03 Ago Come festeggiare 25 anni di matrimonio
Ci sei quasi! Tra poco festeggerai le tue nozze d’argento. Complimenti!
Secondo me festeggiare 25 anni di matrimonio è qualcosa di irrinunciabile. Del resto trascorrere una tale quantità di anni di matrimonio insieme è una vera impresa di cui essere davvero orgogliosi! Avete trascorso insieme un quarto di secolo fra mille problemi, avventure e peripezie che ogni giorno la vita vi ha servito, quale miglior occasione per festeggiare?
Ora che stai per raggiungere questo traguardo sei un po’ combattuta tra la voglia di rivivere le emozioni del tuo matrimonio e il timore di strafare, trasformando una ricorrenza familiare in un grande evento pomposo e barocco. Insomma, se è (più) facile resistere alle assurde mode legate alle nozze quando ci si sposa, dopo 25 anni di matrimonio ti trovi un po’ con la guardia abbassata.
Quando ti sei sposata hai dovuto fare dei sacrifici, e ne hai fatti per tutti questi anni. Ti meriti una festa meravigliosa, con tutte le persone più care a celebrare con te questo traguardo importante. Allo stesso tempo desideri che sia un evento sobrio, elegante, raffinato. Gli eccessi che vedi nei matrimoni moderni non fanno per te. Vuoi toglierti qualche sfizio, ma senza rinunciare al buongusto.
Non è facile distinguere tra le varie mode degli ultimi anni quali sono quelle più efficaci e quali invece ti porteranno lontana dal tuo progetto. Per questo oggi voglio aiutarti, con questo articolo dedicato alle nozze d’argento. Ecco quindi i miei consigli per festeggiare 25 anni di matrimonio.
Consigli per festeggiare 25 anni di matrimonio
1) Una cerimonia speciale per rinnovare le promesse
Se sei arrivata a festeggiare il tuo 25° anniversario, è proprio il caso di rinnovare le promesse e fare in modo che anche queste durino almeno altri 25 anni! Per rendere questo momento emozionante e unico, ti consiglio di prendere in considerazione una cerimonia laica, una soluzione alla quali di certo 25 anni fa non avresti mai pensato.
Infatti all’epoca non esistevano le cerimonie simboliche né i riti civili personalizzati. Forse eri profondamente credente e ti sei sposata in chiesa per fede, oppure eri già da allora un po’ ribelle e hai dovuto scegliere una cerimonia tradizionale per mancanza di alternative. Dopo tanti anni le buone abitudini sono venute meno.
Forse non sei più un’assidua frequentatrice della chiesa e non vai a messa tutte le domeniche. Probabilmente i tuoi figli sono abbastanza grandi da non avere più bisogno del buon esempio. Bene, è il momento di rifarti, con una bella cerimonia di rinnovo delle promesse per le vostre nozze d’argento! Emozionati e fai emozionare tutti con un rito unico e personalizzato!
2) Un filo conduttore
Ti consiglio di creare una certa continuità tra le tue nozze d’argento e il tuo matrimonio. Ad esempio potresi prenotare nella stessa sala ricevimenti di 25 anni fa (attenzione, alcune sono rimaste tragicamente cristallizzate nello stile anni ’90!) oppure potresti usare lo stesso cake topper (se lo hai conservato).
La mamma della mia collaboratrice Doriana, ad esempio, il giorno del suo 25esimo anniversario di matrimonio ha usato lo stesso ventaglio che aveva utilizzato 25 anni prima. La trovo un’idea deliziosa!
Se non ti è rimasto nulla di quel giorno non disperare, potrai sempre ricreare qualche dettaglio o qualche particolare, usando magari le foto di quel giorno come motivo decorativo o filo conduttore.
3) Figli e nipotini
Coinvolgi le persone a te più care, come i figli e i nipoti. In fin dei conti sono loro il frutto di questi 25 anni di vita insieme e mi sembra il minimo renderli partecipi in questo giorno così significativo per te! I tuoi figli potrebbero essere chiamati durante la cerimonia a testimoni del rinnovo delle promesse, e i tuoi nipotini (se già ne hai) potrebbero portare gli anelli o un simbolo del tuo percorso d’amore da condividere con i tuoi cari
Oppure i tuoi figli saranno felici di fare un brindisi e raccontare qualche aneddoto su di voi e la loro visione del vostro matrimonio. Vedrai, sarà super-emozionante!
4) Una festa autentica
Soprattutto, crea una festa autentica, che ricordi il vero motivo per cui è importante festeggiare. Non fissarti con tutti i vari obblighi del matrimonio. Non cascare nuovamente nella trappola del “si deve fare così perché si è sempre fatto così”.
Un esempio? Evita le liste di invitati interminabili, piene di persone di cui non ti importa niente. Sei solo tu a decidere le persone più care con cui condividere tale gioia e come organizzare la tua festa.
Vuoi un ricevimento principesco o preferisco un rinfresco sobrio? La scelta è tua. Desideri regalare ai tuoi ospiti delle bomboniere eccezionali per le tue nozze d’argento, oppure preferisci dimenticare completamente questa usanza? Ancora una volta la decisione spetta a te.
5) Chiedi aiuto
Forse quando hai organizzato il tuo matrimonio hai fatto tutto da sola. Del resto non esistevano le wedding planner! Ora però la tua vita è diventata più complessa e tu sei diventata più saggia. Non intendi ricadere nella spirale dello stress. Non vuoi correre il rischio di sbagliare, visto che tante cose sono cambiate nel settore dei ricevimenti. Questa volta se fai tutto da sola rischi davvero un esaurimento.
E non vuoi dover chiedere aiuto ai tuoi figli, non sei arrivata ancora al punto di dover dipendere completamente da loro. Tra l’altro, hanno ormai le loro vite, i loro impegni, le loro difficoltà quitidiane. Questa festa deve essere un momento di gioia per loro, non un peso e un obbligo!
Potevi prendere in considerazione l’organizzazione fai da te con l’incoscienza della gioventù, ma ora che sei cresciuta hai imparato il valore del tempo. Sai che non puoi rinunciare a mesi di vita per una festa. E allo stesso tempo vuoi che sia un giorno da ricordare, organizzato con cura e creato su misura per te.
Non vuoi dover rinunciare alla festa che desideri e rimandare tutto alle nozze d’oro. Perché chissà se tra 25 anni avrai tempo, voglia e modo da festeggiare! No, con il passare degli anni hai capito che la vita è ora. Hai imparato che le cose belle vanno colte subito, bisogna salire sul treno quando passa!
Sì, assumere una wedding planner per organizzare il tuo anniversario di matrimonio è un lusso. Ma non te lo sei forse meritato?
Anzi stra-meritato in questi 25 anni? Dopo aver pensato alla famiglia e ai figli con assoluto impegno e dedizione, non pensi che sia giunto il momento di fare qualcosa di bello e prezioso per te?
Io credo di sì.
Sono a tua disposizione per aiutarti con l’organizzazione del tuo anniversario. Per informazioni basta contattarmi a info@alchimieventi.com
Faremo una chiacchierata senza impegno e ti spiegherò in che modo posso aiutarti.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la tua amichevole wedding planner di quartiere]
Nozze d'argento: un quarto di secolo insieme ma come festeggiarlo?
Posted at 15:53h, 21 Dicembre[…] partner non sono un obbligo ma un prezioso privilegio che va preservato o, nel caso in questione, celebrato! Le opzioni sono infinite e tutte a discrezione dei personali gusti della coppia. Ma proviamo a […]