05 Dic 10 Cose di cui non devi mai vergognarti al tuo matrimonio
Il tuo matrimonio a volte ti mette ansia e pensi che si potrebbero verificare un sacco di cose “catastrofiche”. Hai paura di sbagliare o fare qualcosa che ti porti a vergognarti al tuo matrimonio, fare una figuraccia e far ridere di te i tuoi invitati. Oggi quindi voglio portarti a fare un giro nelle tue peggiori paura e spiegarti perché non hai nulla da temere. Per scrivere questo articolo mi sono ispirata a quello che tante spose prima di te mi hanno raccontato, quindi innanzitutto non sentirti sola se ogni tanto ti lasci andare a questi pensieri, promesso?
Cose di cui non vergognarti al tuo matrimonio
1) Piangere
Tu forse pensi che i tuoi invitati rideranno di te se ti commuovi e inizi a piangere e balbettare mentre leggi la tua promessa nuziale, ma è esattamente il contrario. Tutti saranno contenti di sapere che stai provando delle emozioni forti e che il tuo grande giorno è speciale per te.
Tip: per riprendere il controllo fai un bel respiro profondo e rimetti le cose in prospettiva. Va tutto bene!
2) Ridere
Un attacco di ridarella può succedere, a volte lo stress fa sfogare nelle maniere più impensate. Quindi è possibile che tu scoppi in un “Io prendo te…ahahahahah!” proprio nel clou della cerimonia. Anche in questo caso niente paura, i tuoi invitati rideranno con te e non di te. Anzi che cosa c’è di meglio di una bella risata collettiva per spezzare la tensione?
Tip: per ridurre il rischio di scoppiare a ridere per lo stress, assicurati di vivere gli ultimi giorni in totale relax. I tuoi preparativi dovrebbero essere completi almeno un mese prima! Se hai bisogno di aiuto con la timeline scrivimi
3) Impappinarti
Sbagliare una delle frasi fatidiche che vanno pronunciate il giorno del matrimonio è l’incubo di tutte. Stai tranquilla, non porta sfortuna e nessuno se ne preoccuperà. Anzi faranno finta di non aver sentito.
Tip: per ridurre il rischio di impappinarti non imparare a memoria! Anche se sei convinta di sapere a menadito quelle frasi, leggile!
4) Cadere
Questa è la madre di tutte le paure. La sposa che arriva e fa un capitombolo, trascinandosi dietro fiori, candele e addobbi. Te lo concedo, sarebbe veramente sgradevole, anche perché potresti farti male. Ma anche se dovesse capitare saranno tutti pronti ad aiutarti e nessuno si preoccuperà della figuraccia.
Tip: per ridurre il rischio di cadere scegli con cura scarpe e vestito fai in modo che una persona esperta controlli il percorso e si adoperi ad eliminare ogni ostacolo o pericolo. Per le mie spose lo faccio io durante la programmazione e il coordinamento, puoi richiedere questo servizio con una semplice email.
5) Zoppicare
Alcune spose hanno paura di farsi vedere mentre camminano con difficoltà dopo tante ore sui tacchi. Al contrario, tutti se lo aspettano, mettono in conto che a fine giornata sarai stanchissima (e anche se non te lo dicono lo sono anche loro!)
Tip: porta sempre con te un paio di scarpe di ricambio, anche se quelle che hai scelto ti sembrano comode!
6) Mangiare
Forse non sarà elegante abbuffarsi o gettarsi a capofitto sul buffet, te lo concedo. Ma non c’è niente di inelegante nel fare onore alla tavola e nel goderti le pietanze che hai scelto. È la tua festa!
Tip: cerca di fare una buona colazione e di portare con te uno snack per gli attacchi di fame. Arriverai al banchetto senza sentire il bisogno di mordere qualcuno!
7) Ballare
È vero, tutti gli occhi saranno su di te durante il primo ballo e che succede se la danza non è la tua passione? Niente paura, non ci si aspetta che tu balli veramente o che tu faccia chissà quale performance. Basterà che tu lo abbracci e ondeggi insieme a lui andando vagamente a tempo.
Tip: se il primo ballo ti impensierisce perché non prendi qualche lezione di danza? Non diventerai Carla Fracci, ma acquisterai sicurezza!
8) Dimenticarti
Hai salutato tutti? Hai dato la bomboniera a tutti? Tra tante emozioni qualcosa può sfuggire e possono capitare degli incidenti diplomatici. Se hai questo timore chiedi aiuto a tua madre e tua suocera, ti aiuteranno a sondare l’umore della folla e ti riferiranno se qualcuno si sente trascurato.
Tip: forse non lo sai, ma durante il coordinamento noi possiamo prenderci cura anche di questo: controllare che tu abbia girato tutti i tavoli per salutare e stare al tuo fianco quando consegni le bomboniere depennando con discrezione i nomi dalla lista. Per informazioni contattami.
9) Effusioni
Forse non sei abituata a baciarlo e abbracciarlo in pubblico e ti preoccupa la massa inferocita che grida “bacio, bacio!” durante il banchetto. Concorda con lui il comportamento da tenere in questo caso, se ignorare la richiesta, darvi solo un piccolo bacio o lasciarvi andare un po’ di più. L’importante è che poi quel giorno tu segua l’istinto! Vedrai che non ti sembrerà tanto strano farvi vedere mentre vi baciate
Tip: per ridurre “di volume” le esortazioni a baciarvi prova a dare ai tuoi invitati dei campanellini tirabaci
10) Incidenti
Ok, hai rotto un bicchiere, e quindi? Può succedere a tutti! Il ristoratore non te lo farà pesare e la cosa migliore che puoi fare è non colpevolizzarti troppo. In alcune culture porta fortuna!
Tip: se questi dubbi ti preoccupano assicurati di mettere tutto nero su bianco con il ristoratore prima del matrimonio e chiarire cosa succede in questi casi.
Ricorda sempre la regola generale: il matrimonio è una festa e non uno spettacolo!
Cerca di vivere con serenità i tuoi preparativi e di goderti quello che sta succedendo. Non c’è niente di cui vergognarsi!
Ci sono altre cose di cui temi di vergognarti al tuo matrimonio, non incluse in questo elenco? Raccontamele in un commento!
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments