballerine, strumenti ripresi da troppo vicino. Bello, ma a chi importa? Una coppia di sposi vuole vedere te che stai suonando/cantando, non deve avere il dubbio che sia la musica di qualcun altro. Pure io posso farmi un video in cui si vedono i miei piedi che si muovono e si sente in sottofondo Think, ma questo non fa di me Aretha Franklin.
10) Solo video da studio
Lo so, niente è bello come il suono prodotto in sala registrazione. Niente rumori, niente macchie sulla tua splendida musica. Ma agli sposi non interessa. Metti anche qualche video registrato dal vivo, in cui si possa sentire come suoni o canti senza postproduzione. Ed ecco infine gli errori secondo me più gravi di tutti. Quelli che veramente ti stanno penalizzando.
11) Tuttologia
Suoni per qualsiasi evento, con qualsiasi formazione, qualsiasi genere, insomma basta che ti paghino. Tu pensi di avere più lavoro così, ma è proprio il contrario. Definisci qual è la tua filosofia, qual è il tuo stile, che cosa ti piace fare. Va bene essere disponibili con gli sposi, ma prima di tutto devi avere un’identità.
12) Non guardarsi intorno
Ci sono altre band nella tua stessa zona che propongono lo stesso repertorio o che hanno lo stesso approccio? Se la risposta è sì ti stai dando la zappa sui piedi da solo! Lascia perdere i discorsi sulla bravura, sulla professionalità e sul rapporto qualità/prezzo. Non ti serviranno. Pensa piuttosto agli sposi e alle loro esigenze, individua quelle coppie che non sono considerate dai musicisti per matrimonio e diventa il loro paladino.
Segui questi consigli e vedrai che la situazione migliorerà e che molte più coppie di sposi ti contatteranno. Se non fai ulteriori errori durante la trattativa, presto riuscirai a vivere della tua musica.
Come dici? Com’è finita la ricerca per R?
Ti farò sapere, siamo ancora in fase di selezione. Dita incrociate!
Se sei un musicista e vuoi proporti per aiutare R o qualcuna delle mie altre spose mandami una mail con tutte le informazioni utili per inserirti nel mio archivio.
Se invece sei una futura sposa e vuoi trovare i musicisti giusti per te clicca sul bottone in basso o lasciami un commento.
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la tua amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments