23 Set Stile minimal chic
Lo stile minimal chic è un mix sapiente di essenzialità e modernità a dimostrazione del fatto che non servono allestimenti sontuosi e pomposi per avere un matrimonio elegante e di impatto. La tendenza sta spopolando negli ultimi tempi insieme allo stile boho e allo stile country chic.
Lo stile minimal chic è quello desiderato dalle spose contemporanee che puntano all’essenzialità dei dettagli per ottenere un risultato di gran classe. Semplicità è la parola d’ordine per ogni dettaglio.
Potrebbe sembrare facile organizzare un matrimonio in stile minimal, ma non lo è affatto. Siamo culturalmente sopraffatti dai decori quando pensiamo ad un matrimonio, la maggior parte delle location e dei fornitori ha un’idea barocca delle nozze e comunicare i concetti base dello stile minimal a tutta la squadra non è affatto semplice.
Dovrete essere prodighi di schemi, dettagli, schizzi e inspirational board e supervisionare ogni dettaglio, per controllare che non venga superata quella sottile linea che comprometterebbe la purezza dello stile minimal.
Stile minimal chic
Per realizzare un matrimonio in stile minimal sicuramente c’è anche il rischio di farsi prendere la mano e che il vostro matrimonio risulti troppo spoglio. Essenziale e semplice non si tramutano infatti in matrimonio misero, ma vi deve comunque essere una certa attenzione e cura nei dettagli perché risulti tutto elegante!
Preciso che il matrimonio in stile minimal non è un evento carente di dettagli, anzi la vera sfida è tradurre tutte le accortezze stilistiche che sono tipiche dei matrimoni tradizionali in un linguaggio puro e chiaro, che trasmetta in maniera fresca e luminosa il vostro stile.
Sicuramente non vi è spazio nello stile minimal per le stampe, ma ci si mantiene principalmente sul bianco al massimo con qualche tocco lineare nero o metallico. Per questo motivo sono da preferire le location luminose, con pareti alte, bianche e lisce, e finestroni.
Non fate posare tovaglie ricamate, ma restate sui toni del bianco e fate in modo che si accordino con le tende, se ce ne sono nella sala. Per i centrotavola sono perfetti i vasi trasparenti dalle forme lineari e moderne oppure oggetti di design dalle forme quadrate o rettangolari.
Per quanto riguarda le decorazioni floreali, scegliete dei fiori bianchi e lineari, le calle ad esempio sono perfette per questo stile, ma sono bellissime anche le composizioni con un fiore singolo, in particolare tulipani e orchidee.
Anche l’abito della sposa deve seguire lo stesso stile, quindi niente fronzoli, pizzi o volant, ma un abito lineare e monocromatico, meglio se bianco, che esalti le forme con semplicità.
Lo stile minimal ha dei confini labili con il matrimonio in stile geometrico e con il botanical, quindi potete usare questi punti in comune per personalizzare e riscaldare questo stile, che da molti viene percepito come freddo. Una cosa è certa, il vostro matrimonio sarà diverso dagli altri e assolutamente glamour nella sua modernità.
Se l’idea di un matrimonio minimal chic vi stuzzica, nella galleria Pinterest troverete sicuramente qualche spunto che può fare al caso vostro!
Fatemi sapere con un commento o con una mail cosa ne pensate di questa nuova tendenza e ricordate che sono a vostra disposizione per aiutarvi a studiare il design perfetto per il vostro matrimonio in stile minimal.
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
Immagine in evidenza shineweddinginvitations.com
No Comments