05 Ago Abiti da sposa corti: idee per spose non convenzionali
Gli abiti da sposa corti hanno da sempre trovato la loro maggior espressione nei riti civili o al massimo per le seconde nozze.
Ma chi l’ha detto che una sposa che si rispetti deve per forza avere lo strascico? Perché mai dovrebbe evitare di scoprire le gambe nel suo giorno più bello, se le va? Sicuramente la zia Palmira storcerà il naso ma in fin dei conti non è lei a doversi sposare!
Quando scegliete uno stile per il vostro abito da sposa dovete avere le idee chiare su cosa sta bene a voi, cosa fa risaltare tutti i vostri pregi ed è in armonia con il vostro carattere e il vostro “io”. Siate sempre voi stesse!
L’abito da sposa corto è scelto da spose che vogliono un matrimonio anticonformista e sbarazzino.
La scelta dell’abito corto non è più un’eccezione, infatti in molte collezioni di diversi stilisti troviamo delle interpretazioni fantasiose, ricercate e originali.
Tipi di abiti da sposa corti
Gli abiti corti si declinano in diverse lunghezze e stili e la scelta dipende dalla personalità e dal fisico di ciascuna sposa.
1.Abito da sposa mini
Mi riferisco a quegli abiti che, arrivando fino a metà coscia, lasciano scoperte le ginocchia come per esempio questi modelli di Antonio Riva, Atelier Emé e Inbal Dror.
2.Abito da sposa midi
Parlo di quegli abiti da sposa che arrivano fino al polpaccio e che hanno un sapore vintage e retrò. Il vantaggio di questa lunghezza sta nel fatto che conferisce libertà di movimento, copre le gambe ma non le nasconde, non si impiglia ai mobili, tappeti e piante, non si macchia strisciando a terra e permette di rendere visibili le scarpe.
Ma bisogna fare attenzione: gli abiti stile anni ‘50, con il busto stretto, la vita ben segnata e la gonna ampia sono bellissimi su due tipi di figura: “a pera” e “a clessidra”. Ne sono un esempio gli abiti di YolanCris e Stephanie Allin.
Se il vostro fisico è diverso, ma amate questo tipo di lunghezza, non disperate, potete scegliere un tubino con la lunghezza “midi”. Questo modello veste bene la maggior parte delle donne. Nella collezione Marchesa troverete sicuramente quello che fa per voi.
3.Abito da sposa asimmetrico
Gli abiti da sposa asimmetrici possono essere corti sul davanti (oppure avere degli shorts) e avere una lunga coda che si prolunga inaspettatamente. Insomma sono quelli più audaci e che richiedono sicuramente una personalità più prorompente, come si può notare dai modelli di Vera Wang, Rosa Clarà e Francesca Miranda.
Allora, che ne pensate degli abiti da sposa corti? Vi piacciono? Li preferite agli abiti tradizionali? Oppure preferite gli abiti da sposa colorati, di cui vi ho parlato un po’ di tempo fa?
Sono curiosa di sapere se scegliereste per il vostro matrimonio un abito da sposa corto o, in caso contrario, perché avete scartato quest’opzione. Scrivetemi nei commenti o tramite email.
E se non sapete quale scegliere sono qui per voi, pronta ad aiutarvi con il mio servizio di consulenza per il look della sposa.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
Abito in copertina: Nicole Spose
Raffaella
Posted at 23:18h, 21 MarzoIo ho scelto un abito modi, sotto al ginocchio con la vita un po’fasciata…..infatti dovrò trovare un intimo che stringa :-):-).
Essendo io molto non convenzionale e mamma di tre bimbe