16 Feb Il matrimonio all’americana
Hai sempre sognato di sposarti in un luogo suggestivo, per esempio in riva al mare o in un meraviglioso giardino. Quando guardi i matrimoni nei film o telefilm americani ti vengono gli occhi a forma di cuore e non puoi fare a meno di sospirare. Finalmente è arrivato il tuo momento e il tuo sogno di una cerimonia all’americana può diventare realtà…
MA ti sei accorta che non è per niente facile e rapidamente tutte le tue certezze hanno iniziato a sgretolarsi.
Niente paura, è perfettamente normale e tante spose prima di te hanno dovuto affrontare questo scoglio. Per aiutarti ho scritto questo articolo in cui ti darò i giusti strumenti di valutazione, per rendere il tuo progetto concreto e realizzabile. Se sarai abbastanza furba da seguirmi, al termine della lettura di questo articolo avrai le idee molto più chiare e molte più frecce al tuo arco per conquistare il matrimonio dei tuoi sogni.
Cosa si intende per matrimonio all’americana?
Partiamo dall’inizio. Il matrimonio all’americana è il sogno di molte coppie, ma pochissimi sanno di cosa si tratta veramente. La televisione, il cinema, le riviste di settore e i siti stranieri dedicati al matrimonio sono pieni di romantiche suggestioni su questo tipo di celebrazione, che ha però delle regole ben precise. Un po’ di chiarezza su quest’ambito è indispensabile, soprattutto se si considera che i primi a non essere esperti della materia sono gli operatori del settore.
In Italia la maggior parte dei matrimoni si svolge con il rito cattolico o con il rito civile.
Il rito cattolico ha delle pecche notevoli.
Il matrimonio cattolico è quello tradizionale, è adatto a chi ha una profonda fede e vive la chiesa con frequenza e ha il vantaggio di accontentare le famiglie. I pro però si fermano qui, perché:
- La maggior parte delle persone (compresi probabilmente molti dei tuoi invitati) lo considera troppo noioso, lungo e pesante
- Potresti non sentirlo affine a te, per ragioni di onestà e coerenza (se non sei particolarmente credente, non sei praticante o comunque non ti senti a tuo agio in chiesa)
- Il livello di personalizzazione che permette è praticamente irrilevante (puoi scegliere le letture e le musiche, con grosse restrizioni, e nient’altro)
- Prevede poca partecipazione (molti invitati non si presentano, oppure aspettano fuori dalla chiesa)
- Non è adatto a tutti (per esempio i divorziati non possono sposarsi in chiesa)
- Si può svolgere SOLO in una chiesa parrocchiale (salvo pochissimi casi e previa autorizzazione speciale del Vescovo per comprovati motivi)
Se vuoi un matrimonio all’americana, non puoi avere anche il matrimonio cattolico. Questo può non farti piacere, può scandalizzare i tuoi familiari, ma è una verità di cui DEVI tenere conto.
La cerimonia civile consente un minimo di personalizzazione in più, rispetto a quella cattolica, ma in generale non è possibile costruire integralmente il rito sugli sposi.
Il rito civile ha questi importanti difetti.
-
- Non puoi eliminare tutta la parte più noiosa e burocratica del rito.
-
- È un rito breve, impersonale e di solito squallido.
- Avviene normalmente in uffici pubblici molto spogli e poco accoglienti (salvo alcune eccezioni di cui ti parlerò dopo)
-
- Viene percepito come matrimonio di serie B, perché è associato culturalmente ad una coppia che non può sposarsi in chiesa perché ha agito contro la morale cattolica comune.
-
- Viene di solito celebrato da un funzionario comunale che non è un celebrante (anche qui ci sono delle eccezioni, le vediamo dopo)
- Deve sottostare ad una serie di regole dettate dal Comune (orari, costi, tempistiche ecc)
Lo so, è un brutto colpo e ho già distrutto un po’ delle tue certezze. Ma era indispensabile per poterti dare informazioni CORRETTE sul matrimonio all’americana.
Non strapparti i capelli perché il tuo parroco ha rifiutato di venire a celebrare il matrimonio sulla spiaggia o perché il sindaco ha detto che non può portare i registri comunali in mezzo al bosco; stanno facendo il loro lavoro e si stanno attenendo alle leggi e alle direttive che hanno ricevuto. Inoltre, i capelli ti servono per l’acconciatura che dovrà renderti bellissima nel tuo grande giorno! 🙂
Opzioni per il matrimonio all’americana
Puoi scegliere per il matrimonio civile una location autorizzata. Ce ne sono alcune veramente belle in Italia. Questo risolve il problema del luogo, anche se non risolve tutti gli altri. Anzi, il contrasto tra un luogo bello e romantico e una cerimonia sbrigativa e fredda, se vogliamo, è ancora più sgradevole. Ma è comunque una possibilità.
In alcuni comuni è possibile richiedere la delega e far celebrare il matrimonio ad una persona di fiducia (per esempio una celebrante professionista che possa condurre la cerimonia in modo coinvolgente). È inoltre possibile usare un testo personalizzato (fatta salva ovviamente la parte strettamente burocratica) e “riscaldare” il rito civile.
Se invece la location che hai scelto non ha le autorizzazioni per il matrimonio civile, oppure se il sindaco non è disponibile a farti usare un testo personalizzato o a concedere la delega, le opzioni rimaste sono unicamente due:
-celebrare un matrimonio civile all’estero
-celebrare una cosiddetta cerimonia simbolica in Italia
Il matrimonio all’estero richiederebbe un discorso a sè, oggi vorrei concentrarmi sulle cerimonie simboliche. Il termine è il peggiore che sia stato mai coniato nel campo del matrimonio.
La parola “simbolico” è fuorviante: fa pensare a un matrimonio non vero. Errore, il matrimonio simbolico è vero, verissimo!
Che cosa c’è di più vero, infatti, che scambiarsi delle promesse così importanti davanti a dei testimoni e a tutte le persone care? Del resto non è per questo che hai deciso di sposarti? Per dire quelle parole magiche che rappresentano il vostro progetto di vita insieme? Non è per sentire quelle parole che i tuoi invitati si sono riuniti? Non è proprio l’inizio della vostra vita insieme ciò che si festeggia?
Qualcuno (e in genere sono i parenti più tradizionalisti o gli amici più invidiosi) potrebbe ribattere che il matrimonio simbolico non ha valore legale. Anche qui c’è un errore, volontario. Il fatto che durante lo svolgimento della cerimonia non sia presente un momento in cui burocraticamente l’unione viene certificata, non significa che il matrimonio non abbia valore legale.
Qui devi essere brava tu, devi dare ai tuoi familiari una corretta definizione della cerimonia che hai scelto, per non alimentare dubbi e creare frustrazione.
Definizione: Il matrimonio simbolico è quella cerimonia nuziale in cui l’aspetto cerimoniale e quello burocratico sono separati e avvengono in luoghi e tempi diversi.
Lo stesso discorso potrebbe essere fatto per l’aspetto religioso. La consacrazione degli sposi potrebbe avvenire semplicemente in un altro luogo e tempo, magari in un contesto più privato. L’unico corollario a questa definizione riguarda il matrimonio tra sposi dello stesso sesso. In questo caso in Italia si può abbinare il rito ad un’unione civile ma non (ancora) al matrimonio cattolico. La differenza è sottile, ma c’è.
I contro di una cerimonia simbolica o all’americana
Se dovessimo analizzare pro e contro della scelta di una cerimonia simbolica dovremmo occuparci di un unico contro:
-devi far entrare la corretta definizione del matrimonio simbolico nella testa di amici e parenti diffidenti.
I pro di una cerimonia simbolica o all’americana
A controbilanciare ci sono molti pro. Perché puoi:
-scegliere il luogo dei tuoi sogni per ambientare la cerimonia, che si tratti di una spiaggia, di un bosco, di un giardino, della cima della montagna o del fondale marino non ci sono limiti alla scelta della giusta location. Questa cerimonia spesso avviene in contesti naturali, ma è possibile anche realizzarla in luoghi chiusi, come casa tua, una villa, un castello, un elegante hotel, un vecchio granaio.
-ideare nei minimi dettagli l’allestimento, in modo da creare una perfetta scenografia che rispecchi il tuo gusto e il tuo carattere. Puoi replicare visivamente i matrimoni di cinema o tv che più ti hanno fatto sognare, oppure, meglio ancora, realizzare un contesto personalizzato e originale.
-scegliere qualsiasi tipo di scaletta musicale per dare atmosfera e ritmo alla cerimonia.
-personalizzare nei dettagli i testi e le fasi della cerimonia, i gesti simbolici e le promesse.
-ridurre le distanze. La cerimonia simbolica può essere organizzata nello stesso luogo dove avverrà il ricevimento, con conseguenti benefici relativamente costi e tempistiche e un minore impatto ambientale (e i tuoi invitati saranno più contenti).
-scegliere la persona o le persone che celebreranno la cerimonia.
Il celebrante per il matrimonio all’americana
Per quanto riguarda quest’ultimo punto è doverosa una precisazione.
-
- avrà su di sé gli occhi di tutti,
-
- dovrà far sì che tutto si svolga nei tempi e nei modi previsti
-
- non dovrà lasciarsi prendere dall’ansia e dall’emozione
- dovrà dare l’atmosfera ufficiale al contesto per far risaltare il significato di ciò che sta avvenendo.
- dovrà essere in grado di reagire agli imprevisti e di far funzionare la cerimonia al meglio
Il consiglio è quindi sempre quello di rivolgerti ad una celebrante professionista, che sia una persona competente e che allo stesso tempo ti piaccia e sia degna della tua fiducia.
Del resto un po’ per tutta l’organizzazione della cerimonia simbolica sarebbe opportuno richiedere un aiuto professionale. Proprio l’alta possibilità di personalizzazione rende infatti questo tipo di matrimonio molto delicato. Occorre vigilare su tutto ed evitare cadute di stile perché sia un vero successo e impedisca ai famosi amici e parenti diffidenti di trovare difetti o esprimere critiche.
Infatti il principale difetto della cerimonia americana è che non puoi usarla in un contesto italiano così com’è.
Le nostre famiglie italiane sono diffidenti, polemiche, prevenute nei confronti delle novità.
Ecco perché è necessario trovare la chiave giusta per coinvolgerle, emozionarle e far vivere a tutti (sposi e invitati) un’esperienza meravigliosa e indimenticabile.
Come probabilmente sai, io sono una celebrante professionista, oltre che una wedding planner specializzata in matrimoni civili e simbolici. Forse quello che non sai è che ho elaborato (in 9 anni di attività e centinaia di cerimonia celebrate e scritte) un metodo dedicato alle cerimonie civili e simboliche.
Si chiama Cerimonia VIP, acronimo di vera, italiana e personalizzata.
Il primo metodo per la creazione di cerimonie per italiani.
Cosa devi fare se sogni un matrimonio all’americana?
A presto
Claudia
Giusy Messina
Posted at 15:03h, 26 AprileMi potete aiutare a trovare un cerimoniere per le mie nozze simboliche a Catania per l’ 1 luglio 2012???
Chloè
Posted at 09:36h, 30 AprileGentile Giusy, le ho inviato un messaggio privato.
Raffaela
Posted at 09:38h, 07 AprileCiao! Mi sposerò il 4 agosto 2018 ad Amalfi. Dato che sto in Germania, non so come informarmi se fosse possibile fare il rito cattolico all’aperto.
Quindi per adesso pensavamo di fare la cerimonia simbolica. Ma non so dove trovare il celebrante? oppure se la mia Amica potrebbe aggiungersi al celebrante e dire qualche paroline, pero dato che parla tedesco non la capiranno tutti, come personalizzare la cerimonia?! Non voglio che duri 10 minuti e via!
Tante domande ancora…. spero che mi potressti aiutare un po.
Claudia
Posted at 10:05h, 07 AprileCiao Raffaella, ti sto scrivendo una mail con tutte le informazioni 🙂
natascia
Posted at 14:45h, 01 GiugnoCiao un mio amico ex consigliere comunale è stato scelto da una coppia
di amici ( che si sposeranno prima in comune) che vogliono fare una cerimonia simbolica all’americana di esserne il celebrante,….il problema è che non sa cosa dire ( al di la della formula del matrimonio civile che si è procurato in comune) per rendere particolare, speciale la cerimonia.
Ci sono dei libri , siti da poter consultare
Grazie
Chloè
Posted at 07:59h, 02 GiugnoGentile Natascia, le ho inviato un messaggio privato.
Sara
Posted at 04:32h, 16 GiugnoCiao. IL 28 luglio mi sposerò all’aperto. Celebrerà uno zio sindaco del mio quasi marito ma temo che dica 3 parole e via. Come Natascia sopra non so cosa far dire al celebrante, ci sono siti che possono aiutarmi? Grazie.
Chloè
Posted at 08:18h, 16 GiugnoGentile Sara, ho risposto anche a lei tramite messaggio privato.
Natascia
Posted at 14:46h, 04 LuglioEccomi, sono un’altra Natascia e ho lo stesso problema, un mio cugino vuole riproporre il suo matrimonio con una cerimonia simbolica x i parenti che nn sono andati al matrimonio ufficiale tenuto a svariati km di distanza da noi, ho io il compito di organizzare il tutto, sul discorso da far fare a mio padre che ufficializzerà la cerimonia sono ni panico, aiuto, mi dai qualche dritta!! Grazie!
ELENA
Posted at 11:01h, 05 LuglioAnch’io in quanto consigliere comunale devo celebrare la cerimonia per una coppia di amici, ma nn ho idea su cosa dire e come fare…. mi potetet aiutare?
Grazie
E.
Marica
Posted at 09:14h, 20 AgostoE’ molto bella la tua definizione di matrimonio simbolico e la valenza che gli è stata attribuita……..è vero il primo commento di persone “ignoranti” è quello di dire che è tutta una farsa……….ma a me non interessa ho voluto costruire il mio matrimonio secondo i miei gusti e non quello degli altri!!!
Avrei bisogno del tuo aiuto però a rendere le cose perfette, potresti darmi indicazioni su un testo da utilizzare per un matrimonio simbolico e su eventuali interventi che amici o testimoni possano fare? grazie mille
Giovanni
Posted at 18:02h, 20 AgostoCiao sono Giovanni e anche io ho il problema che hanno tutti ovvero creare uno spartito da seguire durante la celebrazione simbolica del mio matrimonio. Ho la location, ho il celebrante munito addirittura di fascia tricolore, ho la musica di sottofondo, ho i testimoni ma a parte gli articoli del codice civile e le promesse da parte degli sposi non so proprio che inventarmi per realizzare questo evento più credibile e personalizzato
Chloè
Posted at 10:34h, 23 AgostoHo risposto a tutti con un messaggio privato. Ricordo che Alchimie è uno studio di wedding & event design, quindi siamo in grado di offrirvi tutti i servizi per le cerimonie simboliche: celebranti esperti in 10 lingue diverse, stesura testi personalizzati, organizzazione cerimonia, allestimenti, musica ecc. Per un preventivo contattateci!
francy
Posted at 16:00h, 05 SettembreMi potete aiutare a trovare un cerimoniere per le mie nozze simboliche a Scalea (CS) per l’ 27 luglio 2012???
francy
Posted at 16:00h, 05 SettembreMi potete aiutare a trovare un cerimoniere per le mie nozze simboliche a Scalea (CS) per l’ 27 luglio 2013??? scusate prima avev sbagliat anno
Aura Furia
Posted at 15:31h, 06 DicembreBuongiorno a settembre mi sposero’ con rito civile e mi servirebbe un celebrante esperto e professionista con testi personalizzati.
Si terra’ all’aperto in una location appena fuori milano.
Avrei bisogno di un preventivo e qualche idea.
anna
Posted at 16:34h, 02 Aprilesto cercando un bravo cerimoniere zona gaeta latina grazie
Michela
Posted at 17:33h, 03 AprileSalve avevo bisogno di un consiglio sono di Napoli a luglio mi sposerò in chiesa, xo a maggio faro una piccola festa nella mia villa per la promessa .. Volevo sapere a chi posso rivolgermi per celebrare un rito simbolico…. Solo uno scambio di promesse ….
Stefania Cipolla
Posted at 23:48h, 06 AprileCiao! Mi sposerò il 23 luglio con rito civile ma non so come personalizzare la cerimonia! Non voglio che duri 10 minuti e via!
Grazie!!
Claudia
Posted at 15:55h, 16 AprileRisposto a tutti tramite email, grazie
Sabina
Posted at 23:05h, 20 AprileAnche io cerco idee per testi, poesie o altre idee per personalizzare la cerimonia simbolica… E devo riuscire a trovare parole convincenti per mia mamma, che é una di quelle che storcono il naso, appunto…. Grazie in anticipo!!!
lucia moretti
Posted at 16:09h, 02 GiugnoCiao. Io mi sposo il 25 settembre con un matrimonio simbolico stile all’americana. Il cerimoniere sarà un nostro caro amico che é funzionario comunale. Vorremmo però che la cerimonia non duri 10 minuti e vorremmo anche personalizzarla per non renderla troppo “fredda”.
Grazie
Gio
Posted at 01:16h, 21 LuglioCiao! Scrivo per un chiedere un consiglio un po’ diverso da quelli che vedo scritti qui sopra… Avete detto che le soluzioni possibili sono due: rito civile all’estero e cerimonia simbolica in Italia.. Se invece si volesse una cerimonia simbolica all’estero??
Ad agosto sarò, con mio padre e la sua compagna ormai da 15 anni, a Boston e New York in vacanza. Mio padre non vuole sposarsi qui con cerimonie grandi e con tanta gente, ma vorrebbe “sorprendere” la sposa con una piccola cerimonia simbolica durante la nostra vacanza. Magari anche in chiesa, non ha importanza, non interessa che abbia valore legale e religioso ma solamente simbolico per gli sposi. Pensate sia possibile?? Non saprei da dove cominciare per organizzare la cosa…
Claudia
Posted at 10:51h, 23 LuglioRisposto tramite email 🙂
carmela
Posted at 19:04h, 16 Aprilesalve….io dovrei fare il rito simbolico…..ed ho abbozzato una scaletta…..vorrei 3 letture…di cui uno di un nostro caro amico ed altre 2 dei testimoni…..secondo lei sono tante ?????quando potrei inserirle per non risultare ridondante ?????grazie
Claudia
Posted at 15:56h, 21 AprileCara Carmela, secondo me 3 letture vanno bene. Potresti inserirle tra la fase detta “address”, in cui il celebrante parla del matrimonio, e prima delle promesse. Senza conoscere i dettagli non posso darti indicazioni specifiche, ma se hai bisogno di una revisione del tuo testo o della stesura professionale di un testo personalizzato scrivimi, sono a tua disposizione
Marco Fregonese
Posted at 17:25h, 23 LuglioMi potete aiutare a trovare un cerimoniere per la promessa Di matrimonio simboliche in una villa a Noto per il 2 Settembre 2016.
Grazie
Marco
Claudia
Posted at 09:59h, 25 LuglioCaro Marco, certo che posso aiutarti 🙂 Ti ho inviato una risposta tramite email.
loredana
Posted at 00:20h, 04 AgostoMio nipote mi ha chiesto di essere la sua celebrante per il suo matrimonio all’americana…ma non so come aprire la funzione…puoi darmi un consiglio in merito ???
Claudia
Posted at 11:09h, 04 AgostoCara Loredana, se vuoi io posso aiutarti. Ti sto inviando una mail con maggiori dettagli.
Elizabeth
Posted at 11:06h, 21 SettembreCiao mi sposo l’anno prossimo prima in comune rito civile. Poi vorrei fare nel giardino della location un rito simbolico per intrattenere l’invitati, ma sono già nel panico perche non so da dove cominciare e ne cosa dirci é il celebrante idem! Per piacere ci puoi dare un consiglio please
Claudia
Posted at 12:25h, 21 SettembreCiao Elizabeth, riceverai al più presto una mail. Intanto se vuoi ti può essere utile il mio sito http://www.cerimoniavip.it
Carmen
Posted at 17:23h, 07 GennaioCiao, volevo sapere se puoi darmi un contatto di un cerimoniere per delle nozze ad Ariano Irpino (AV). Grazie mille
Alessia tenani
Posted at 14:13h, 10 GennaioBuongiorno volevo un suo parere, siccome ci sposiamo con rito civile presso la location ho cercato di formulare io la cerimonia…può darmi qualche consiglio in merito ?
Grazie
Claudia
Posted at 12:50h, 24 GennaioCiao Alessia, abbiamo diversi servizi di consulenza e revisione del testo della cerimonia. Scrivimi pure così capiamo insieme qual è quello migliore per te.