22 Lug Pro e contro del DIY
DIY è l’acronimo di DO IT YOURSELF, in poche parole il cosiddetto faidate, che è una delle passioni delle spose e delle loro famiglie. È facile vedere, soprattutto qui al sud, mamme degli sposi impegnate a confezionare bomboniere, zie che ricamano cuscini delle fedi, spose incollate con la colla a caldo e amiche schiavizzate per completare questa o quest’altra creazione.
Come tutte le cose anche il DIY ha i suoi pro e contro, quindi voglio fornirvi tutte le indicazioni per fare una scelta consapevole e decidere cosa e quanto fare da voi nel vostro matrimonio
Pro e contro del DIY
Per prima cosa consideriamo i pro:
-Divertimento
Sicuramente l’idea di fare da sé è divertente e se vi piacciono i lavori manuali inizierete queste creazioni con il massimo del buon umore.
-Orgoglio
È bello poter dire “l’ho fatto io” quando qualcuno si complimenta per la buona riuscita di questo o di quell’accessorio, sicuramente è fonte di orgoglio e soddisfazione.
-Lavoro di squadra
L’idea di fare questi lavoretti insieme alle persone care è sicuramente piacevole, si lavora e si chiacchiera, si rinsaldano amicizie e si costruiscono ricordi.
Vi avevo promesso però di valutare pro e contro del DIY, quindi ora tocca ai contro:
-Costo
Contrariamente a quanto si pensa spesso il faidate è più costoso. Oltre ai materiali, dovete mettere in conto anche le attrezzature base e le ore di lavoro (il vostro tempo ha un valore, non dimenticatelo!). Dovete inoltre considerare gli errori e i materiali sprecati. Rivolgersi a degli artigiani professionisti alla lunga è l’opzione economicamente più vantaggiosa.
-Stress
È facile innamorarsi di tutti i dettagli più trendy del momento, ma quando le cose da fare si accumulano e ci sono anche da completare i preparativi e da dedicarsi alla propria vita privata (lavoro, casa, famiglia, amici, passioni ecc) il risultato è un grande carico di stress. Tutte – dico tutte – le coppie che conosco, che hanno optato per il faidate, sono arrivate al punto di sentirsi stanche e sfiduciate.
-Risultato
A meno che non siate veramente bravi, il risultato dei vostri sforzi avrà tutti i difetti di un lavoro amatoriale e denuncerà il fatto di essere stato fatto da una persona inesperta. La vostra inesperienza potrebbe compromettere completamente il risultato, facendovi ritrovare con degli accessori che non vi piacciono e che non vi fanno fare la bella figura che vorreste.
Quello che vi consiglio di fare è di mettere attentamente sulla bilancia i pro e contro del DIY e di fare le vostre valutazioni prima di cimentarvi in questa impresa. Siate obiettivi e stabilite con cura le vostre priorità. Qualsiasi scelta sarà quella giusta se ponderata con accortezza e sincerità.
E se volete conoscere bravi artigiani che possano aiutarvi, o avete bisogno di una mano per studiare il progetto, realizzare i prototipi e spiegarvi come si creano gli accessori perfetti per il vostro matrimonio, sono a vostra disposizione.
.
.
A presto!
♥♥♥ Claudia
[la vostra amichevole wedding planner di quartiere]
No Comments